ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12/10/10, 23:52   #91
more78
Ubicazione: siena
Moto: er6-n
predefinito Re: Imbarazzo totale ma devo farlo...

ciao caro io sabato pomeriggio,vicino siena, mi sono SPALMATO su una lancia y guidata da una tipa che ha fatto inversione ad "u" su una corsia di decellerazione,per di più davanti ad una pattuglia di carabinieri! ora scrivo con il braccio sinistro ingessato ed il gomito andato.e sono stato pure fortunato visto che ho letteralmente sorvolato l'auto.ora la mia errina comprata 4 mesi fa si trova ancora dal carrozziere che ha fatto l'intervento in attesa di essere trasferita dal meccanico con la parte frontale quasi distrutta!!
ciao ciao
more78 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 13/10/10, 00:03   #92
ricky86
Visitatore

Porca miseria!

In bocca al lupo per una pronta guarigione!
  Rispondi quotando
Vecchio 13/10/10, 00:07   #93
Pollon
L'avatar di Pollon

Ubicazione: in pianura purtroppo...
Moto: Triumph Street Triple Diablo Red, ex ER6n silver
Auto: Volvo V50 (blu camaleonte perlato...)

Mamma mia, mi spiace... rimettiti presto... sempre detto io che le donne al volante...
Vecchio 13/10/10, 00:17   #94
Danesuso
L'avatar di Danesuso

Ubicazione: pisa
Moto: Er6n
Auto: Opel Corsa D

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
hai sbagliato ad arrivare con i "giri belli alti" (che non so cosa voglia dire, per te), ma soprattutto a sottovalutare l'asfalto sporco.

beh, è due giorni che la gente dice che non sai guidare perchè, semplicemente, DOPO UN MESE E 500 KM È IMPOSSIBILE DIRE IL CONTRARIO.
non è che sei scemo, è che non hai esperienza e nessuno nasce imparato.
molti della mia generazione (trentenni o giù di lì...) hanno imparato ad andare in moto sui cinquantini, che all'epoca della mia adolescenza erano delle piccole vere moto, e coi 125, che sempre a quei tempi erano degli affari di 120 chili e 35 cavalli che facevano i 180 belli tranquilli.
per non parlare di quei mostri che erano l'rgv gamma o l'rsv 250: 70 cavalli con 130 chili.
poi purtroppo i nostri illuminati amministratori hanno pensato bene di ammazzare il segmento, e ci fu il boom degli scooter a variatore, che tanto sono simpatici quanto non servono ad una mazza per imparare ad andare in moto.
e caro Danesuso, con il 50 le cadute le abbiamo fatte tutti.
se tu inizi con questa, cadrai con questa: mettiti l'animo in pace, e cerca di imparare in fretta
1) poi urano scusami la mia ingnoranza ma passando dalla 6 alla5...dalla5 alla 4 in un motore aumentano.. a casa mia è cosi..
2))allora io sarò un neofita e accetto tutto quello che mi dite perche di ogni cosa si fa tesoro pero siamo alla 10cima pagina basta è un po troppo...finche si tratta di consigli bene ma quando si ri-sottolinea che non so guidare non lo accetto piu...
Danesuso non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/10/10, 00:48   #95
MannX
Visitatore

Non vedo che ci sia di male visto che non lo stiamo dicendo in modo offensivo

Se la vedi diversamente mi spiace ma non e' che ci stai dando molti spunti per capire e per darti un consiglio.......per ipotizzare se il problema e' l'esperienza o il problema e' la moto (fattore che non escludiamo a priori).

Della dinamica non si e' ancora ben capito la potenza della tua frenata e la tua velocita' di percorrenza prima dell'ingresso in rotonda.........cieo':
-In 4° marcia bello allegro dovresti essere sui 80/120 km/h (questa variaione dipende da cosa intendi allegro.....per me allegro vuol dire 7000 rpm circa per altri 5000 rpm).
-Per frenare questa velocita' in un breve spazio una lieve pinzata non e' sufficiente, quindi o andavi meno oppure hai pinzato di piu'.
-Se hai pinzato che eri gia' lievemente in piega dovrebbe voler dire che eri gia' dentro la rotonda.
-E quanto l'asfalto era sporco/umido.

Ultima modifica di MannX; 13/10/10 a 00:50
  Rispondi quotando
Vecchio 13/10/10, 01:05   #96
Danesuso
L'avatar di Danesuso

allora...poi non ripeto piu...1 io in rotonda non ci sono mai entrato ...(vedi disegno)
2 non ricordo ne la velocita e ne i giri perche non posso stare sempre con gli occhi sul tachimetro..
3 non so quanto ho frenato perche appena o toccato il freno la moto è andata
4 sicuramente non superavo i 60km/h perchè ho di vizio passaggiare in 6 marcia a bassa velocita
Immagini allegate
Tipo di file: bmp Immagine.bmp (247.9 KB, 113 visite)
Vecchio 13/10/10, 01:07   #97
Danesuso
L'avatar di Danesuso

nel disegno non si capisce la scritta...io arrivavo da dove ce la linea rossa e la caduta è lo zig zag della linea rossa quindi in rotonda non ci sono mai entrato!!
Vecchio 13/10/10, 09:55   #98
Spidtrippa
Visitatore

Quote:
no, non sorvoliamo.
l'high side etc etc...
Meglio sorvolare. Se un neofita si trova in queste situazioni vuol dire che ha dei parametri un pò falsati.
E' meglio che si fermi. Si tiri una cascata nelle balle. E poi riparta. Quando passa il dolore si riferma e si ritira il casco nelle balle..Fino a quando capisce come si va in moto.
Non c'è peggior guidatore di quello che non sa andare e va forte. E cmq High succede solo se sai andare. Altrimenti ci si spalma semplicemente.

Quote:
perchè?
vedi delle controindicazioni se per caso a moto dritta si blocca involontariamente la ruota posteriore?
Si. Nelle regole del buon neofita c'è quella di frenare sempre più forte (via via) senza mai bloccare nessuna gomma. Perchè se non è l'inclinazione è una macchia d'olio, se non è la macchia d'olio sono dei sassolini...e chi più ne ha più ne metta.

Quote:
questi numeri da dove li hai presi? hai fonti?
perchè posso anche essere d'accordo sull'80% davanti, ma il freno motore è un qualcosa di "aleatorio" .
Nessuna fonte anche perchè io sarei 90% ant e 10% freno motore. Ho il vizio di andare piano ed entrare in curva piano.
Per il freno...E' proprio il contrario. Aleatorio è l'intervento del freno dietro. La pressione sul pedale dipende da tanti fattori ( come sei messo in sella con che parte del piede freni se sei in rettilineo oppure in un cambio di direzione che calzature hai se hai un'unghia che ti fa male). E lo è perchè la sensibilità del piede con uno stivale non è che sia proprio il massimo. Mentre il freno motore ha sempre la stessa intensità agli stessi giri e la modulazione è fatta con la mano.(Ovviamente parlando di una moto singolarmente).
  Rispondi quotando
Vecchio 13/10/10, 12:53   #99
dado71
Visitatore

Volevo smorzare un pò i toni.
Tralasciando l'argomento 'Come si fa a frenare' è vero che siamo tutti imparati e che scrivendo e non parlando i toni si falsano.
Io parto dal principio che, chiunque e ribadisco chiunque, Valentino compreso, cada in moto è caduto per colpa propria. L'unica causa che esaula da ciò è il TIR che ti investe o la gomma che esplode.
Quando si cade lo si fa perchè si sono calcolati male i vari parametri: asfalto, temperatura, ghiaia, sterzo e quant'altro.
Questo non è rivolto a Daneuso, ma a tutti.
Bravi o meno bravi, esperti o neofiti evitiamo di dare la colpa ad un evento esterno.
Io vado in moto da 23 anni e non mi permetto di giudicarti. Ma ogni tanto mi colpiscono i commenti di chi va più veloce (e ribadisco veloce e non meglio) di me.
L'er non sarà un mostro di frenata od un animale da pista, ma è sicuramente meglio delle moto che guidavo 20 anni fa.
Solo tu puoi valutare cosa ti è successo e solo tu puoi sapere se ti serve un corso di guida o meno (tra parentesi molti di quelli che parlano ne avrebbero bisogno)
In bocca al lupo e ritrova sicurezza e serenità in moto
  Rispondi quotando
Vecchio 13/10/10, 15:36   #100
trentaquattro
Ubicazione: Merone
Moto: La Moto della Merkel
Auto: Ford Transit portamoto...:-D

mi son letto tutte le 10 pagine di stò post....le uniche cose che mi vengono fuori è che la tua caduta è stata solo frutto di inesperienza...fatti un pò di km e vedrai che con il tempo e l' esperienza riuscirai a capire da solo il "PROBLEMA" che ti è sorto a quell'incrocio....
trentaquattro non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione