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TAGLIANDI, ASSISTENZA & CONCESSIONARI Discussioni sui tagliandi, sul service e sull'assistenza e sui concessionari
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13/07/10, 11:54 | #151 |
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Re: Terzo tagliando (12.000 km)
Sono a quota 14000Km senza aver ancora fatto il terzo tagliando, per varie ragioni, anche economiche. Avendo fatto il cambio olio a 6000Km, quanto pensate possa resistere ancora?
(l'unico inconconveniente che riscontro è la batteria mezza andata causa due inverni di stop...per il resto nessun problema) Altra domanda: non sono un meccanico, ma fare il tagliando completo a casa è complicato? (non ho trovato nel forum una guida fai da te o delle foto a cui fare riferimento) |
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13/07/10, 14:14 | #152 |
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Re: Terzo tagliando (12.000 km)
ciao SAX,
come avrai avuto modo di leggere nelle pagine precedenti il meccanico ti può richiedere anche ingenti cifre per un lavoro che puoi sicuramente fare da te se non sei l'ultimo degli imbranati.. io non sono meccanico (o meccanichessa eheheh) ma da 8 anni cambi olio, filtri e candele li ho sempre fatti da me..comprando i ricambi su internet (candele iridium ngk, olio semi sintetico, filtro olio..). Sommariamente ti dico cosa faccio io: Cambio olio motore: -accendo la moto per un paio di minuti per riscaldare l'olio che poi butterai via, per enderlo più fluido - aspetto che si raffreddi un pò per non bruciarmi le mani nello svitare il tappo olio motore che si trova sotto il carter del motore - prepara una bacinella per raccogliere l'olio che uscirà copioso dalla vite svitata (usa un paio di guanti in lattice ti bagnerai le mani di olio nel momento che levi la vite e inizia a uscire l'olio). - per far uscire tutto l'olio quando vedi che lo sgocciolio diventa fine fine e si sta esaurendo fai dondolare la moto avanti e indietro e di lato (stacci seduto sopra ti verrà meglio)..occhio a centrare sempre la bacinella sotto per la raccolta..richiudi il tappo... -io gli faccio fare anche un lavaggio successivo con olio minerale cosi' inserisco un litro di minerale da sopra la bocchetta richiudo e faccio rigirare il motore per poco, spengo, e riprocedo allo svitamaneto tappo sotto per far uscire l'olio minerale che avevo usato che si sarà portato via un pò di sucidio residuo. -quindi inserisco l'olio nuovo e la quantità cambia a seconda se cambi anche il filtro.(con il cambio filtro dovrai mettere più olio) cambio filtro olio: - con una chiave dinamometrica (ma penso che verrebbe anche a mano) sviti il filtro olio che si trova di fronte al motore sotto i collettori (si chiamano così?) - occhio che anche da li puscirà dell'olio vecchio, non tanto... - avvita a questo punto il filtro nuovo ma prima con un dito passa dell'olio sull'o-ring del filtro che avviterai. non stringerlo a morte basta fino al punto di arresto.. Cambio candele: (è un pò più lungo e bisogna stare attenti ai vari tubicini che ci stanno sotto il serbatoio). la procedura dettagliata te la scrivo la prox perchè ce l'ho nel pc di casa.. i passi sono questi: - leva la sella e i fianchetti neri di plastica laterali -svita il serbatoio con le due viti a staffa che trovi in prossimità dell'innesto sella - sotto al serbatoio ci sono tre tubicini da staccare (uno della benzina piccolo nero che ti rimane sotto il serbatoio sulla sx e devi allenatare il fermo di ferro che lo tiene) (uno spinotto di cavi elettrici sempre sulla sx e l'ultimo tubicino che è fermato da una staffa a U rossa che prima va levata e poi stacchi il tubo). - sulla destra invece assicurati di girare la valvola dei corpi farfallati -levi il serbatoio e lo appoggi per terra - a questo punto stacca il tubo dell'air box e svita le viti della scatolina sopra l'air box (dovresti vedere i corpi farfallati chiusi per evitare che ti caschino le viti dentro se no è un casino!!!). Svita tutte le viti dell'airbox e stacca il tubo che dall'air box va giù (al motore?) - levato l'air box dovresti trovare le pipette copri candele staccali e con la chiave svita calendele le sviti e sempre con la chiave avviti quelle nuove (anche in questo caso non stringere troppo). - riattacca tutto a ritroso.. Durante questa manovra puoi anche dare una pulita (o cambiarlo se necessario) al filtro dell'aria che sta avvitato sull'airbox..lo pulisci soffiandoci col compressore.. Scusa se sono stata un pò imprecisa nei dettagli cercherò di fornirti la spiegazione dettagliata appena posso.. soprattutto scusa se ho detto ca...te era solo per darti una idea e per risparmiare un bel pò! ciao ciao
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sempre e per sempre.... |
13/07/10, 18:01 | #153 |
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Re: Terzo tagliando (12.000 km)
Grazie per i dettagli! Però non mi sembra così facile e intuitivo come cambiare l'olio della forcella...(cosa che già ho fatto seppur con mille tentennamenti).
Se hai voglia di scrivere ancora, te ne sarò grato, visto che ci sto pensando sempre più al fai-da-te. Altre cose che vorrei sapere sono: caratteristiche tecniche di olio, filtri e candele, e se la prima volta che l'hai fatto ti ha aiutato qualcuno... |
13/07/10, 21:38 | #154 |
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Re: Terzo tagliando (12.000 km)
La procedura di cambio olio è descritta anche nel libretto di uso e manutenzione, comunque errinasix ha elencato bene le fasi principali
Inoltre vi potrai trovare il tipo di olio (gradazione e classificazione API) e il modello di candele, sul forum comuqnue c'è un topic totalmente dedicato alla scelta dell'olio. Per il cambio delle candele, nella seziona guide fai-da-te potrai trovare quello che fà al caso tuo
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Ultima modifica di Zaier; 13/07/10 a 21:42 |
14/07/10, 17:08 | #155 |
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Re: Terzo tagliando (12.000 km)
se stai attento ai passaggi è facile e te lo dico io che ripeto non sono un meccanico ma semplicemente mi piace capire da sola le cose.
la rima volta eravamo in due perchè non sapevo se era necessario o meno e in due magari si vedeva meglio cosa fare, ma la seconda volta l'ho fatto da me tranquillamente. Per poter vedere il link devi essere Registrato dovrei aver allegato un file che io stessa trovai su questo forum..è fatta molto bene e se trovi l'originale ci sono anche le foto dei vari passaggi...io ce l'ho in pdf ma è troppo grande da allegare se mai tela spedisco per mail... ciao ciao!!
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sempre e per sempre.... |
14/07/10, 23:56 | #156 |
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Re: Terzo tagliando (12.000 km)
In sostanza si trova quà --> Per poter vedere il link devi essere Registrato
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Sicchè...
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17/07/10, 09:52 | #157 |
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Re: Terzo tagliando (12.000 km)
Fatto il terzo tagliando in concessionaria con sostituzione candele annessa.
Totale 165€
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In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio... |
23/07/10, 19:19 | #158 |
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Re: Terzo tagliando (12.000 km)
Fatto anche io il terzo... 161€ senza la sostituzione candele... ma ho cambiato il filtro aria!
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29/07/10, 09:39 | #159 |
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Re: Terzo tagliando (12.000 km)
ciao a tutti, sono nuovo del forum,
ho ritirato ieri l'Errina dal conce per il tagliando dei 12000km sostituzione filtro aria, filtro benza, candele il tutto per la modica cifra di 220€ secondo voi mi hanno ladrato????? |
29/07/10, 09:55 | #160 |
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Re: Terzo tagliando (12.000 km)
per avere la risposta ti basta leggere i post sopra i tuoi..te ne bastano 2 o 3 per farti capire che ti hanno sòlato alla grande
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