ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30/12/09, 20:11   #21
Confo
Visitatore

predefinito Re: Moto abbandonata

Ful Gon Cin!
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 30/12/09, 20:54   #22
Davider6-n
Moto: er6-n my09 pearl white

Quote:
Originariamente inviata da SS65 Visualizza il messaggio
Ciao,

per quanto ne so, non è più possibile "demolire" solo la targa e tenere "il pezzo di ferro"; però Crazy ha scritto di comprare il rottame dal demolitore, quindi penso che questa procedura sia contemplata, perchè è comunque transitato tutto attraverso il demolitore, il quale dopo può rivendere i vari pezzi della moto ( e quindi immagino anche tutta la moto assemblata).

Jack
il telaio viene schiacchiato e ci fanno dei rustici portachiavi, così come per le auto....è tutto rivendibile tranne il telaio(in quanto associato ad un libretto che non esiste più), puoi chiede a qualunque demolitore

---------- Post added at 20:54 ---------- Previous post was at 20:37 ----------

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
Davider-6n la radiazione esiste ancora, infatti molti hanno delle moto radiate che ovviamente non pagano piu' bollo e le tengono per collezione o per sfizio comunque sempre su aree private e quindi anche in pista
Sono veicoli "radiati d'ufficio" (cancellati dal registro del PRA in quanto non è stata pagata la tassa di possesso per un determinato numenro di anni, mi pare 3, e possono essere reimmatricolati solo presentando targa e documenti dell'intestatario, o im mancanza di quelli, qualcosa che certifichi la provenienza del mezzo)...quella moto, con o senza tagra e documenti, è comunque di qualcuno e non essendo parcheggiata nella tua proprietà non puoinemmeno avvalerti dell usocapione....se la denunci, te la portano via(è un oggetto smarrito), se la lasci li o cade nelle mani di qualche vandalo o cade a pezzi per il tempo....se la vuoi, vai col furgone, la carichi e la prima cosa che fai appena arrivi a casa è limare il numero di telaio...il giorno che troverai un telaio uguale ma regolarmente radiato d'ufficio(quindi con i documenti) quello lo fai a fette e lo butti nel ferrovecchio e tanti saluti
Davider6-n non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/12/09, 21:20   #23
algor65
Visitatore

La moto è chiaramente stata abbandonata per strada e radiata dal PRA per non avere più l'impiccio di pagare la tassa di proprietà.
Dato che la moto non ha la targa, il veicolo può essere solo reimmatricolato con nuova targa e documenti, facendo il collaudo in motorizzazione. E' una procedura lunga e costosa. Se anche ti dispiace vedere una moto buttata così, non è detto che debba essere proprio tu a salvarla, vedi se ti merita, perché spenderai anche un sacco di soldi (non meno di 500 euro, escluso il restauro della moto, si capisce).
La prima cosa che dovrai fare è andare al PRA e richiedere l'estratto cronologico. Per reimmatricolare la moto dovrai avere il numero di targa, al quale si risale con l'estratto cronologico che troverà il numero di targa attraverso il numero di telaio. Se non ricordo male la procedura ha un costo di una cinquantina di euro (con due mattinate perse) e un mesetto di tempo per aspettare la risposta.

Una guida abbastanza esauriente la trovi qua

Per poter vedere il link devi essere Registrato

è stata scritta per una Vespa, ma vale anche per la moto che t'interessa. La casistica che ho affrontato io per la mia Honda è stata completamente diversa e non vale nemmeno la pena che ti stia a dire come ho fatto io, perché non ti servirebbe a nulla.

È possibile reimmatricolare un mezzo radiato soltanto se esso è di interesse storico e collezionistico. Per essere considerato tale, deve essere iscritto ad uno dei 5 registri previsti dall’articolo 60 del Codice della Strada: Registro Storico FMI, oppure ASI, Lancia, FIAT, Alfa Romeo.
Motitalia di marzo 2004 ha pubblicato un articolo completo sul ruolo della Federazione Motociclistica Italiana nell'ambito delle reimmatricolazioni.
Grazie all'inserimento nell'articolo 60 del Codice della Strada, infatti, anche la FMI può rilasciare il Certificato delle Caratteristiche Tecniche (C.C.T.) , uno dei documenti necessari per reimmatricolare un mezzo storico. (Purtroppo non è sufficiente il certificato di origine fornito dal Costruttore). Il Certificato delle Caratteristiche Tecniche è uno dei documenti necessari per la reimmatricolazione, non l’unico.

Per il rilascio del Certificato delle Caratteristiche Tecniche da parte della FMI, la prassi da seguire è la seguente :

1. iscrizione del proprietario del mezzo ad un Moto Club affiliato alla FMI, da rinnovare annualmente.
2. Iscrizione al Registro Storico FMI, per cui viene richiesto un buono stato di conservazione del mezzo, pezzi originali o conformi, foto, documenti e caratteristiche tecniche (Per poter vedere il link devi essere Registrato, Info Utili - Faq - Registro Storico FMI/Iscrizione Moto). L’iscrizione al Registro Storico FMI (Per poter vedere il link devi essere Registrato - colonna di sx - Modulistica - Moto d'Epoca - Modulo Iscrizione Registro Storico), può essere fatta contestualmente alla richiesta del Certificato delle Caratteristiche Tecniche, secondo la modulistica scaricabile dal sito federale. Il costo per le due pratiche è di 52 euro.
3. Visita del mezzo (già allestito per essere esaminato) da parte di un esaminatore FMI.
Se l'esame ha esito favorevole, la FMI rilascia il Certificato delle Caratteristiche Tecniche. Con questo e gli altri documenti richiesti sarà possibile recarsi alla Motorizzazione Civile, reimmatricolare il mezzo e sottoporlo al collaudo.

Dovrai presentare anche il foglio complementare. se non lo possiedi devi denunciare il suo smarrimento.

E' proprio qui che casca l'asino: il Pra vuole il cdp del vecchio proprietario oppure una denuncia di smarrimento del documento, il che è un paradosso per i seguenti motivi:

- se la moto è radiata i documenti dovranno, in qualche modo, esser stati riconsegnati o denunciati anche se bisognerebbe vedere che tipo di radiazione è stata fatta e cosa comporta.

- se avessi il vecchio cdp, avrei fatto il passaggio di proprietà senza menarmela con la reimmatricolazione

- io non posso denunciare lo smarrimento di qualcosa che non è mio, infatti la denuncia dovrebbe esser fatta dal vecchio proprietario intestatario che 1) magari l ha gia fatta 2) non posso certo rintracciare altrimenti, come sopra, avrei fatto il passaggio di proprietà. in piu non posso denunciare di aver smarrito il cdp dellla nuova immatricolazione (nuova targa e libretto) in quanto non mi è stato ancora rilasciato ma per farmelo rilasciare devo avere il vecchio (ma col mio nome scritto su????? quindi con un passaggio di proprietà tra me e il vecchio proprietario?? perche di certo non posso presentare un cdp non mio che potrei anche aver rubato o cmq sottratto all insaputa del vecchio proprietario.)

Io la vedo dura se vuoi fare le cose regolarmente...
  Rispondi quotando
Vecchio 31/12/09, 02:03   #24
murtle
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa

Ti ringrazio per le numerose informazioni algor, ma non avevo intenzione di reimmatricolarla, semmai usarla solo pista

Però effettivamente faccio fatica a mantere la mia errina, sarebbe stupido buttare soldi che non ho in un'altra moto. Perciò niente, starà lì finchè qualche buon'anima non se la porterà spero in un posto migliore, magari a sgranchirsi su qualche pista...

Grazie a tutti
Vecchio 31/12/09, 07:55   #25
cts
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)

Murtle, la burocrazia (più che i costi) ti ha scoraggiato, vero?
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/12/09, 10:11   #26
Confo
Visitatore

Marla, non abbandonare subito l'idea.
Mettiamo il caso che tu riesca a "portare a casa" la moto: non è obbligatorio che tu la rimetta in sesto immediatamente. Puoi cominciare con qualche piccolo lavoretto prima delle spese "grosse" e aspettare tempi "economici" migliori.
Secondo me se tutto fila liscio e non hai problemi... hai avuto una gran botta di quelo!
  Rispondi quotando
Vecchio 31/12/09, 10:24   #27
murtle
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa

@CTS: esatto!

@Confo: diciamo che preferisco lasciarla a chi avrebbe più mezzi e possibilità di ripararla e sfruttarla subito..
Vecchio 31/12/09, 12:46   #28
diecidecimi
Ubicazione: Milano / Basiglio
Moto: Kawalletta

dov'è la tua amica? unirei l'utile al dilettevole...
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione