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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 07/03/10, 11:25   #41
mox
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predefinito Re: Problema cambio - non entra la terza e va in folle



ho capito... devo trovare una foto...

Non so più come spiegarmi...

Provo così: avete presente la pedana dove sta appoggiato il vostro piede quando andate in moto? Ecco, dovete sradicare quella dal suo supporto, svitando un bullone a brugola misura 6mm che si trova sul lato opposto della stessa (per intenderci con la faccia del bullone che da verso la marmitta)

Quando sfilerete la pedivella si libererà anche la leva di comando del cambio (quella con il gommino) Lì dovete lubrificare!
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Mox
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Vecchio 07/03/10, 11:33   #42
Urano
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predefinito Re: Problema cambio - non entra la terza e va in folle





mannò...
ho capito il problema...
è che te vedi la versys, che ha la leva imperniata sulla pedana, che muove l'asta di comando tramite un rinvio (peraltro regolabile)
sull'er invece la leva è fissata direttamente all'asta di comando che esce dal carter.
guarda bene la foto che ha postato mzx
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Vecchio 07/03/10, 11:59   #43
mzx & susi
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che casino
sembra allora che la versys e la er6 sono diversi
che peccato ho appena cancellato la foto dove si vedeva tutto il blocco
ma vedo che urano la pensa come me
mox guarda bene la mia foto
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Vecchio 07/03/10, 13:06   #44
Zaier
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Esatto, è come dice Urano, l'ER a differenza della tua Versys Mox non ha la leva di rinvio sul comando del cambio, ma muove direttamente l'asta del selettore.

Quindi... che altro potrebbe essere?
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Vecchio 07/03/10, 17:34   #45
mox
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ORA tutto si spiega...


Sorry, ho dato per scontato che Versys, er6n e er6f avessero tutte lo stesso comando.


Infatti non mi spiegavo come MZX fosse finito a lubrificare il mille righe... Sono un Grazie Urano


A questo punto non avete nulla da lubrificare. Se le marce vi sembrano dure potete provare a tirare un po' di più la frizione.



p.s.: a sto punto verificate anche ciò che ho scritto sul perno della leva frizione. Mi viene il dubbio che pure quello possa essere differente, visto che la er6 (se ricordo bene) non monta le leve regolabili....
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Vecchio 07/03/10, 19:23   #46
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[OT]
Urano, onde evitare equivoci io ti consiglierei di modificare i post precedenti (alcuni eliminarli proprio) con la spiegazione delle differenze tra i pedali.
[/OT]
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Vecchio 07/03/10, 20:06   #47
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Quote:
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p.s.: a sto punto verificate anche ciò che ho scritto sul perno della leva frizione. Mi viene il dubbio che pure quello possa essere differente, visto che la er6 (se ricordo bene) non monta le leve regolabili....
Ricordi male, sono regolabili
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Sicchè...
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Vecchio 08/03/10, 20:01   #48
mzx & susi
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Allora per conoscenza mox di sicuro non mi sono messo ad ingrassare il millerighe (ma l'ho pulito poco ma sicuro)
mi sono concentrato sull'albero e sulla guarnizione con i buchini sottolineati in rosso
nella speranza che svitol e grasso al litio spray quindi molto liquido riuscissero a penetrare con l'aiuto dell'aria compressa magari anche attraverso quei buchini sottolineati
comunque fatto sta che oggi sono andato al lavoro con la motina
e probabilmente complice anche il fatto che l'altro giorno ho anche regolato il cavo della frizione
che aveva gioco ma cosa non secondaria ho rimesso i vecchi stivali
udite udite dopo le ultime due uscite dove non mi entravano le marce oggi non ne ho sbagliata una
booooooooooooooooooo ?!?!

il cavo ?
gli stivaletti ?
il grasso e lo svitol ???

non so
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Vecchio 15/03/10, 23:19   #49
mox
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La regolazione della frizione al 90%
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Mox
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Vecchio 17/03/10, 21:28   #50
fantasmino350
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Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
La regolazione della frizione al 90%
e gli stivali l'altro 10% !

però, se posso, aggiungo che dopo aver "appoggiato " la moto per terra !sigh! il cambio è diventato puù morbido. naturalmente è una cura che non consiglio a nessuno !!!
(evidentemente c'è qualcosa nei giochi o nelle regolazioni che cambia, anche solo cambiando olio . . . )

---------- Post added at 21:28 ---------- Previous post was at 21:18 ----------

per mox: cosa c'è scritto sul perno della leva del cambio ? io non ho visto nulla , tranne un puntino

per Zaier: la leva del cambio sulla N e sulla F non sono regolabili a meno che per regolabili tu non intenda che possono essere spostate di una "tacca" sul millerighe. ma ti assicuro che nella posizione "casa" la leva è troppo alta e per cambiare devo solevare il piede dalla pedana; se la sposto in basso l'articolazione del piede diventa innaturale e l'azionamento durissimo. "regolabile", per me, è tutt'altra cosa !
__________________
----- zzot ! -----

Ultima modifica di fantasmino350; 17/03/10 a 21:21
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