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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. |
07/04/10, 15:53 | #71 |
Antani
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Re: ABS sì, ABS no
Ma alcune hypersport come optional gia' l'avevano, mentre per altre non era possibile neanche a richiesta.
Per cio' che riguarda l'equazione abs=piu' divertimento ho qualche riserva.
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DMAX lover
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07/04/10, 16:16 | #72 | |
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Re: ABS sì, ABS no
Quote:
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Quando piove lascia piovere!!(Detto noto nel paese degli scemi) |
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07/04/10, 17:18 | #73 |
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Re: ABS sì, ABS no
Alt,
scusate ma dado ha ragione: il comportamento dell'ABS con la neve è un problema noto come per il controllo di trazione, non esageriamo. Sulla moto non impippa perché con la neve te ne stai a casa e stop, con il ghiaccio invece te ne stai a terra. Ma lo stesso problema lo si ha sullo sterrato: è un problema noto e risolto. L'abs sui fuoristrada comunica con il controllo della trazione per comprendere se le ruote tendono a slittare, in tal caso l'ABS permette il bloccaggio delle ruote per piccoli tratti quale compromesso tra prestazioni e controllo. Che io sappia non vi è ancora nulla per le moto, tanto e vero che le enduro non propongono sistemi di controllo della frenata (e poco servirebbe visto la velocità di crociera in fuoristrada). Per altre moto più prestigiose (ove è presente anche il controllo della trazione) non ho trovato molto in riguardo... Sulla moto sicuramente è molto importante rimanere in piedi quindi non so nemmeno come si orientano gli studi. Quello che fa l'ABS è evitare una scivolata evitabile (funziona molto bene e riesce spesso). Per accorciare una frenata serve comunque un buon pilota.
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07/04/10, 17:25 | #74 |
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Re: ABS sì, ABS no
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07/04/10, 17:55 | #75 |
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Re: ABS sì, ABS no
No iraton,
io intendo che per accorciare la frenata anche con l'ABS serve un buon pilota, se sei schiappa non cadi ma imparare a guidare una moto vuol dire anche imparare a frenare (ABS o meno)
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07/04/10, 18:08 | #76 |
Visitatore
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Re: ABS sì, ABS no
Non seguo il vostro ragionamento.
Se parliamo di fisica, siamo tutti d'accordo. La frenata "perfetta" è senza ABS. Se l'ABS si attiva, significa che ho bloccato la gomma. E anche se il tempo di reazione dell'ABS fosse teoricamente zero (non è così, saranno decimi ma ci sono) l'attrito radente è minore di quello volvente, quindi la frenata si allunga. La frenata perfetta è fatta arrivando appena prima del limite di bloccaggio della ruota, ed in pista - se sono bravo - ci arrivo. Ma non penso che il senso dell'ABS sia questo. Se a dicembre esco per fare un giretto in moto, la strada è fredda e la gomma pure, e dopo 500m una macchina mi esce da uno stop, non ho voglia nè tempo di vedere qual'è il limite di aderenza gomma-asfalto. Mi attacco ai freni e spero in sant'ABS. Anche se non mi fermo, ma rallento abbastanza e magari non mi infilo come una saponetta sotto alla macchina, è valso tutti i soldi che ho speso. |
07/04/10, 18:38 | #77 |
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Re: ABS sì, ABS no
Perfetto,
provo a spiegarmi. Se hai l'ABS e fai una cassata, come nel tuo esempio, non cadi. La mia osservazione è su come ridurre gli spazi di frenata: due piloti con moto identiche posso avere prestazioni differenti, anche se l'ABS è presente. Ti faccio un esempio che lo mette in crisi:
L'ABS dell'errina limita questo comportamento ma comunque avrai una frenata più lunga. Per questo per avere una buona frenata serve comunque un buon pilota.
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07/04/10, 18:58 | #78 |
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Re: ABS sì, ABS no
il punto non è che non si possa dire ciò che si pensa, ci mancherebbe! è voler dire a qualunque costo qualcosa! anche quando si nega l'evidente.
e questo va proprio contro gli interessi della persona che volendo un parere, apre un thread, fa la domanda e si sente rispondere. presumibilmente partendo dal presupposto che se fa la domanda, tanto ferrato sull'argomento non dev'esserlo... e questo cosa comporta? che i pareri degli utenti ai suoi occhi pargono ugualmente veritieri. questo anche per colpa delle meccaniche di internet, del non sapere chi si abbia davanti, bla bla bla... ma comunque prendendo per plausibili tutti i commenti. anche quelli di chi ha lasciato un post solo per veder aumentare quel numerino sotto il nick. ed il risultato è di fronte agli occhi di tutti: ci ritroviamo a discutere su un thread iniziato il 26/02/2008. più di due anni fa. mi pare di capire dai messaggi di Urano che poi lui avesse preso la moto senza abs (vuoi per la caterba di pareri contrari sul forum?) salvo poi riaprire il thread pochi giorni fa con un parere diametralmente opposto. ora la mia domanda è: quanto può aver influito il parere di molti utenti che hanno risposto tanto per rispondere? Urano sarebbe giunto alla stessa conclusione se molti avessero risposto solo con la consapevolezza delle loro parole? oppure avrebbe preso la moto con abs? non so voi, ma io i soldi per cambiare moto ogni due anni non ce li ho. e scoprire di essere stato consigliato male DOPO l'acquisto mi farebbe di molto girare le bolle. a voi no? comunque, tornando alla vexata quaestio: il numero di modelli in vendita con abs è almeno quadruplicato in questi due anni... vogliamo continuare a chiederci il perché? Cicerone disse: "historia magistra vitae". ergo abbiamo una risposta. è sotto gli occhi di tutti, fatevene una ragione. siamo nel 2010, i tempi della Vincent Black Shadow sono finiti. (anche se appena faccio due soldi, giuro che quella moto me la compro!) |
07/04/10, 19:24 | #79 | |
Antani
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Re: ABS sì, ABS no
Enea, d'accordissimo con ogni riga di cio' che hai scritto e aggiungo quotandoti
Quote:
Dico solo questo. Rendiamo il topic istruttivo discutendo anche le idee degli altri che si reputano sbagliate in modo tale da avere un confronto costruttivo sia per noi che per tutti coloro che vengono a cercare informazioni importanti per la scelta della moto.
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DMAX lover
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07/04/10, 19:47 | #80 |
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Re: ABS sì, ABS no
non siamo a scuola. non dovrebbe servire una maestra a correggere. le cose non andrebbero semplicemente dette se non si sanno...
ma se volete una maestrina, ok. prendo parrucca, gonna, gessetto e mi preparo |
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abs abs |
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