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Vecchio 14/03/11, 20:20   #231
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Vecchio 14/03/11, 20:24   #232
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sempre anticonformisti noi italiani
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Vecchio 14/03/11, 20:27   #233
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predefinito Re: Il ritorno al nucleare.

che strano... molti governi d' Europa e del mondo hanno seri dubbi oggi e si pongono delle domande, tutti fuorchè l' Italia dove per ovvi motivi politici e propangandistici "non va creato allarmismo" sul nucleare



a qualcuno qui in Italia la tragedia in giappone costerà fior fior di soldi perchè non credo proprio che gli italiani scelgano di ripristinare il nucleare in Italia dopo ciò che è successo là...siamo influenzabili... tenteranno di rimandare il referendum al 2012
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Vecchio 14/03/11, 20:30   #234
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predefinito Re: Il ritorno al nucleare.

ma che ne sanno tutti i governi del mondo del nucleare,siamo noi i veri competenti in materia
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Vecchio 14/03/11, 20:35   #235
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predefinito Re: Il ritorno al nucleare.




tutti ignoranti sti capi di paesi nuclearizzati
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Vecchio 14/03/11, 21:13   #236
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predefinito Re: Il ritorno al nucleare.

Quote:
Più di un paese in Europa, Germania e Svizzera in testa, sembra ora accelerare verso uno stop ai programmi nucleari, mentre in Italia il governo manifesta l'intenzione di andare avanti.
arriviamo puntualmente tardi
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Vecchio 14/03/11, 21:42   #237
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predefinito Re: Il ritorno al nucleare.

Quote:
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Non saprei,
confermo quanto di ha detto Danilo: l'idrogeno in sè è una fesseria.
se usato in reazione chimica.
se usato in reazione nucleare, invece...
ma per questo non basteranno i prossimi 5 anni...

Quote:
sono veramente una capra in chimica, comunque ti dico per certo che in Italia abbiamo i sommergibili (solo 2) a "celle combustibili" di idrogeno proprio perché non abbiamo il nucleare. e per assurdo sono buoni perché i "prodotti di rifiuto" sono O2 e H2O!

i classe Todaro, che sono delle stupende macchine, hanno i soliti prodotti di rifiuto di qualsiasi camion diesel, visto che sono a propulsione diesel.
le celle a combustibile, come diceva giustamente Phos, sono utilizzate come delle normali batterie nelle situazioni in cui è necessario un avanzamento silenzioso.

in realtà, ormai molto frequentemente soprattutto nelle progettazioni navali, la propulsione è propriamente "elettrica".
nel senso che quello che fa girare le eliche è un motore elettrico, spesso posto addirittura al di fuori dei compartimenti stagni.
questo semplifica di molto alcune necessità costruttive, visto che non sono più presenti metri e metri di assi d'acciaio che trapassano lo scafo per portare il movimento alle eliche.
semplicemente ci sono dei generatori di corrente che danno elettricità a tutta la nave in maniera costante, e possono essere di vario tipo (diesel, appunto, o nucleari, o anche turbine a gas...), e poi questa elettricità è usata per tutto dalla lampadina ai motori elettrici delle eliche...
per i todaro quindi generatore diesel, propulsione elettrica, accumulatori a celle combustibile (e credo anche delle normali batterie, nel caso le più delicate fuel cells vadano a ramengo...)




Quote:
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Se parliamo di efficienza, un motore a scoppio ha l'efficenza del 40%...nel tuo motore, e tutta l'energia spesa per:estrazione, carico sulle petroliere, trasporto dai paesi arabi all'Europa, scarico a terra, trasporto nella raffineria, raffinazione, trasporto al distributore...mi sa che la rendita energetica della benzina è già sotto il 10%.
seee... magari.
diciamo che un benzina arriva al 30-35, sopra ce la fanno soltanto i diesel e le turbine.
resta che la turbina è il miglior motore mai progettato: semplice, leggero, estremamente efficiente.
può arrivare anche al 60%.
sfortunatamente per arrivare a quei livelli ha bisogno di situazioni ambientali "scomode" soprattutto per andare in moto...

il problema però non è tanto l'efficienza del motore (nonostante io trovi assai stupido sparare cinque etti d'acciaio a più di cento kilometri orari solo per farli tornare indietro dopo pochi centimetri...), il problema è l'efficienza del carburante o del combustibile.

e paradossalmente il problema è proprio che la benzina funziona "troppo bene".
ha una densità d'energia altissima ed a temperatura e pressione ambiente è piuttosto stabile potendo essere trasportata e trasferita in forma liquida senza grossi problemi.
sfortunatamente per tenere insieme tutta questa energia ha bisogno di una "struttura" di carbonio, che genera poi i composti di combustione che tutti conosciamo.

se si riuscisse a trovare un qualcosa da bruciare che abbia le stesse caratteristiche chimiche e facilità logistiche saremmo a cavallo.

probabilmente la cosa migliore da utilizzare, al momento, resta il metano.
è più efficiente della benzina, purtroppo per trasportarlo in forma liquida (che garantisce una maggior densità di molecole per volume) lo devi tenere a 200 gradi sotto zero o ad alta pressione. però ci si salta ancora fuori.
in più ha il grandissimo vantaggio di essere un composto "puro": CH4. e basta (anche se poi per vari usi si fanno miscele...). mentre la benzina è un miscuglio di roba varia.
quindi teoricamente il metano ha quell'efficienza e quei risultati in maniera stabile, mentre la benza... beh, dipende da che ci trovi dentro...

sfortunatamente anche il metano ha il grosso problema di non essere una fonte propriamente "rinnovabile", se escludiamo le scorreggie delle mucc... ehm... il biogas...

insomma, invece della tigre, "metti una mucca nel motore"....
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Vecchio 14/03/11, 22:59   #238
BlueSugar
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predefinito Re: Il ritorno al nucleare.

Per carità, i motori marini li conosco bene, anche se la maggior parte del naviglio mercantile è a presa diretta dal motore diesel all'asse dell'elica.
Solo le navi da crociera e rimorchiatori hanno pod azimutali ma i mercantili normali hanno il sistema classico monoelica e senza neanche l'elica a passo variabile. I motori elettrici azimutali costano troppo per farlo montare su un mercantile! non prendere a riferimento le navi da crociera, non so se arrivano al 5% della flotta mondiale. Le navi da crociera ce l'hanno perché così possono ormeggiare dovunque senza l'ausilio di nessuno e manovrare nei fiordi e nelle isole caraibiche come se fossero astronavi galleggianti.
Per info i diesel generatori sono nella sala macchine o abbinati al diesel di propulsione oppure sono loro stessi le macchine principali. Non possono essere da alte parti, per forza nel punto più basso della nave e in compartimenti stagni. Solo i diesel di emergenza sono in locali il più in alto possibile proprio perché devono funzionare in caso di black out o allagamento nella sala macchine principale.

Le turbine a gas a uso navale come produzione elettrica sono uno spreco, consumano troppo per esser dedicate alla sola produzione di elettricità. le turbine poi non sono motori a scoppio.

Sono al corrente corrente che la classe todaro ha come propulsione principale i diesel come generatori di corrente elettrica, ma i rifiuti a cui mi riferivo erano quelli delle fuel cell, per la navigazione in immersione.

Il livello di efficienza a cui mi riferivo era del motore a scoppio facendo una media più o meno dell'efficienza di un benzina e di un diesel. Efficienza non vuol dire solo velocità, ma anche consumi, dispersioni etc. L'efficienza del carburante in se per se è un'altra cosa e l'hai spiegato benissimo tu Urano. Quello risaputo è che il motore dell'auto-moto non lavora solamente per l'avanzamento del veicolo, ma lavora per far muovere l'alternatore, la pompa del climatizzatore etc...è per questo che il rendimento della benzina, del gasolio scende vertiginosamente.

Il metano...per assurdo ce n'è di meno che di petrolio greggio, anche se hai ragione in pieno nel dire che è enormemente più efficiente!
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Vecchio 15/03/11, 10:22   #239
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predefinito Re: Il ritorno al nucleare.

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"Abbiamo fortunatamente zone che sismiche non sono", ha aggiunto il titolare della Farnesina, ricordando che "alle frontiere tra Italia e Francia ci sono decine di centrali nucleari, a pochi chilometri da Torino".
Dove? Dove? Dove in Italia non ci sono zone sismiche? Mi pare solo in Sardegna, ma non ne sono sicuro. Mettiamo 15 centrali nucleari tra gli ovini sardi?

Quote:
Frattini ha poi precisato che le giovani generazioni non dovrebbero pagare ancora di più "il prezzo della dipendenza dai Paesi produttori", perché "stiamo vedendo cosa accade con la Libia".
Il solito maiale! L'accordo con il pazzo Gheddafi - fino a prova contraria - lo ha fatto il suo Governo, prostrandosi ridicolmente ai piedi del dittatore quando quello è venuto in Italia...
Ora che fa? Si è finalmente accorto che Gheddafi è affidabile quanto Putin cioé zero?
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/03/11, 10:49   #240
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Attenzione
gli apprezzamenti politici per favore teneteveli per voi,grazie
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