|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
08/02/11, 15:03 | #1 |
Registrato
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Riano (RM)
Età : 34
Moto: ER6N
Sesso:
Messaggi: 169
|
On/Off Sound
Ragazzi buondì vi scrivo perchè sabato ho avuto l'immenso piacere e fortuna di porvare una porsche carrera 4s e devo dire che sono rimasto senza fiato per le prestazioni, l'assetto, il motore e il SOUND questa piccola macchinina aveva un impianto di scarico non originale infatti il rumore era a dir poco assordante, comunque fatto il giretto il proprietario mi dice:" Hai visto?" ed io:"cosa?" il mio amico mi ha fatto notare l'esistenza di un pulsantino che aveva il compito di ridurre il rumore acustico della macchina ovvero gli scaricozzi tutti aperti della porsche con un solo tocco sono diventati come quelli un apetto....
cosa molto buffa ma molto curiosa proprio per questa mi è venuta una semplice curiosità ovvero: perche non cercare un dispositivo simile per le 2 ruote? pensate che ****** ridurre il rumore con un solo "CLICK" cioè per farvi capira un er6-n senza DbKiller che con solo un pulsante istantaneamente fa rumore come un originale... mmmmmm sapete nulla??? cerchiamo qualche cosa e magari sapete come opera questo funzionamento? dimunuisce gas di scarico o bhooo sono curioso Lampsss
__________________
Mirco89. |
Sponsored Links |
08/02/11, 15:05 | #2 |
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso:
Messaggi: 3884
|
Re: On/Off Sound
funziona che praticamente il pulsante aziona una valvola...quando la valvola è sulla posizione aperta lo scarico sfoga libero,senza passare per il silenziatore,mentre a valvola chiusa passa per il silenziatore
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì |
08/02/11, 15:12 | #3 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Re: On/Off Sound
non ricordo se Vance&Hines o Supertrapp lo facciano per le H-D...
Molte macchine in commercio hanno dispositivi del genere...vedi le Ferrari...oltre i giri di omologazione si aprono le farfalle e via di sound... |
08/02/11, 15:36 | #4 |
Registrato
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 45
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso:
Messaggi: 3000
|
Re: On/Off Sound
Sbaglio o ha qualcosa del genere anche il Ninja?
__________________
|
08/02/11, 15:46 | #5 | |||
Registrato
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso:
Messaggi: 1698
|
Re: On/Off Sound
Attenzione
__________________
murtle the turtle! "It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel
|
|||
08/02/11, 16:48 | #6 |
Registrato
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Riano (RM)
Età : 34
Moto: ER6N
Sesso:
Messaggi: 169
|
Re: On/Off Sound
Scusatemi non c'ho fatto caso, comunque che dite su una moto si potrebbe fare un qualcosa del genere??? mmmmm la vedo dura ...
__________________
Mirco89. |
08/02/11, 18:42 | #7 |
Registrato
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso:
Messaggi: 893
|
Re: On/Off Sound
Molte moto la hanno di serie, è la valvola parzializzatrice sullo scarico. Molti credono che sia per aumentare la contropressione ai bassi, cosa in parte vera, ma in realtà è programmata sopratutto per rientrare nei limiti di emissione sonora previsti in giappone.
Ovviamente non è aggirabile con un bottone, ma gestita dalla centralina. Non è difficile da realizzare anche su una moto sprovvista (prevedendo ovviamente il comando con bottone o manuale con rinvio), ma è senz'altro una modifica troppo costosa rispetto il beneficio. Non avrebbe nemmeno troppo senso prevederla su uno scarico aftermarket che, teoricamente, è realizzato solo in funzione dele massime prestazioni. (salvo poi che per il discorso costi non lo comprerebbe nessuno). Esiste qualcosa di simile solo sulle marmitte dedicate alle moto custom, dove è evidente che l'obbiettivo non è la prestazione pura fine a se stessa.
__________________
Mox |
08/02/11, 19:30 | #8 |
Registrato
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso:
Messaggi: 3647
|
Re: On/Off Sound
|
08/02/11, 20:39 | #9 |
Registrato
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso:
Messaggi: 893
|
Re: On/Off Sound
No Urano... la RAVE di Aprilia era finalizata alle prestazioni. Quello era un motore 2 TEMPI. La prima versione funzionava a comando pneumatico (con la pressione dei gas), la successiva a comando elettrico, come appunto quella dei 4 tempi.
Quanto ho scritto sopra riguarda i motori 4 tempi... Per trovare la corretta antisignana, devi citare la EXUP di Yamaha.
__________________
Mox Ultima modifica di mox; 08/02/11 a 21:33 |
08/02/11, 20:58 | #10 |
Registrato
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso:
Messaggi: 3647
|
Re: On/Off Sound
naturalmente era un due tempi
mi è tornata in mente perchè hai parlato di contropressioni, e nei due tempi le parzializzatrici mi sembra servissero ad accordare le onde di pressione nelle espansioni, ma magari sbaglio... la rave 2 del mio mai pianto abbastanza af1 era (come giustamente dicevi tu) comandato da solenoide, che a differenza del passo-passo della mito non necessitava del reset di fondo corsa al contatto chiave che faceva un caratteristico rumore sulla cagiva... |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|