ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > Abbigliamento

Abbigliamento Caschi, giacche, guanti ... tutto quello che c'è da sapere sull'abbigliamento
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/12/09, 01:13   #41
diecidecimi
Ubicazione: Milano / Basiglio
Moto: Kawalletta
predefinito Re: Alta visibilità

Questa dovrebbe piacere a Urano; è sull'ultimo numero di Motociclismo:
Per poter vedere il link devi essere Registrato

C'è un discreto articolo sui caschi ad alta visibilità, che in Francia hanno un'omologazione apposita. Interesssante direi.
Ma li fanno ancora gli adesivi catarifrangenti della TucanoUrbano?
Sponsored Links
Vecchio 06/12/09, 10:38   #42
SCINTILLA
L'avatar di SCINTILLA

Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth

Uno stop da casco l' avevo visto già anni fa.
Questo in più ha anche la luce anteriore.
Bisogna però vedere se si adatta veramente a tutti i caschi.... e il prezzo.

Mi pare che gli adesivi la tucano li faccia ancora.
Ma in qualsiasi ferramenta si trovano adesivi catarifrangenti
Vecchio 06/12/09, 10:52   #43
Knight
L'avatar di Knight

Ubicazione: SAN CESAREO (ROMA)
Moto: er 6-n

.........Il 22 c.m. dovrò rifare il mio viaggio Milano-Roma-Salerno....la pioggia non è un problema.......il freddo mi fa un baffo ....... ma la nebbia è un problema........pensavo di montare temporaneamente una lucina sul parafango o sotto la targa posteriore che mi consigliate
Vecchio 06/12/09, 10:52   #44
Urano
Moto: -

no, l'idea della terza luce stop l'avevo già vista.
in usa la scorpion fa un casco con i led integrati.
idea suggestiva, ma scartata:
1- più peso sul casco
2- si altera la forma tondeggiante del casco, con conseguenti rischi in più in caso di caduta
3- più rumore
4- alterato flusso d'aria e probabile minore efficienza delle prese d'aria superiori
5- alla prima pioggia scommetto un baiocco che le batterie diventano completamente fradicie ed è tutto da buttare. se alla prima va bene, dopo due volte che lo devi aprire per cambiare o ricaricare le guarnizioni se ne vanno a farsi benedire, quindi vedi sopra.
6- tutto bello finchè stai con la testa dritta, appena all'incrocio ti volti a sinistra per guardare chi arriva, voilà, hai speso i tuoi soldi per nulla...

no, la soluzione non mi sembra pratica.
per il casco direi che più che usare colori ad alta visibilità e magari ficcarci un paio di strisce riflettenti non c'è altro da fare.

sono poi giunto alla conclusione che è meglio se la strobo è bianca. di notte il lampeggio spezza con le luci degli altri veicoli, altrimenti più volte mi sono accorto che una moto, magari in sorpasso lento su una colonna di macchine, ti sembra solo un altro faro di auto e non si riesce ad identificare come "un mezzo a sè stante"...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/12/09, 14:49   #45
cts
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
6- tutto bello finchè stai con la testa dritta, appena all'incrocio ti volti a sinistra per guardare chi arriva, voilà, hai speso i tuoi soldi per nulla...
7- segnalare la propria frenata è importante, ma ancora più importante è segnalare la propria presenza: la luce dovrebbe essere sempre accesa!
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/12/09, 17:47   #46
Phos
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5

La luce sul casco rischia di far saltare l'omologazione (come le orecchie da asino )

Knight prova a montare delle fascette catarifrangenti (arancioni o gialli) ad i lati della moto (anelli da 10cm) in modo che svolazzino per tutto il viaggio
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/12/09, 18:31   #47
murtle
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa

Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
La luce sul casco rischia di far saltare l'omologazione (come le orecchie da asino )

Knight prova a montare delle fascette catarifrangenti (arancioni o gialli) ad i lati della moto (anelli da 10cm) in modo che svolazzino per tutto il viaggio
ma è legale andare in giro con delle strisce svolazzanti? non può essere considerato come tentativo di coprire la targa?
Vecchio 06/12/09, 21:20   #48
sailor50
L'avatar di sailor50

Ubicazione: Sori rivieraligure di levante
Moto: Ufficialmente possessore di una Vstrom traveller 2010 con ABS il suo nome è"BACHEROZZO"
Auto: ducato2500turbodiesel

E'reale il problema della visibilità,come è gia stato detto,certi colori vengono recepiti dal cervello più velocemente di altri,ma quando il cervello non è connesso?Porto una mia esperienza personale:10 Aprile 2007,ore 16,procedo in bici,maglia rossa,casco giallo,2led bianchi lampeggianti sotto il manubrio,signora su auto esce in retro invadendo la carreggiata:son volato sopra auto e signora,la quale dopo ha confessato di avermi visto solo quando ha notato sfrecciare qualcosa di rosso davanti al suo parabrezza!!Morale io da allora non ho mai più avuto la certezza che mi vedano,rallento prima.C'è un lato molto ironico in questa storia:la signora porta lo stesso cognome di un famoso calciatore di una delle due squadre di Genova,quella che non tifo,per cui oltre i danni fisici,materiali anche la beffa!
Vecchio 06/12/09, 21:31   #49
Knight
L'avatar di Knight

Ubicazione: SAN CESAREO (ROMA)
Moto: er 6-n

Quote:
Originariamente inviata da sailor50 Visualizza il messaggio
E'reale il problema della visibilità,come è gia stato detto,certi colori vengono recepiti dal cervello più velocemente di altri,ma quando il cervello non è connesso?Porto una mia esperienza personale:10 Aprile 2007,ore 16,procedo in bici,maglia rossa,casco giallo,2led bianchi lampeggianti sotto il manubrio,signora su auto esce in retro invadendo la carreggiata:son volato sopra auto e signora,la quale dopo ha confessato di avermi visto solo quando ha notato sfrecciare qualcosa di rosso davanti al suo parabrezza!!Morale io da allora non ho mai più avuto la certezza che mi vedano,rallento prima.C'è un lato molto ironico in questa storia:la signora porta lo stesso cognome di un famoso calciatore di una delle due squadre di Genova,quella che non tifo,per cui oltre i danni fisici,materiali anche la beffa!

Da ex-cicloturista hai la mia più assoluta solidarietà per l'accaduto...........quindi credo che l'idea di un faretto piccolo sotto alla targa non sia poi tanto male
Vecchio 06/12/09, 21:50   #50
sailor50
L'avatar di sailor50

Ubicazione: Sori rivieraligure di levante
Moto: Ufficialmente possessore di una Vstrom traveller 2010 con ABS il suo nome è"BACHEROZZO"
Auto: ducato2500turbodiesel

Quote:
Originariamente inviata da Knight Visualizza il messaggio
Da ex-cicloturista hai la mia più assoluta solidarietà per l'accaduto...........quindi credo che l'idea di un faretto piccolo sotto alla targa non sia poi tanto male
Ne ho messi due rossi attaccati col velcro alle frecce possono funzionare anche lampeggianti,però hanno due contro indicazioni:non sono omologati e devi riccordarti di spegnerli quando ti fermi.L'ideale sarebbe collegarli all'impianto elettrico della moto,ma non sono un elettrauto,resta comunque la prima controindicazione(no omolog.)ma la pelle è la pelle!

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione