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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 28/02/10, 14:22   #31
mox
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predefinito Re: Problema cambio - non entra la terza e va in folle

Allora vi do qualche suggerimento generale:

Per il problema di GattaMichy potete leggere sopra. Considerate che presto o tardi può capitare a tutti. A lei è accaduto prima perchè nella caduta ha urtato la leva, ma ad altri potrebbe succedere per semplice usura. Il leveraggio andrebbe lubrificato smontandolo come descritto, almeno ogni 3 anni o 25.000 km.

Per il discorso degli innesti duri (in tutte le marce), dovete lavorare sulla frizione. Le frizioni a dischi multipli in bagno d'olio hanno sempre una componente di trascinamento. è questa a rendere la selezione delle marce più o meno morbida.

Provate a settare la frizione in maniera che stacchi sulla parte finale della corsa della leva e a tirare tutta la leva quando cambiate. Vedrete che gli innesti si faranno più dolci e facili.

Già che ci siamo, date anche un occhiata al nottolino di ottone su cui è imperniata la leva frizione. Anche quello è soggetto a fortissima usura. Un decadimento lento e regolare di cui è difficile accorgersi. Personalmente se non era per Mannx che mi faceva provare il suo bolide, nemmeno mi accorgevo di quanto fosse arrivata a fare schifo la mia frizione.... In effetti era usuratissimo.

Come per il pedale del cambio dovete smontarlo, pulirlo con gasolio e lubrificarlo con grasso (se ancora non segnato, altrimenti cambiatelo). Anche questo ha una insenatura in cui spruzzare il grasso. Tenete presente che è sempre lui un buon imputato quando la leva diviene dura nonostante il cavo sia lubrificato.

E, in ultimo, parlando di cavo frizione, una nuova ricetta che mi sta dando soddisfazione è questa: Prima un' iniezione di gasolio per pulire l'interno della guaina. Poi un'altra iniezione di grasso spray da mischiare con gasolio fino ad ottenere la giusta fluidità. (sufficientemente liquindo da essere aspirato e iniettato con la siringa, ma non fluido come il gasolio)
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Mox
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Vecchio 04/03/10, 09:48   #32
mzx & susi
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predefinito Re: Problema cambio - non entra la terza e va in folle

ciao Mox
sono andato a cercarmi il grasso bianco al litio ed ho trovato quello classico e quello spray con in piu del PTFE
alla prima lettura mi sembrava si potesse fare il tutto senza smontare la leva del cambio il che mi sembrava strano

"Guardando la leva del cambio, concentrati sul perno di fulcro incentrato sul supporto pedana.
- prima soffialo con aria compressa negli interstizi, usando una pressione di almeno 6 bar
- poi spruzza dello svitol o similari nei medesimi interstizi fra l'anello del fulcro ed il perno.
- infine con un pennellino ingrassa con grasso bianco al litio e pulisci l'eccesso con uno straccio. "

poi ho capito che no

"Come per il pedale del cambio dovete smontarlo"

potresti spiegare meglio se va smontata solo la leva o qualcos'altro
grazie mox
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Vecchio 04/03/10, 10:12   #33
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predefinito Re: Problema cambio - non entra la terza e va in folle

Ciao Mzx,

diciamo che chi è poco esperto può provare a soffiare con aria compressa e poi spruzzare dentro il lubrificante. L'intervento è assai poco efficace ma è meglio di niente.

In realtà va smontata la pedivella per estrarre il fulcro della leva cambio e scoprire il perno su cui è articolata.

Pulire con gasolio e ingrassare il tutto. Anche il grasso che hai preso va benissimo.

Per farti capire cosa smontare, devi praticamente togliere la pedivella sx che è trattenuta da bullone a brugola la cui testa affaccia sul lato esattamente opposto. Solo così liberi il piede dell'asta di comando del cambio. Proprio il piede ed il perno su cui fa fulcro sono quelli da lubrificare (senza esagerare)

Magari se mi ricapiterà di doverlo fare scatto qualche foto... ;-)
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Vecchio 04/03/10, 10:16   #34
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predefinito Re: Problema cambio - non entra la terza e va in folle

grazie mox sei un mito
e perdona la nostra IGNORANZA
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Vecchio 05/03/10, 17:08   #35
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eccomi di nuovo
oggi ho dato una occhiata alla pedivella e relativa zona interessata (in attesa di trovare il giorno giusto per fare il lavoretto nel box del papi dove dove ho gli attrezzi)
caro mox mi e sembrato pero che togliendo solo la pedivella non si possa ingrassare piu di molto, non ho visto l'insenatura di cui parli tu ma forse una volta smontata ......
confermi ?
inoltre invece del gasolio posso usare del petrolio bianco ?
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Vecchio 05/03/10, 17:35   #36
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si puoi usare anche il petrolio. L'insenatura non la vedi perchè sa sul perno interno ;-)
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Vecchio 05/03/10, 19:43   #37
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24.000 km e mai nessun problema!
Probabilmente ho un bravo meccanico(anche onesto) che è il più pignolo del mondo!
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Prima di allacciarvi il casco....allacciatevi il cervello!!!!
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Vecchio 06/03/10, 15:27   #38
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Allora appena fatta pulizia
smontata la pedivella non e una brugola ma tipo bullone
prima pulito con petrolio bianco
poi aria compressa
poi spruzzatina di svitol
poi aria compressa
poi spruzzatina di grasso bianco al litio spray
mox se per insenatura ti riferisci alle 4 coppie di buchini microscopici presenti a nord sud est ovest
spero che qualcosa ci sia andato dentro per caso essendo il grasso spray e molto liquido poiche non avevo niente di cosi piccolo
per sparagli dentro il grasso anche un ago di siringa non so se entra se non e di quelli piccolissimi
un consiglio prima di smontare la pedivella fatevi un segno x ricordarvi la posizione in cui era ma sulla moto se no la pedivella e il fulcro pulendole perdono il segno a meno che vogliate cambiare la posizione

allego foto le ho fatta a pedivella rimontata causa mani sporche scusate ma comunque si vedono i buchini in questione almeno una coppia

ops quasi dimenticavo volete sapere se ha funzionato ?
anch'io infatti dovendo andare al lavoro non ho potuto poi provarla
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Ultima modifica di mzx & susi; 06/03/10 a 15:30
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Vecchio 07/03/10, 10:53   #39
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NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Quello è il mille righe dell'asta di comando!!!



DOVEVI LUBRIFICARE IL PIEDE della leva di comando!

Smontare la pevidella. Pedivella = dove appoggi il tuo zapone mentre vai... Ora capisco perchè eri perplesso...

Hai presente la leva del cambio con il gommino che si appoggia sulla scarpa quando cambi? Ecco metti il dito sopra il gommino e ora percorri con il dito tutta la leva fino ad arrivare dove appoggi il piede.

Lo vedi che quella leva è infulcrata sulla pedivella? Lì dentro devi lubrificare!

Se sbagli anche dopo questa spiegazione, devi vendere la moto e comprarti un t-max!
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Vecchio 07/03/10, 11:13   #40
Urano
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ehm.... mox...
a questo punto ho le idee confuse pure io...

il piede si appoggia sulla pedana, e direi che su quella non c'è granchè da fare, è lì e resta lì.
poi c'è la leva del cambio (quella con la gomma su cui si preme con la punta del piede), che è fissata all'asta di comando che entra nel carter.
anche io avevo capito che stessimo parlando di lubrificare il punto in cui l'asta di comando entra nel carter, dove c'è la guarnizione...
bisogna lubrificare il punto in cui la leva si fissa all'asta, quello tutto zigrinato?? che senso ha?
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