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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. |
22/07/10, 17:08 | #291 | |
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Messaggi: n/a
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Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore
Quote:
Ciò confermerebbe la mia tesi: cioè che un peso piuma può irrigidire di una o due tacche oltre la norma, senza squilibrare troppo l'assetto. Credo quindi, alla luce di queste esperienze, sia importante smentire chi dice genericamente che irrigidendo troppo il mono si ha il muso impennato... Ciò, a quanto pare, non è sempre vero. |
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22/07/10, 19:09 | #292 |
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Moto: ER 6nx-Kawasaki W800-Skipper 150 2t
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Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore
Aumentando il pre-carico (ovvero la resistenza della molla prima di applicarci un carico) il posteriore affonda di meno quando sali sulla moto. In pratica lo si aumenta affinche' in condizioni gravose (passeggero e/o bagagli) la moto non si "impenni" troppo quando ci si sale sopre, ovvero si abbia un assetto corretto in ordine di marcia.
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Hunbert |
23/07/10, 02:43 | #293 | |
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Moto: l'uguaglianza
Messaggi: 533
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Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore
Quote:
io ho detto sì che mi si alza la coda, ma sedendomici diventa regolare, cioè, diritta ! ( tacche olio parallele all'asfalto ) e questo fino adesso è stato il miglior compromesso che ho trovato non so però cosa intendi per squilibrare l'assetto, ho seguito il discorso fino a un certo punto ma poi mi sono fermato perchè comunque, quello che dovevo dire l'avevo detto, al massimo posso spiegarmi a parole diverse mmm |
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23/07/10, 12:28 | #294 |
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Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore
....semplicemente.......ricordatevi che con l'ammo della er-6 non SI FANNO I MIRACOLI!!!
il precarico serve ESCLUSIVAMENTE a limitare le oscillazioni della forcella IN FUNZIONE ESCLUSIVAMENTE del PESO CARICATO. per avere rigidità a seconda dello stile di guida ci sono altre regolazioni come l'estenzione (sia in lunghezza che velocità) dell'ammo (NON DELLA MOLLA!!) sia in compressione che in estensione .....davanti e dietro e che si riescono ad apprezzare solo in condizioni limite come la pista e con tanta tanta esperienza. su strada puoi regolare ben poco e spesso è solo un effetto "placebo" dovute a sensazioni spesso ingannevoli....semplicemente perchè le STRADE NON SONO TUTTE UGUALI!!!.......se sai andare in moto (ossia hai notevole esperienza) SU STRADA non ti impazzisci certo dietro un precarico di molla!!! Ultima modifica di Kenfalco; 23/07/10 a 12:42 |
23/07/10, 14:53 | #295 |
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Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore
Concordo, ma vorrei puntualizzare solo una cosa, che può essere fraintesa.
L'altezza da terra del muso e della coda non è un effetto placebo: sono dati di fatto, che come abbiamo dimostrato, sono influenzati anche dalla regolazione del precarico (anche e soprattutto in meglio). Effetto placebo può essere la maggiore sensazione di stabilità e sicurezza che si avverte indurendo il precarico (che può non corrispondere ad una reale). Personalemente, pur tenendo conto che la mia tacca ideale sia la 3°, penso che, pesando poco, posso indurire di più il precarico seguendo le mie sensazioni, pur non squilibrando l'assetto della moto (cioè l'altezza del muso rispetto alla coda). Tutto ciò, pur essendolo in parte, non posso limitarmi a chiamarlo "effetto placebo", perché miglioramenti di assetto sicuramente ci sono, come detto. Sicuramente la sospensione non lavorerà nel modo migliore, ma neanche nel peggiore dei modi: sarò riuscito ad adattare la moto al mio stile senza andare in giro con il muso impennato (ciò che si dava per scontato fino a qualche post fa). Poi è anche questione di buon senso: se la moto ondeggia o frusta in curva c'è qualcosa che, spero, può essere migliorato. Visto che con tacche basse mi ondeggiava e con tacche alte non mi è mai successo nulla, continuo con la 5° tacca, senza considerarmi per questo un alieno o un pazzo. |
24/07/10, 00:31 | #296 | |
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Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore
Quote:
non mi è sembrato ci si sbilanciasse troppo dal "mi oscilla in curva" o dal "mi beccheggia lo sterzo" |
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11/09/10, 22:50 | #297 |
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Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore
Oggi ho provato a regolare il precarico del mono. Ho provato 1 e 7 ed ho notato che aumentando il precarico in frenata lascio delle sgommate assurde...è possibile questo? Io avevo la molla a 4 e non mi sgommava cosi tanto(adesso che ce l'ho a 5). E possibile che si ci sia cosi tanta differenza per una tacca? Oppure è solo che da un giorno all'altro inchiodo molto di più? Va detto che le scarpine della bimba sono ancora i legni della dunlop con 12K KM e con 4 anni sulle spalle. Infatti a giorni nuove scarpine...M5!!!
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12/09/10, 15:55 | #298 |
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Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore
con il precarico piu rigido, la moto di conseguenza si carica di più in avanti, ( perchè sedendocisi si abbassa di meno, come è giusto che debba essere ) ed avendo noi le molle delle forcelle morbide, affondano prima, caricando di conseguenza ancora di più l'avantreno, alleggerendo invece di molto il retrotreno, con il risultato che sgomma più facilmente
otterresti lo stesso risultato se con la tacca sul 4 frenassi con entrambi i freni in discesa motivo per il quale, mi hanno ripetutto migliaia di volte che andrebbe usato quasi e solo esclusivamente il freno anteriore per qualsiasi cosa ed il freno posteriore per le piccole correzzioni ciauz |
12/09/10, 18:54 | #299 |
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Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore
un attimo mi sa che nn ho capito....tu mi stai dicendo che alleggerendo il retrotreno (tacca 1) sgomma di più. Ma io ho fatto l'esatto contrario!!!
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12/09/10, 19:36 | #300 |
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Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore
Xeno stop intendeva come 7^ tacca quella più rigida, mentre la 1^ la più morbida
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