ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11/10/10, 10:41   #31
Spidtrippa
Visitatore

predefinito Re: Imbarazzo totale ma devo farlo...

Fin quando non devi fare il tempo si frena solo a moto dritta e in curva non si cambiano le marce...tra 2 anni tutte queste regole non esisteranno più.
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 11/10/10, 12:00   #32
andre_2ruote
L'avatar di andre_2ruote

Ubicazione: (RM)
Moto: KAWASAKI ER-6N 2009 NERA

Avete dato tutti ottimi consigli..io voglio solo spezzare una lancia a favore dell'errina e dell'inesperienza.
Quest'estate ho fatto 3mila km in giro x l'europa con le dunlop originali e legnose, Abbiamo viaggiato x il 90% con la pioggia ma vi giuro che nonostante abbia preso la patente ad aprile, non mi è successo niente..anzi alla fine del viaggio mi sono complimentato con la mia ER perché credo che in alcune occasioni abbia "corretto" dei miei errori di guida..e sul bagnato non ho sentito nemmeno un attimo di instabilità.. Le gomme che vengono montate dal modello del 2009 sono nettamente migliori dei modelli precedenti e vanno bene per un neofita che deve imparare.

Detto ciò bisogna fare esperienza e trovare il proprio stile di guida sicuro, ognuno credo che trovi il suo equilibrio.

ESTATE 2011: 1050 km Milano-Croazia A/R
andre_2ruote non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/10/10, 12:50   #33
gianluca2512
Visitatore

Ovvio che è colpa del pilota, la nostra moto perdona se sbagli e pure tanto, lo dico per esperienza, ma devi essere tu a sviluppare la giusta sensibilità sulle leve dei freni. Quando sei piegato, ache poco si frena solo con il freno posteriore...poi qualsiasi frenata si inizia sempre con il freno posteriore e dopo una frazione di secondo puoi azionare anche il freno anteriore, lo so ci vuole freddezza e tanta pratica...in bocca al lupo.
  Rispondi quotando
Vecchio 11/10/10, 13:42   #34
Pollon
L'avatar di Pollon

Ubicazione: in pianura purtroppo...
Moto: Triumph Street Triple Diablo Red, ex ER6n silver
Auto: Volvo V50 (blu camaleonte perlato...)

Scusa Gianluca ma chi lo dice che in "qualsiasi" frenata ci vuole il posteriore?

Secondo me basta conoscere il potere frenante (dell' anteriore) della tua moto, valutare le condizioni dell' asfalto (bagnato o asciutto, sconnesso o meno), scalare se serve e frenare dolcemente prima della curva, impostarla evitando velocità assassine in entrata soprattutto se stretta o senza visuale... ed ecco che il posteriore non serve altrimenti, visto che non lo uso mai, mi sarei già stampata per terra più di una volta

Se si cade in una rotonda a bassa velocità e non c' era nulla sull' asfalto, si ha pinzato il freno mentre si era in piega ... oppure si è entrati con una marcia troppo alta e pop...pop... la moto ha singhiozzato e si è spenta...

Personalmente la sensibilità che ho col piede sul posteriore è ben più bassa rispetto alla sensibilità della mano sull' anteriore... preferisco evitare di usarlo troppo o prima o poi mi si blocca la ruota e viaaaaaaa............
Vecchio 11/10/10, 14:03   #35
Fabiulus
Admin

L'avatar di Fabiulus

Ubicazione: Copparo (FE)
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV

E' una considerazione mia:
In curva se devo correggere preferisco col posteriore; è più "morbido" e al massimo mi fa scivolare il posteriore (mai successo) che tirando su la moto mi si riemtte a posto e si rimane in strada.
Con l'anteriore sento dapprima il davanti caricarsi e tentare di chiudere la traiettoria poi se c'e' una lieve scivolatina ... beh non c'e' altro da fare che sentire l'asfalto!
Io son caduto al raduno per uno che mi ha tagliato la strada; ho pinzato di anterirore e la serie di fattori sfavorevoli mi ha portato alla scivolata. avessi pinzato meno forse sarei stato in piedi; avessi pinzato quello dietro forse sarei rimasto in piedi ... avessi ... ma niente ...

F A B I U L U S

Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4

Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/10/10, 14:15   #36
jada79
L'avatar di jada79

Ubicazione: Austria
Moto: F800GS
Auto: FoFo

ciao Danesuso monta i tamponi per il primo anno o due.. purtroppo all´inizio sono cose che capitano..
l´importante é non farsi male e non demotivarsi. resta alto col morale e vedrai che le cose migliorano!!!!

ps piccolo semi OT: a me (che vengo dall´er5) le gomme di serie della er6 sembrano quasi racing come performances!
tutto insomma puó essere relativo nella vita..
fine semi OT
jada79 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/10/10, 15:07   #37
Spidtrippa
Visitatore

Quote:
Originariamente inviata da Pollon Visualizza il messaggio
Scusa Gianluca ma chi lo dice che in "qualsiasi" frenata ci vuole il posteriore?
Concordo..io non lo uso manco in pista...Con la speed 46000km mai cambiate pastiglie...erano come nuove...
  Rispondi quotando
Vecchio 11/10/10, 15:51   #38
gianluca2512
Visitatore

Se si inizia una frenata con il posteriore non si sposta tutto il peso repentinamente all'anteriore caricando la gomma, quindi non è più difficile cadere come un pollo!!!E' buona norma farlo, poi anch'io in alcuni casi riesco a modulare la frenata con i freno anteriore in piena curva, ma lì ci sono troppi fattori da valutare...asfalto,distanza dal bordo strada, condizioni meteo, velocità, spostamento del peso... tutte cose che un principiante non può e non sa valutare, ecco perchè il consiglio migliore da dare secondo me era il mio...poi però escono fuori dei genialoni come voi...così non si aiuta un principiante!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 11/10/10, 16:19   #39
Pollon
L'avatar di Pollon

Ubicazione: in pianura purtroppo...
Moto: Triumph Street Triple Diablo Red, ex ER6n silver
Auto: Volvo V50 (blu camaleonte perlato...)

Se ti riferisci alle frenate in curva ok... ma ad un principiante consiglierei piuttosto di entrare in curva con la giusta moderata velocità e non di correggere la traiettoria con il posteriore e di frenare in piega... vabbè, sarò una genialona...
Vecchio 11/10/10, 16:30   #40
Spidtrippa
Visitatore

Non posso che non riquotare Pollon...
Proprio perchè il freno dietro occorre più nelle correzioni in piega, che nelle frenate di emergenza in cui con poca esperienza si rischia di bloccare il posteriore aumentando ancor di più l'instabilità del veicolo, direi che invece occorre consigliare di frenare (come già detto pochi post sopra) solo con moto dritta...molto dritta...
Evita di offendere per niente...

Ultima modifica di Spidtrippa; 11/10/10 a 16:36
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione