ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/04/10, 08:57   #341
Supermack3
Ubicazione: Timbuctu
Moto: xXx
predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

Quote:
Originariamente inviata da gianluca2512 Visualizza il messaggio
[...]una volta aver svuotato il motore dall'olio bisognerebbe accendere la moto per circa 10/15 secondi al minimo (senza accelerare) per far fuoriuscire tutto l'olio che è rimasto nei cilindri[...]
ricordo di aver letto (forse eran le sante parole di Mox) che dopo aver tolto l'olio vecchio e il filtro si potrebbe "strizzare" il vecchio filtro, rimettercelo e fare un "lavaggio" del motore per pochi minuti con un olio da auto... finche il motore non si scalda... poi svuotare il tutto e mettere filtro e olio nuovi.
far girare il motore col solo olio che c'è rimasto non so quanto bene possa fare alla moto... oddio io alla mia non lo farei mai, poi...fate vobis!
Supermack3 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 08/04/10, 09:59   #342
Blu_Sky
Visitatore

secondo me sull'ER va bene quanto ha detto Crazy....non è una Ducati testastretta da GP...
  Rispondi quotando
Vecchio 08/04/10, 10:54   #343
errinasix
Ubicazione: Prato
Auto: peugeot 207

Quote:
Originariamente inviata da pa87ge Visualizza il messaggio
ricordo di aver letto (forse eran le sante parole di Mox) che dopo aver tolto l'olio vecchio e il filtro si potrebbe "strizzare" il vecchio filtro, rimettercelo e fare un "lavaggio" del motore per pochi minuti con un olio da auto... finche il motore non si scalda... poi svuotare il tutto e mettere filtro e olio nuovi.
far girare il motore col solo olio che c'è rimasto non so quanto bene possa fare alla moto... oddio io alla mia non lo farei mai, poi...fate vobis!

approvo..infatti anche io anno scorso ho fatto così. Ho fatto fare un giro al motore con olio minerale per ripulire bene dall'olio vecchio, ho risvuotato, richiuso tutto e messo olio nuovo e filtro nuovo..
ciao!!!!

errinasix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/04/10, 10:55   #344
mox
Ubicazione: milano
Moto: versys

Quote:
Originariamente inviata da pa87ge Visualizza il messaggio

Più che "strizzare", svuotare il vecchio filtro, rimontarlo e far girare il motore con la moto sul cavalletto, finchè non si scalda, con un litro d'olio più fluido (SAE 0-30 o 5-30). Poi scaricare bene tutto, e procedere al cambio filtro e olio (con quello giusto da moto SAE 10-40)

Non è una cosa assolutamente necessaria, ma è una buona tecnica di lavaggio per qualunque motore, dallo scooterino alla moto ipersportiva.

Al limite lo si può fare un cambio si ed uno no... Serve a pulire meglio il motore dalle morchie inevitabilmente residue del vecchio olio.

@ primamoto: MAI far girare il motore senza tappo e senza filtro. Come quando dico di usare un litro d'olio e far girare la moto, intendo sul cavalletto centrale (quello che si mette sul forcellone), senza accelerare, al minimo finchè non parte la ventola. Questo perchè la scarsa presenza d'olio, a moto inclinata o girandoci, potrebbe dare problemi di pescaggio che invece da ferma sui cavaletti non ci sono.
Vecchio 08/04/10, 14:35   #345
crazyhead
Antani

L'avatar di crazyhead

Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77

Quote:
Originariamente inviata da primamoto Visualizza il messaggio
Ma la moto và fatta girare senza filtro e senza tappo?
Io l'ho fatto per un paio di cambi di olio, ma non certo 15 secondi, giusto il tempo di avviare il motore, contare fino a 5 e spegnere.
Ovviamente col filtro olio inserito.
Successivamente a questo, ovviamente e' uscito dell'altro olio, non chissa' quanto ma un po' ne e' uscito ancora.
E' un'operazione che non ripetero' comunque piu' e per quello che riguarda il fatto di mettere un litro di olio per auto per pulire il motore dalla morchia non l'ho mai fatto.
Vecchio 08/04/10, 22:53   #346
primamoto
Ubicazione: Roma
Moto: Emy.... la mia effina grigia

Grazie per le info e per tutta la pazienza
Vecchio 09/04/10, 21:25   #347
Zaier
L'avatar di Zaier

Ubicazione: Arezzo
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009

Nota per chi l'aveva chiesto, il tappo di scarico dell'olio motore è un bullone di 17.
Vecchio 13/08/10, 10:59   #348
trive83
Visitatore

predefinito Cambio olio motore - quantità nel mio caso

Ciao a tutti,
ieri ho sostituito da solo l'olio motore e filtro olio, ai 18.000 KM.
Ho utilizzato un Motul 5100 10W40.

Tutta la procedura è andata liscia, spurgo olio vecchio, ho tolto il vecchio filtro, stretto il nuovo e caricato 1,9 litri di Motul 10W40.

Il mio unico dubbio riguarda la corretta quantità "rilevata" dall'oblo laterale.
Sull'etichetta vicino all'oblò nonchè sul manuale viene riportato che senza filtro la quantità di olio da inserire è di 1,9 litri. Ma con questa quantità l'oblò riporta un livello d'olio pochissimo al di sopra della linea inferiore (MIN).

La verifica credo di averla fatta correttamente: dopo aver inserito il nuovo olio ho acceso la moto per circa 5 minuti per farlo defluire nei vari componenti e nel filtro, dopo ho spento e atteso altri 3-4 minuti. In posizione verticale ed in piano ho verificato il livello.

Data l'insufficienza apparente così come risultava dall'oblò, ho aggiunto altri 100 ml (quindi totale 2 L d'olio). Ricontrollando ora il livello è maggiore, ma rimane pur sempre al di sotto della metà tra livello minimo e massimo.

Pertanto chiedo ora a voi numi su come procedere: meglio aggiungerne ancora, per arrivare per lo meno ad un livello metà oblò o superiore, o può andare bene così? Altra cosa: la quantità di 2,4 litri che viene riportata nel caso di completamente a secco a cosa si riferisce? E' il mio caso o si riferisce praticamente alla sola ipotesi di moto nuova senza che sia stato messo l'olio?

Grazie mille e un saluto da una Bolzano piovosa (niente giri questo week end mi sa )

Trive
  Rispondi quotando
Vecchio 13/08/10, 11:38   #349
Twinkle
Finto Webmaster

L'avatar di Twinkle

Ubicazione: Ferrara
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet

Secondo me il 2.4 litri si riferiscce esattamente alla tua situazione in quanto con la procedura che hai seguito DOVRESTI aver svuotato completamente tutto l'olio e quindi dover inserire la quantità riportata per un motore secco.
Ciao da una Bologna sotto un mezzo diluvio
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/08/10, 11:53   #350
Zaier
L'avatar di Zaier

Ubicazione: Arezzo
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009

La quantità di 2.4 litri si riferisce al motore "nuovo", tuttavia al precedente cambio di olio io ho messo esattamente quella quantità in modo da avere il livello dell'olio a 3/4 tra minimo e massimo.
Al primo riempimento misi 2 litri di olio ma dopo aver lasciato girare il motore al minimo per un minuto circa e aver fatto ricadere l'olio in coppa il livello era leggermente sopra la minimo, quindi ne ho aggiunto dell'altro fino ad arrivare ai 2.4 litri come ho spiegato sopra.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione