|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. |
13/09/09, 18:25 | #51 |
Registrato
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso:
Messaggi: 893
|
Re: Olio bardahl xtc con fullerene 10w50. provato !
Lieto che un motore sia ancora tra noi...
Venendo all'olio... Adesso non l'ho sottomano, ma il grafico non ti riporta anche le temperature? Come già detto: Se vivi in mezzo il deserto del Sahara, un olio API SG, dovrà avere viscosità 20-50 per essere prossimo al medesimo olio API SG sae 10-30 utilizzato dal tuo collega di forum che vive in Finlandia.... Ecco perchè li trovi entrambi. Sui vari indici API è solo un modo di scriverli, ma in ogni caso l'indice API (che nulla a che vedere con le prestazioni ma con la qualità del lubrificante) si intende sempre minimo. In questo caso SG, e quindi è implicitamente approvato qualunque altro indice quando superiore. SM nemmeno esisteva quando hanno redatto il libretto... per questo non lo trovi. Tanto più sali di indice qualitativo (ovvero nella capacità del lubrificante di garantire le sue caratteristiche chimiche al variare delle condizioni di lavoro), tanto meno devi allontanarti dalla gradazione SAE raccomandata. Infine l'indice Jaso indicato (usato prevalentemente in Giappone) non si riferisce solo all'olio API SL, ma a tutti i valori. Jaso MA indica molto semplicemente che l'olio è certificato per il funzionamento su motociclete con trasmissione (cambio e/o frizione) in bagno d'olio.
__________________
Mox |
Sponsored Links |
13/09/09, 19:32 | #52 |
Registrato
Registrato dal: May 2009
Moto: l'uguaglianza
Messaggi: 533
|
Re: Olio bardahl xtc con fullerene 10w50. provato !
oggi per sicurezza ho levato un altro po di olio
però pensandoci con l'olio in eccesso ci ho girato un pò, dici che solo per averci fatto un giretto con leggermente troppo olio io abbia irrimediabilmente pregiudicato migliaia e migliaia di kilometri ? eh ma per cosi poco se fosse cosi grave la cosa avremmo dei motori cessi da paura imho, ok che condividiamo un economic motor ma si tratta pur sempre di metallo sonante o no ? ) Ultima modifica di stop; 12/12/09 a 18:06 |
13/09/09, 19:40 | #53 | |
Registrato
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 62
Moto: Kawalletta
Sesso:
Messaggi: 895
|
Re: Olio bardahl xtc con fullerene 10w50. provato !
Quote:
Se gonfi delle ottimissime gomme con carcassa in fili di acciaio intrecciati a 6 bar, le rovini irrimediabilmente. Se carichi una cartuccia .357 magnum con 0.2 grani di polvere infume più del massimo consentito, ti volano via la mano e la faccia... Se dai una martellata alla spoletta di un siluro di solidissimo acciaio, voli via anche tu.
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga Mi spezzo, ma non piego |
|
13/09/09, 20:49 | #54 |
Registrato
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso:
Messaggi: 1698
|
Re: Olio bardahl xtc con fullerene 10w50. provato !
Vi prego di parlare solo ed esclusivamente dell'olio Bardahl xtc con fullerene 10w50 in questo topic.
Per quanto riguarda i danni al motore causati dall'eccesso di olio, vi ho aperto un topic apposta Per poter vedere il link devi essere Registrato
__________________
murtle the turtle! "It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel
|
13/09/09, 21:06 | #55 |
Registrato
Registrato dal: May 2009
Moto: l'uguaglianza
Messaggi: 533
|
Re: Olio bardahl xtc con fullerene 10w50. provato !
l'off topic non me ne ero accorgo azz
Ultima modifica di stop; 12/12/09 a 18:07 |
25/09/09, 12:54 | #56 |
Registrato
Registrato dal: Sep 2009
Moto: Er6 n
Messaggi: 145
|
Re: Olio bardahl xtc con fullerene 10w50. provato !
Ciao a tutti,
sono un affezionato del Bardhal con fullerene! Nella mia precedente moto (Transalp) avevo cambiato l'olio e messo un Repsol sintetico 10w40. Dopo 3000 l'ho buttato!!!! Ricomprato il Bardhal e la moto ha cambiato carattere. Il cambio un burro, l'erogazione lineare senza buchi. Costerà un pochino di più ma va da Dio. |
19/11/10, 19:39 | #57 |
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso:
Messaggi: 3884
|
Re: Olio bardahl xtc con fullerene 10w50. provato !
guardate questi 2 video
Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato resterete scioccati dalla differenza
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì Ultima modifica di Danilo; 19/11/10 a 23:48 |
19/11/10, 23:44 | #58 |
Registrato
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: roma
Moto: er-6 neroro
Auto: se la sono ciulata
Sesso:
Messaggi: 167
|
Re: Olio bardahl xtc con fullerene 10w50. provato !
dani, i video non si vedono......
__________________
il lato più bello della moto, è la libertà che solo lei sa darti |
19/11/10, 23:52 | #59 |
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso:
Messaggi: 3884
|
Re: Olio bardahl xtc con fullerene 10w50. provato !
ora si ho risolto
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì |
20/11/10, 00:19 | #60 |
Registrato
Registrato dal: Oct 2008
Età : 41
Moto: ER-6n 2009 Pearl Stardust
Auto: Opel Corsa C Sport
Sesso:
Messaggi: 1201
|
Re: Olio bardahl xtc con fullerene 10w50. provato !
Anche la mia non consuma una goccia di olio....14.000km e mai un rabbocco, uso esclusivamente montagnolo...
Come dice MOX e che quoto al 100%....la moto teoricamente non dovrebbe consumare una goccia di olio. Ci sono casi di modelli in cui è previsto un consumo dalla progettazione (più o meno voluto), come l'ultimo CBR 1000RR, dove appunto ci sono "accoppiamenti" e tolleranze troppo generose che la casa produttrice nega per non richiamare 20.000 moto..... Ma se il problema non è palesemente noto....il motore è usurato o maltrattato...o difettoso. Tornando in tema, anche io stò per cambiare l'olio con il Bardahl XTC C60 10W40, scelto perchè è completamente sintetico, ma non credo che il Motul 5100 possa portare delle differenze, e costa meno. Che il concessionario usi oli pessimi (intendo robaccia industriale che si acquista a fusti da 100litri, che ho visto in diverse officine) è risaputo, a me dopo il primo cambio la frizione mi faceva rumore, come se invece dell'olio avevo la colla. Forse farà anche riciclaggio, metà olio nuovo e metà vecchio. Chi lo sà.....
__________________
Kawasaki ER-6n 2009 Pearl Stardust Niente sacrificio.......niente vittoria....... Ultima modifica di War10ck; 20/11/10 a 00:22 |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|