ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03/04/10, 17:31   #1
makusee
Utente Bannato

Ubicazione: Sicilia
Moto: Kawasaki er6n black
predefinito Un giro di vite e la moto s'imbizzarrisce

domanda tecnica:
a cosa serve la vitina posta vicino alla vite del minimo?quella dove confluiscono i cavi dell'acceleratore (quella sopra la A).
praticamente mi hanno consigliato di fare un giro di vite (antiorario) e la moto ti andra meglio.
l'ho fatto, è incredibile la moto è diventata pazza,ma ho notato che mi ha sballato l'aria automatica, praticamente a freddo i giri del motore arrivano anche a 2500.
adesso sarei curioso di sapere cosa ho fatto e perchè succede questo...
mi hanno detto che regola la farfalla...ma possibile tutto questo incremento di prestazioni?
mi scappa dalle mani...e mi sembra che consumi di più!

quì ci vuole il la voce di super Mox!!!

Ricorda che la prima lettera del titolo del topic va sempre in maiuscolo

Ultima modifica di Simo; 09/08/10 a 20:26 Motivo: Prima lettera maiuscola
makusee non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 03/04/10, 17:34   #2
gianluca2512
Visitatore

predefinito Re: un giro di vite e la moto s'imbizzarrisce

Non so cos'è ma da quello che hai descritto intuisco che era meglio lasciarla com'era!!!Avrei qualche idea di quello che fa questa vitarella...ma per ora la tengo per me...aspetto pareri più illustri, che arriveranno presto...

Ciaooooo.....
  Rispondi quotando
Vecchio 03/04/10, 17:39   #3
makusee
Utente Bannato

predefinito Re: un giro di vite e la moto s'imbizzarrisce

ormai è tardi! ihihh
beh comq martedi devo fare il tagliando...vediamo che mi dicono alla kawa!magari mi faccio dare una regolata alla carburazione (se si può fare) con questa mia piccola modifica...mi piace questo tono aggressivo!anche il rumore è pià pieno...ma che è la vite magica????
Vecchio 03/04/10, 19:27   #4
mox
Ubicazione: milano
Moto: versys
predefinito Re: Un giro di vite e la moto s'imbizzarrisce

Sembrerebbe una delle viti che tiene parte dell'eccentrico... se ho capito bene.

Appena mi capita ci guardo, ma mi sentirei di escludere proprio la presenza di "viti magiche"...
Vecchio 04/04/10, 05:10   #5
makusee
Utente Bannato

no no mox!!!in questa foto si capisce meglio la vite incriminata...

Ultima modifica di Simo; 09/08/10 a 20:29
Vecchio 04/04/10, 10:36   #6
mox

a ok... avevo capito male. Non saprei, proverò a farci caso...
Vecchio 04/04/10, 10:57   #7
Urano
Moto: -

dalla foto sembra essere una delle viti che regola lo stop dell'eccentrico rispetto all'asse delle valvole secondarie.
in pratica secondo me hai sballato la sincronizzazione tra le primarie e le secondarie.
sono abbastanza fiducioso che rimettendo le cose come prima tutto torni a posto...

certo che fare le domande PRIMA di strappolare, se non si sa cosa si sta facendo?
se la prossima volta "qualcuno" ti suggerisce di mettere alcool puro nel radiatore perchè così la moto va meglio, magari fermati un attimo...
potresti non essere sempre così fortunato...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/04/10, 23:28   #8
mox

Ho dato un occhiata sul manuale e domani la guardo bene sulla moto.

Al 99% si tratta della calibrazione micrometrica del sensore tp. Se è così, probabile che sia anche bagnata con vernice gialla o blu. (Urano le farfalle primarie e secondarie non sono sincronizzate...)

NON ANDREBBE MAI TOCCATA. In quanto tarata in fabbrica con appositi strumenti. Si tratta di un'operazione esclusa anche dal manuale di officina che, nel caso, dice di cambiare l'intero corpo farfallato....

In sostanza, se è questa, toccandola si va ad alterare il segnale di riferimento in base al quale è programmata la mappa di gestione sul grado di apertura della farfalla.

Ciò sarebbe coerente con i tuoi riscontri: maggiori consumi e aria "impazzita", proprio perchè alterandogli il segnale la ecu non capisce più di quanto sia aperta davvero la farfalla...

Toccarla invalida la garanzia. (la vernicetta colorata serve appunto da sigillo) Post garanzia è un'operazione molto rischiosa.... andrebbe fatta con tanta coscienza e cautela (non certo un giro intero per volta!)

Ultima modifica di mox; 04/04/10 a 23:31
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/04/10, 09:59   #9
Urano
Moto: -

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
Urano le farfalle primarie e secondarie non sono sincronizzate
se non ricordo male sul perno delle farfalle c'era un eccentrico che andava ad interagire con l'asse delle farfalle secondarie...
dalle foto mi sembrava quello, e "sincronizzate" era la parola che mi sembrava più adatta a descriverne il funzionamento...
solo vado a memoria, visto che la moto non la posso più vedere....
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/04/10, 11:19   #10
mox

L'asta di comando delle farfalle secondarie ha esternamente un eccentrico che serve, al minimo, a muovere la farfalla primaria, ma non è una sincronizzazione. (sincronizzate vuol dire che si muovono, sempre, assieme).

In realtà sono indipendenti: le secondarie mosse da un motorino comandato dalla ecu, le primarie dal polso del pilota. Solo quando la centralina comanda la totale chiusura delle secondarie e le primarie si trovano a riposo, l'eccentrico, interferendo con le primarie, riesce a muoverle comandandone una modesta apertura. (funzione starter)

Probabilmente volevi dire che erano "interferenti". Cmq sto per andar giù a prendere la moto... ci do un'occhiata, anche se la giornata di oggi non è dedicata allo smanetaento..

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione