ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21/05/10, 23:38   #201
mox
Ubicazione: milano
Moto: versys
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Ti sei spiegato bene, ma sbagli il principio. Peggioreresti le cose. Piuttosto dovresti apprezzare come hanno saputo recuperare spazio per garantire un'ottima volumetria...

Non capita spesso di vedere simili soluzioni, perchè manca lo spazio dove realizzarle.
Vecchio 08/06/10, 20:22   #202
MARCELLO72
L'avatar di MARCELLO72

Ubicazione: Borgo Ticino (NO)
Moto: ER6-N "2009" leggermente già modificata..
Auto: toyota yaris

...riprendo l'argomento perchè a distanza di 4000 km dalla suddetta modifica (avevo messo due cilindretti pieni al posto delle spine..)ho iniziato a sentire un tintinnio al rilascio del gas o ad certo numero di giri... che cavolo... non è che con il caldo la sede attorno alle ex spine si è dilatata di più facendo così vibrare i cilindretti...cavolo sono dello stesso identico diametro delle spine... forse era meglio metterli di alluminio invece che di acciaio!? ...il rumore è alquanto fastidioso... eppure dopo tutti questi km i residui carboniosi avrebbero dovuto fare spessore... prima non mi era mai successo...fino a qualche gg fa??? Sono il solo a cui è successo o ci sono altri??

Ps: non ho voglia di rismontare tutto!

...vecchi ricordi....
MARCELLO72 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/06/10, 22:42   #203
mox

Anzitutto mi sembra palese che il k di dilatazione termica fra un cilindro cavo ed uno pieno possa essere diverso...

Ciò premesso non è detto... Non so bene cosa hai fatto e come l'hai fatto (non sono indovino), ma è sicuro che l'unica cosa per capire se il problema deriva da lì, è smontare. Da come l'hai descritta mi sembra improbabile possano essere i cilindretti che hai messo. Ma improbabile non vuol dire impossibile...

Rassegnati... diciamo che eri curioso di misurare il gioco valvole?
Vecchio 08/06/10, 22:47   #204
MannX
Visitatore

a questo punto e' meglio filettare e piazzare le viti a brugola da 8
  Rispondi quotando
Vecchio 08/06/10, 23:10   #205
Bilbo
L'avatar di Bilbo

Ubicazione: Giarre (CT)
Moto: Versys 08

Scusa Mox vorrei chiederti quali sono i risultati delle tue modifiche e la modifica che chiami "eliminazione sistema induzione. Io sono nuovo alle moto, ma soddisfatto della mia versys unica cosa che mi infastidisce è il freno motore, troppo rapido e comunque scarsa fluidita ai bassi reggimi. Spero di essermi spigato
Bilbo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/06/10, 23:43   #206
MannX
Visitatore

Leggendo i topic dall'inizio, mi sembra abbastanza chiaro cosa si ottiene con queste modifiche.....
  Rispondi quotando
Vecchio 17/06/10, 11:16   #207
MARCELLO72
L'avatar di MARCELLO72

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
Anzitutto mi sembra palese che il k di dilatazione termica fra un cilindro cavo ed uno pieno possa essere diverso...

Ciò premesso non è detto... Non so bene cosa hai fatto e come l'hai fatto (non sono indovino), ma è sicuro che l'unica cosa per capire se il problema deriva da lì, è smontare. Da come l'hai descritta mi sembra improbabile possano essere i cilindretti che hai messo. Ma improbabile non vuol dire impossibile...

Rassegnati... diciamo che eri curioso di misurare il gioco valvole?

e sono proprio loro.... smontando il coperchio uno era attaccato... e comunque ballavano un pochino nelle loro sedi...quindi per esperienza maturata,consiglio a chi volesse seguire il metodo del rimpiazzo delle spine con dei cilindretti pieni,di farli in alluminio...
Ah...dimenticavo... rimuovendo il coperchietto della valvola di aspirazione all'interno ho trovato dei residui di acqua! Non credo sia normale...quindi credo che la causa sia..o ho stretto troppo i bulloni del coperchio e quando ho lavato la moto è entrata visto che ho sparato l'acqua sul radiatore per levare i moscerini incastrati... o non so... ora quando rimonto mi prendo in ditta una chiave dinamometrica così stringo ai giusti nm.. 9,8.... comunque ho asciugato il tutto....
un altro problema che ho notato sulla "n" con questa modifica è,sopratutto con l'arrivare della stagione calda,un surriscaldamento eccessivo del motore.... ora rimonto il tutto con le spine originali e vedo come si comporta con il caldo e nel frattempo,esco dall'OT, faccio la mox2 perchè con il singolo tubicino(metto foto dopo 4500km)credo sia ritornato un po di on/off....
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immag0359 (Large).jpg
Visite: 170
Dimensione:   82.4 KB
ID: 14919   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immag0355 (Large).jpg
Visite: 143
Dimensione:   39.0 KB
ID: 14920  

...vecchi ricordi....
Vecchio 17/06/10, 13:01   #208
mox

Chiudere i fori filettando come ti stiamo dicendo da tre pagine no, vero?

Per l'acqua tranquillo... è assolutamente normale. Non c'è alcuna infiltrazione, ma non avendo una tenuta stagna dei condotti sottostanti, hai mischiato un po' d'aria con gas di scarico e questa ha generato h20 a cui si è aggiunta condensa.

Normlmente finisce nello scarico (per questo fa molto vapore a freddo), in questo caso è rimasta nella scatoletta. Però tranquillo, non succede nulla.

Quanto al surriscaldamento... hai per caso un termometro dell'acqua?

Non stai surriscaldando il motore, ma al più un pochino lo scarico. Anche qui... tranquillo

Infine il tubicino... mi sembra un trasparente... Va bene per un po' e diverte perchè si colora. Però metti anche in conto di cambiarlo ogni tanto perchè si irrigidisce. Se puoi fai l'investimento: tubo benzina 4x7. Non si altera con il tempo e garantisce di non deformarsi.

Buon lavoro...
Vecchio 17/06/10, 16:45   #209
manuel1990
L'avatar di manuel1990

Ubicazione: Genova
Moto: er-6n

Anche io avevo messo un tubo simile ed ho notayto che da un lato si è sporcato molto meno dell'altro che devo fare? Far tarare le farfalle?
Vecchio 17/06/10, 23:51   #210
MARCELLO72
L'avatar di MARCELLO72

Chiudere i fori filettando come ti stiamo dicendo da tre pagine no, vero?

...io sono fatto così..vado sempre contro tendenza.....e poi penso che questo metodo(rimpiazzo spine) sia più semplice del filettare(in più la misura dei cilindri esatta la si trova anche alla brico..)e più efficace! Quindi evviva l'alluminio al posto dell'acciaio!

Per l'acqua tranquillo... è assolutamente normale. Non c'è alcuna infiltrazione, ma non avendo una tenuta stagna dei condotti sottostanti, hai mischiato un po' d'aria con gas di scarico e questa ha generato h20 a cui si è aggiunta condensa.

questo mi rincuora!

Normalmente finisce nello scarico (per questo fa molto vapore a freddo), in questo caso è rimasta nella scatoletta. Però tranquillo, non succede nulla.
Quanto al surriscaldamento... hai per caso un termometro dell'acqua?
Non stai surriscaldando il motore, ma al più un pochino lo scarico. Anche qui... tranquillo

...teoria e pratica a volte non vanno a braccetto...

Infine il tubicino... mi sembra un trasparente... Va bene per un po' e diverte perchè si colora. Però metti anche in conto di cambiarlo ogni tanto perchè si irrigidisce. Se puoi fai l'investimento: tubo benzina 4x7. Non si altera con il tempo e garantisce di non deformarsi.

è trasparente ed in materiale rigido già di suo,comunque era in buono stato...l'ho tirato via solo per provare la mox2...

Comunque ora voglio provare la differenza ad un ritorno "normale" cioè al "prima" della modifica dell'induzione aria per vedere le differenze... nel frattempo magari modifica alle forcelle...

...vecchi ricordi....
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione