|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
22/04/10, 08:35 | #1 |
Registrato
Registrato dal: Jan 2009
Moto: ER-6N M.Y. 2009 WHITE...splendida!!!
Messaggi: 36
|
Giri motore\consumo benzina
Ciao a tutti...ho un dubbio che mi tormenta e vorrei il vostro parere sicuramente più esperto del mio...Ultimamente mi capita molto spesso di viaggiare con il motore che sta nel range 6000-9000 giri e mi sembra che il consumo di benzina sia diminuito rispetto a prima che viaggiavo tra i 3500-6000! è una cosa possibile o è solo una mia impressione?Qual è il range di giri in cui il motore si trova più a suo agio e di conseguenza consuma meno? Parola a voi esperti...
Lamps
__________________
Arrivederci Errina...Welcome Tigre Inglese!!! |
Sponsored Links |
22/04/10, 08:45 | #2 |
Registrato
Registrato dal: Apr 2010
Moto: Er-6n silver
Sesso:
Messaggi: 15
|
Re: Giri motore\consumo benzina
Ciao,
la cosa mi pare strana il motore lo stai tirando di più e per mantenerti ad una certa velocità tieni una marcia in meno rispetto a prima e di conseguenza apri di più la manopola del gas. Cmq aspettiamo risposte da più esperti....... |
22/04/10, 08:50 | #3 |
Registrato
Registrato dal: Jan 2009
Moto: ER-6N M.Y. 2009 WHITE...splendida!!!
Messaggi: 36
|
Re: Giri motore\consumo benzina
eh infatti anche a me sembra molto strana la cosa...Infatti mi affido a voi esperti!
__________________
Arrivederci Errina...Welcome Tigre Inglese!!! |
22/04/10, 08:59 | #4 |
Registrato
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 42
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso:
Messaggi: 1603
|
Re: Giri motore\consumo benzina
uhm.. ricordo un'altra discussione in cui si parlava di questo e se non vado errato sicchè il nostro motore va in coppia tra i 6000 e i 7000 giri (quindi è a "suo agio" in questo range) in teoria consuma di meno. Ma bisogna anche vedere come ci arriva in questo range. Se aprite di colpo o dolcemente ad esempio.. ma cmq se parliamo di consumo istantaneo credo che la risposta sia: sì consuma di meno.
Di più non so
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein) Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway) Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013 Era meglio non conoscerli |
22/04/10, 09:21 | #5 |
Registrato
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Milan
Moto: Ex ER-6n White ---> Ktm Duke 690
Auto: Ford Fiesta Titanium
Sesso:
Messaggi: 773
|
Re: Giri motore\consumo benzina
mi hai rubato la domanda praticamente..
ho provato a usare la moto per uan settimana con le prestazioni da scooter range dai 2500 ai 5000 e consumava molto... l'ho provato a usare con un range dai 4000 ai 7000 e ho notato consumi decisamente diversi.. inutile dire che ora la tengo alta così mi diverto e spendo meno :P
__________________
Ecco la mia Nathalie e la mia Sabrina! |
22/04/10, 09:43 | #6 |
Registrato
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Riano (RM)
Età : 34
Moto: ER6N
Sesso:
Messaggi: 169
|
Re: Giri motore\consumo benzina
Ragazzi è tutto normalissimo se il motore è nato per avere un a coppia ottimale mettiamo a 7000 giri farla andare a 3000 giri richiede più gas e una aumatica richiesta di benzina perche sta lavorando sotto coppia
il range ottimale è quello detto da voi quindi andare con la 6° marcia a 4000 giri comporta solo a una richiesta maggiore di benzina per avere automaticamente una risposta piu pronta, andare con la 3° marchia o 4° a 6000/7000 la moto non sta lavorando sottosforzo e con il suo range ottimale quindi senza nessuna richiesta di ulteriore benzina concetto facile da capire... ihihi in pratica è meglio scalare una marcia in piu e farla andare a 7000 giri che stare in 6° a 4000 si cammina sempre a 70Km/h per esempio ma con un consumo maggiore visto che il motore non è in coppia Spero di essere stato d'aiuto ciaooooo
__________________
Mirco89. Ultima modifica di Mirco89; 22/04/10 a 09:46 |
22/04/10, 10:34 | #7 |
Registrato
Registrato dal: Jan 2009
Moto: ER-6N M.Y. 2009 WHITE...splendida!!!
Messaggi: 36
|
Re: Giri motore\consumo benzina
Beh allora la mia domanda proprio stupida non era visto che è venuta in mente anche ad altre persone questa cosa!!
__________________
Arrivederci Errina...Welcome Tigre Inglese!!! |
22/04/10, 10:36 | #8 |
Registrato
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso:
Messaggi: 1230
|
Re: Giri motore\consumo benzina
7000 giri mi sembra strano sia un numero di giri che abbina il miglior consumo per un bicilindrico come il nostro. A me sembra che il miglior consumo si ha attorno ai 5-6000 giri. Inoltre si riduce anche lo stress del motore così
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio... |
22/04/10, 10:42 | #9 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Re: Giri motore\consumo benzina
Nessuno fa jogging?!? Il motore è come una persona che corre: ciascuno ha il suo "ritmo" (coppia) ottimale. Correre più piano per stare al passo di uno più lento di te paradossalmente può affaticarti più di quanto ti affatichi correre al tuo ritmo (più veloce).
Stessa cosa per il motore che lavora "sotto coppia". |
22/04/10, 11:59 | #10 |
Registrato
Registrato dal: Apr 2010
Moto: Er-6n silver
Sesso:
Messaggi: 15
|
Re: Giri motore\consumo benzina
Bene non mi resta che provare stare tra i 7000 giri mi sembrava davver0 tropp0 per un percorso tranquillo tipo casa-ufficio.
|
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|