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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. |
23/04/09, 12:36 | #191 |
Antani
Registrato dal: Jul 2006
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Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!
La chiave a nastro costa nel supermercato 3,50€ ed e' molto molto comoda.
Il classico cacciavite per bucare e svitare il filtro ha fatto una marea di sporco perche' la quantita' di olio contenuta nel filtro e' sufficiente a causare un macello. Io per una spesa cosi' irrisoria non mi farei venire il dubbio.
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DMAX lover
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23/04/09, 13:34 | #192 | ||
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Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!
Quote:
Quote:
infatti non me lo son fatto venire. l'ho comprata, anche perchè bucando il filtro non avrei potuto fare il lavaggio con olio a perdere. ora, finalmente, operazione conclusa. ed ho anche capito perchè nei conce non fanno le cose "a regola d'arte": io c'ho perso una mattinata... ieri sera ho messo la moto sul cavalletto ed ho aperto lo scarico olio. dopo averla lasciata colare per tutta la notte, stamattina ho svuotato il filtro (vecchio), messo un litro d'olio nuovo ed ho fatto scaldare la moto. dopodichè ho riaperto lo scarico, tolto il filtro vecchio e l'ho lasciata colare un paio d'ore, tenendola un po' inclinata a destra e poi a sinistra. ho montato il filtro nuovo e messo l'olio nuovo. ne sono andati 2,3 litri. ho solo un dubbio: quando accendo il motore l'oblò si riempie completamente d'olio, quando spengo tempo 30 secondi / un minuto il livello d'olio si rimette a metà circa tra le due tacche di riferimento. non ne ho messo troppo vero? potrei anche aggiungerne un altro pochino per arrivare al massimo a riposo? grazie... PS: il filtro è pieno di limatura di ferro... ecco perchè il cambio da nuovo fa così cagàre... |
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23/04/09, 14:28 | #193 |
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Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!
Il livello è giusto, stai tranquillo.
Per sapere se ne puoi aggiungere ancora, devi lasciare raffrdddare la moto almeno un quarto d'ora, dopo averla fatta ben scaldare e, sincerandoti di essere in piano perfetto ed in equilibrio, vedere se il livello tocca o meno il massimo. Tieni presente che è molto facile essere ingannati da falsi piani... magari controlla spostando la moto in varie zone. In linea di massima è meglio avere un po' di olio in meno che in più. (mai superare il massimo)
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Mox |
23/04/09, 20:51 | #194 |
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Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!
Per riprendere il discorso cambio olio ogni 6/12000 km... oggi ho ritirato la moto dal concessionario dopo il tagliando dei 1000 e gli ho sottoposto la questione...
Mi ha risposto che la tabella di manutenzione periodica kawasaki prevede un tagliando ogni 6000 e che questi sono necessari per mantenere valida la garanzia. Ha poi aggiunto però che quello dei primi 6000 è un banale controllo dei livelli, tensione catena e cavi e serraggio viti e che se voglio, ai fini della garanzia non devo nemmeno cambiare l'olio. Poi, io credo che l'olio lo cambierò, per tanti motivi già ben spiegati in post precedenti, però non sarebbe necessario... |
09/05/09, 17:56 | #195 |
Registrato
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 2
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Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!
grazie x gli ottimi consigli eseguito cambio olio e filtro senza problemi...
ciao a tutti |
11/05/09, 00:37 | #196 |
Visitatore
Messaggi: n/a
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Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!
Ragaz ciao...io dovrei fare il cambio olio e il filtro in quanto la moto è stata ferma per un anno e da poco l'ho rimessa in giro dato che il vecchio proprietario non la portava a spasso...ora...se vado dal concessionario quanto mi possono chiedere il linea di massima? 2° se volessi farlo da solo il cambio dovrei necessariamente regolare i dadi alla giusta coppia di chiusura (intendo i Nm da fare con la chiave dinamometrica)...l'ultima domanda deriva dalla mia esperienza di cambio olio dell'aprilia classic che facevo praticamente con una chiave e basta senza dinamometro e altro...
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11/05/09, 10:49 | #197 |
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Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!
diciamo che il filtro andrebbe avvitato a mano...poi ovviamente dipende da se hai la mano di una signorina o sei bud spencer...per il tappo sotto coppa bisogna stringere bene ma non imn modo da spanare il tutto...io ho sempre fatto così con la macchina e mai problemi
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11/05/09, 14:03 | #198 |
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Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!
cerchiamo per favore di fare domande a cui non si trovi risposta due pagine dietro??
Soprattutto nei topic lunghi, in cui quindi e' presumibile che siano state fatte molte domande e ci siano molte risposte l'educazione prevede che si legga quanto scritto, per non trovarci 40 pagine con solo due dubbi ripetuti all'infinito. Il "per favore" significa che da adesso in poi qualunque post che ripropone un quesito gia' presente verra' considerato spam e cancellato. Grazie |
19/05/09, 21:15 | #199 |
Visitatore
Messaggi: n/a
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Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!
ciao raga.....giovedì in occasione della trasferta prevista per Ariccia a fine settimana, porterò la mia motina a fare un bel cambio olio e filtro, poichè sono a 17.000km e l'ultimo tagliando dei 12.000km l'ho fatto a giugno dell'anno scorso! Il mio meccanico mi ha detto che metterà il Motul 5100 15W 50 che ne pensate? Qualcuno di voi lo usa? Il mio precedente tagliando l'hanno fatto sempre con il 5100 ma diversa gradazione 10W 40 qui (in terronia) però tra poco inizia il caldo qui e quindi.......
Ciao a tutti. Ale |
19/05/09, 22:18 | #200 |
Antani
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Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!
Motul 5100 semisintetico.... mah....
Io ho messo per la terza volta il 7100 100% synth e cambio e frizione mi ringraziano ancora. Lo pago 9,70€ al litro piu' 7 euro il filtro olio e mi faccio tutto io, non ci vuole niente. Se vuoi puoi venire a casa mia e lo facciamo insieme cosi' vedi com'e' semplice e la prossima volta risparmi facendotelo da solo.
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DMAX lover
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