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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 24/06/09, 00:25   #11
MaRsHaL
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predefinito Re: Olio: minerale naturale o frizzante?

Azzz grazie mox della risposta ma .... il fatto di avere un olio qualitativamente ottimo rispetto ad uno scarsissimo...che mi cambia? cioè ho problemi di lubrificazione importanti o semplicemente è il meno buono, ma che comunque va bene?
Inoltre se è così scarso, perchè è sul libretto kawa?
(non è assolutamente per contraddirti ci mancherebbe, chiedo solo per capirne qualcosa in più
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Vecchio 24/06/09, 02:19   #12
mox
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predefinito Re: Olio: minerale naturale o frizzante?

Il libretto indica la qualità MINIMA dell'olio, ovvero quella sotto la quale rischi concretamente danni. (fra l'altro occhio perchè un 20 di gradazione SAE al posto del 10, se non sei in africa, danni li può fare...). Con le gradazioni meglio stare alle originali se non si ha cognizione di quello si sta facendo

Cosa cambia fra un SG ed un SM? Nulla o quasi nell'immediato e con un utilizzo normale (non particolarmente stressante). Nel tempo però cambiano eccome le cose, con una usura precoce del motore, quindi il rapido inizio di un consumo d'olio, l'accumulo di residui e la perdita di prestazioni. Il tutto con una velocità funzionale al grado di stress imposto (lunghe percorrernze in pieno o frequenti usi su tragitti molto brevi)

L'economia migliore è mettere un buon olio (da API sl in sù), e cambiarlo ogni 12.000 km. (molto meglio che metterne uno scarso e cambiarlo ogni 6000)

Considera che l'usura data da un olio cattivo, ancorchè di certo non comprometta il funzionamento regolare del motore, non è cosa che possa essere recuperata in seguito (se non rifacendo completamente il motore!) Insomma... se a 20.000 km la tua moto sarà spompa rispetto un'altra (ancorchè perfettamente funzionante) e ti chiederà ogni tot un rabbocchino d'olio... molto probabilmente ciò lo dovrai imputare a quei 10 € di differenza. Solo che sarà tardi per pentirti, perchè ormai non portai più tornare indietro. (salvo spendere l'intero valore della moto per rifare il motore e rimettere le tolleranze e le usure a posto)
__________________
Mox
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Vecchio 24/06/09, 02:24   #13
MaRsHaL
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predefinito Re: Olio: minerale naturale o frizzante?

Chiarissimo grazie mille !
Il prob è che la mia moto perdeva olio in quantità, già a 3.000Km(purtroppo fuori garanzia) ma questo è un altro discorso
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Vecchio 24/06/09, 12:03   #14
Danilo
 
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predefinito Re: Olio: minerale naturale o frizzante?

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