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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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08/04/10, 08:57 | #341 | |
Registrato
Registrato dal: Sep 2007
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Età : 37
Moto: xXx
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Messaggi: 864
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Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!
Quote:
far girare il motore col solo olio che c'è rimasto non so quanto bene possa fare alla moto... oddio io alla mia non lo farei mai, poi...fate vobis! |
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08/04/10, 09:59 | #342 |
Visitatore
Messaggi: n/a
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Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!
secondo me sull'ER va bene quanto ha detto Crazy....non è una Ducati testastretta da GP...
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08/04/10, 10:54 | #343 | |
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Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Prato
Età : 43
Auto: peugeot 207
Sesso:
Messaggi: 81
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Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!
Quote:
approvo..infatti anche io anno scorso ho fatto così. Ho fatto fare un giro al motore con olio minerale per ripulire bene dall'olio vecchio, ho risvuotato, richiuso tutto e messo olio nuovo e filtro nuovo.. ciao!!!!
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sempre e per sempre.... |
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08/04/10, 10:55 | #344 | |
Registrato
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
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Moto: versys
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Messaggi: 893
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Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!
Quote:
Più che "strizzare", svuotare il vecchio filtro, rimontarlo e far girare il motore con la moto sul cavalletto, finchè non si scalda, con un litro d'olio più fluido (SAE 0-30 o 5-30). Poi scaricare bene tutto, e procedere al cambio filtro e olio (con quello giusto da moto SAE 10-40) Non è una cosa assolutamente necessaria, ma è una buona tecnica di lavaggio per qualunque motore, dallo scooterino alla moto ipersportiva. Al limite lo si può fare un cambio si ed uno no... Serve a pulire meglio il motore dalle morchie inevitabilmente residue del vecchio olio. @ primamoto: MAI far girare il motore senza tappo e senza filtro. Come quando dico di usare un litro d'olio e far girare la moto, intendo sul cavalletto centrale (quello che si mette sul forcellone), senza accelerare, al minimo finchè non parte la ventola. Questo perchè la scarsa presenza d'olio, a moto inclinata o girandoci, potrebbe dare problemi di pescaggio che invece da ferma sui cavaletti non ci sono.
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Mox |
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08/04/10, 14:35 | #345 |
Antani
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Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
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Messaggi: 11015
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Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!
Io l'ho fatto per un paio di cambi di olio, ma non certo 15 secondi, giusto il tempo di avviare il motore, contare fino a 5 e spegnere.
Ovviamente col filtro olio inserito. Successivamente a questo, ovviamente e' uscito dell'altro olio, non chissa' quanto ma un po' ne e' uscito ancora. E' un'operazione che non ripetero' comunque piu' e per quello che riguarda il fatto di mettere un litro di olio per auto per pulire il motore dalla morchia non l'ho mai fatto.
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DMAX lover
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08/04/10, 22:53 | #346 |
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Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Roma
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Moto: Emy.... la mia effina grigia
Sesso:
Messaggi: 398
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Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!
Grazie per le info e per tutta la pazienza
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Buona partenza!!! |
09/04/10, 21:25 | #347 |
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Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
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Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!
Nota per chi l'aveva chiesto, il tappo di scarico dell'olio motore è un bullone di 17.
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Sicchè...
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13/08/10, 10:59 | #348 |
Visitatore
Messaggi: n/a
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Cambio olio motore - quantità nel mio caso
Ciao a tutti,
ieri ho sostituito da solo l'olio motore e filtro olio, ai 18.000 KM. Ho utilizzato un Motul 5100 10W40. Tutta la procedura è andata liscia, spurgo olio vecchio, ho tolto il vecchio filtro, stretto il nuovo e caricato 1,9 litri di Motul 10W40. Il mio unico dubbio riguarda la corretta quantità "rilevata" dall'oblo laterale. Sull'etichetta vicino all'oblò nonchè sul manuale viene riportato che senza filtro la quantità di olio da inserire è di 1,9 litri. Ma con questa quantità l'oblò riporta un livello d'olio pochissimo al di sopra della linea inferiore (MIN). La verifica credo di averla fatta correttamente: dopo aver inserito il nuovo olio ho acceso la moto per circa 5 minuti per farlo defluire nei vari componenti e nel filtro, dopo ho spento e atteso altri 3-4 minuti. In posizione verticale ed in piano ho verificato il livello. Data l'insufficienza apparente così come risultava dall'oblò, ho aggiunto altri 100 ml (quindi totale 2 L d'olio). Ricontrollando ora il livello è maggiore, ma rimane pur sempre al di sotto della metà tra livello minimo e massimo. Pertanto chiedo ora a voi numi su come procedere: meglio aggiungerne ancora, per arrivare per lo meno ad un livello metà oblò o superiore, o può andare bene così? Altra cosa: la quantità di 2,4 litri che viene riportata nel caso di completamente a secco a cosa si riferisce? E' il mio caso o si riferisce praticamente alla sola ipotesi di moto nuova senza che sia stato messo l'olio? Grazie mille e un saluto da una Bolzano piovosa (niente giri questo week end mi sa ) Trive |
13/08/10, 11:38 | #349 |
Finto Webmaster
Registrato dal: Jul 2010
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Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!
Secondo me il 2.4 litri si riferiscce esattamente alla tua situazione in quanto con la procedura che hai seguito DOVRESTI aver svuotato completamente tutto l'olio e quindi dover inserire la quantità riportata per un motore secco.
Ciao da una Bologna sotto un mezzo diluvio |
13/08/10, 11:53 | #350 |
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Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!
La quantità di 2.4 litri si riferisce al motore "nuovo", tuttavia al precedente cambio di olio io ho messo esattamente quella quantità in modo da avere il livello dell'olio a 3/4 tra minimo e massimo.
Al primo riempimento misi 2 litri di olio ma dopo aver lasciato girare il motore al minimo per un minuto circa e aver fatto ricadere l'olio in coppa il livello era leggermente sopra la minimo, quindi ne ho aggiunto dell'altro fino ad arrivare ai 2.4 litri come ho spiegato sopra.
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Sicchè...
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