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A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure |
04/09/09, 22:29 | #11 |
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Messaggi: 3647
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Re: Freno motore: incide sui consumi ed usura motore?
ah, avevo capito male... stiamo dicendo la stessa cosa... |
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05/09/09, 00:37 | #12 | |
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Re: Freno motore: incide sui consumi ed usura motore?
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....se io ho un massa nota d'aria, sia che la si riscaldi o che la si raffreddi, le concentrazioni dei singoli elementi, supponendo che non intervengano reazioni, non cambiano (nulla si crea, nulla si distrugge). Se raffreddi l'aria nei condotti, ammesso che sia ragionevole, non puoi certo cambiare la quantità di O2 che c'è già?!?!?!?!? Forse è stato confuso il concetto per il quale si cerca un aumento di pressione dell'air box attraverso il quale, mantenendo la portata volumetrica del condotto, si aumenta la massa d'aria e quindi la concentrazione degli elementi. In ogni caso il raffreddamento non avviene per asporto d'energia da parte dell'aria, uno dei peggiori conduttori termici in assoluto vista la sua bassa densità, ma più semplicemente per il mancato apporto d'energia causato dal cut-off. [OT] La VW aveva realizzato il primo veicolo commerciale dotato di motore stop&go, con il vecchio diesel 1600cc ereditato dalla Golf serie II, sulla Golf serie III. Ne è passato di tempo. Resto comunque scettico su questo sistema visto che mi sembra più uno specchietto per allodole piuttosto che una soluzione. Quando renderanno noti i costi veri d'esercizio dei mezzi, inclusi le manutenzioni ordinarie e strardinarie degli elementi accessori e non, inclusi i costi (non parlo solo di €) per la manutenzione e smaltimento della sezione elettrica, che di sicuro è maggiormente stressata, allora forse mi ricrederò. [EOT] |
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05/09/09, 09:36 | #13 | ||
Visitatore
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Re: Freno motore: incide sui consumi ed usura motore?
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05/09/09, 09:58 | #14 | ||
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Re: Freno motore: incide sui consumi ed usura motore?
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si, ma nel momento in cui devi ficcarlo dentro uno spazio che è sempre grande uguale ce ne starà meno a parità di pressione... allora, visto che mi sembra che a molti il concetto sia comunque chiaro e che stiamo dicendo tutti la stessa cosa, per non confondere le persone per le quali invece non lo è proviamo a riassumere brevemente e semplificando un po': nella camera di scoppio di un motore a benzina ci và messo un combustibile carburante (benzina, appunto) ed un comburente (di solito quello più facile da trovare: aria, nello specifico l'ossigeno dell'aria). vanno messi con quantità abbastanza determinate, altrimenti o non hai abbastanza benza da far bruciare, o non hai abbastanza aria per bruciarla. quindi se ad un certo punto vuoi metterci ancora più benzina per avere uno scoppio più grosso come si fa? devi spingerci dentro più aria di quella che il pistone risucchierebbe da solo scendendo. per fare questo di solito si usa un compressore a turbina, oppure un compressore voumetrico. questi due affari in pratica spingono l'aria dentro il cilindro, comprimendola, e mettendo le molecole di ossigeno più vicine le une alle altre, quindi dentro allo spazio dove prima ce ne stavano tot ora ce ne staranno un po' di più, ed essendoci più ossigeno potrò spararci dentro più benzina, che era appunto il mio scopo iniziale. il problema è che, come tutti quelli che hanno mai gonfiato una gomma di una bici sanno, comprimendo l'aria questa si riscalda, e se si riscalda si dilata, e quindi le molecole d'ossigeno stanno più distanti le une dalle altre. quindi te fai tutta sta fatica per farle stare vicine vicine ed invece quelle se ne vogliono stare per i fatti loro. quindi la soluzione è un piccolo radiatore tra il compressore e la camera di scoppio che raffredda l'aria compressa dalla turbina, in modo che sia sì compressa, ma anche fredda, e quindi alla fine nella camera di scoppio ce ne entri PARECCHIA di più. questo radiatore si chiama inglesemente "intercooler". tutto ciò spiega perchè i motori turbo a benzina consumano uno sbaracco, a differenza dei motori turbo diesel che invece possono mettere gasolio in maniera non proporzionale all'aria che c'è nel cilindro... la mia sola obiezione all'inizio di questa piccola disquisizione era che appunto l'intercooler serve a quello, non a tenere a bada le temperature d'esercizio del motore. Quote:
certo l'aspetto della parte elettrica è giusto e poco approfondito. comunque se ci fai caso i motori con start e stop hanno tutti parti elettriche sovradimensionate, a partire dalla batteria... |
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05/09/09, 10:59 | #15 | ||
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Re: Freno motore: incide sui consumi ed usura motore?
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05/09/09, 11:11 | #16 |
Visitatore
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Re: Freno motore: incide sui consumi ed usura motore?
Non so perchè si è finiti a parlare di intecooler (che come qualcuno poi ha spiegato è un sistema per sfuttare al meglio l'aria in pressione dei turbo riscaldata per la pressione in modo da "compattarla" prima dell'ingresso nei cilindri) e start/stop.
Cmq q8 scintilla per rispondere alla prima domanda....sì i consumi col freno motore diminuiscono per il taglio dell'alimentazione (lo potete osservare anche con l'auto se avete il computerino col consumo istantaneo) che invece lasciando ad esempio in folle non si attiva. Per il consumo del motore....beh anche qui dipende sempre dal tipo di utilizzo ovvio che gli organi meccanici sono soggetti a stress da usura per sfregamento (tant'è che l'olio serve ad impedire che il motore grippi dopo pochi minuti perchè fonderebbe per sfregamento)...quindi più alto è il livello di giri a cui lavora il motore, più l'olio non riesce a raffreddare/si tant'e che anche qui esiste in alcune macchine/moto il radiatore dell'olio (mi viene in mente l'SV 1000 di un mio amico che se non sbaglio c'è l'ha) a tale scopo. Quindi in linea molto teorica se non uso i freni (che come diceva scintilla infatti si consumano pure quelli) allora il calore generato per il rallentamento viene assorbito dal motore che quindi in un ipotesi puramente matematica per x che tende a infinito (dove x è il consumo delle parti) all'aumentare di y (dove y è la temperatura di esercizio) si disegnera una parabola ascendente..... ok volevo fare un po lo sborone con sto esempio della matematica ...in poche parole in teoria si consuma un po' più velocemente un motore usato intensamente con freno motore naturalmente in maniera inpercettibile a meno che itale tecnica venga usata in modo scriteriato....ma stai tranquillo fai prima a cambiare moto che a consumare il tuo motore Ultima modifica di MadMax; 05/09/09 a 11:14 |
05/09/09, 12:41 | #17 | |
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Re: Freno motore: incide sui consumi ed usura motore?
Quote:
L' abbiamo provato nel paddock di Monza per una giornata intera. La macchina (Yaris)faceva 100m, si fermava, si spegneva, si riaccendeva, altri 100m altra sosta... Tutto il giorno così. Solo a sera il dispositivo si è disattivato per un paio di volte
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16/09/09, 14:27 | #18 |
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Re: Freno motore: incide sui consumi ed usura motore?
bene a sapersi...cmq io di solito scalo fino alla 2° ,tante volte dai semafori parto pure in 2°...
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16/09/09, 15:53 | #19 | |
Registrato
Registrato dal: Oct 2007
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Moto: Kawalletta
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Re: Freno motore: incide sui consumi ed usura motore?
Quote:
L'errina può scalare sino alla 1a senza nessunissimo problema; e partire in 2a non serve a nulla, se non a mangiarsi i dischi della frizione. IMHO.
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La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga Mi spezzo, ma non piego |
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16/09/09, 16:09 | #20 |
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Moto: Kawasaki ER-6N bianca 2009
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Re: Freno motore: incide sui consumi ed usura motore?
be ma non parto sempre in 2° qualche volta...cmq a volte quando scalo e vado a mettere anche la prima mi sembra di forzare troppo il motore allora arrivo fino alla seconda e poi freno un pochino
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