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TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
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Vecchio 20/03/11, 17:53   #51
frankye
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predefinito Re: Ordinato il nuovo kit ohlins per er6n

Hey Teo come ti trovi dopo aver sfilato la forcelle? Io ho il kit Matris e volevo sfilare anche io, anche se per adesso devo testarlo bene precaricando un po'
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Vecchio 20/03/11, 22:11   #52
teo7ice
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predefinito Re: Ordinato il nuovo kit ohlins per er6n

Guarda io con solo le molle e l'olio e la modifica delle forcelle sfilata mi trovo molto bene non l'ho provato ancora benissimo ma la moto è molto piu stabile sull'anteriore questo porta pero il posteriore a collassare!(e in parte è colpa mia)

mi spiego, io ho una guida stile motard che mi porta a stare praticamente seduto sul serbatoio è un vizio che ho sempre avuto anche con scooter e motorelle più piccole della nostra(come cilindrata)! questo porta a caricare molto l'anteriore ma nello stesso tempo scarica quasi a zero la pressione al posteriore! con l'assetto originale questo dettaglio non si sentiva moltissimo ma con queste molle in ingresso di curva quando scalo in seconda molto spesso mi ritrovo col posteriore che saltella allegramente entrando in curva praticamente in derapata la cosa è divertente ma non proprio sicura! a questo problema ce una ovvia soluzione cioè spostare il mio grosso fondoschiena più in dietro nell'ingresso di curva riscivolando in avanti per il centro e sopratutto l'uscita della curva! ma siccome non sono su una pista non devo fare il tempo sul giro e sopratutto non è una cosa che mi viene spontanea (quando tento di farlo mando fuori assetto tutta la moto rischiando di piu che non col gommone di traverso) vado più tranquillo di quello a cui potrei andare e risolvo il problema visto che tanto è gia oltre il limite di velocita deciso dalle fdo!!

se un giorno decidero di mettermi ad andare in pista mi porrò il problema per ora se ci metto 10min da casa a lavoro o 12 non mi cambia la vita! per questo che ho optato per la sola modifica delle forcelle che sono la grossa magagna della nostra moto!

cmq se becchi in giro un pi..a con una errina verde che entra di traverso in curva da queste parti vai tranquillo che sono io
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Vecchio 09/05/13, 10:45   #53
albertoer6n
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predefinito Re: Ordinato il nuovo kit ohlins per er6n

Ciao ragazzi sono nuovo e avrei qualche domanda da porvi...vorrei mettere un kit matris ma non so ke olio utilizzare...mi consigliate un sae15 oppure un 20???? considerate ke ho uno stile di guida molto aggressivo e spesso vado a girare in pista... e ki di voi lo ha montato ha avuto problemi con il manubrio piega bassa??? xk mi sa ke i tappi di regolazione possano sbattere nel manubrio..
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Vecchio 03/09/15, 17:21   #54
Fabiulus
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predefinito Re: Ordinato il nuovo kit ohlins per er6n

Aggiungo anche le mie impressioni dopo aver montato il kit Ohlins citato al primo post sulla mia ER6-f my 2011 a marzo 2014 e dopo aver percorso circa 10.000 km.



PREZZI
Si Ohlins costicchia qualcosa in più … forse … ma analizziamo!!!

Mono posteriore BASE per ogni marca citata:
719 € --> Mupo
550 € --> Ohlins
525 € --> Matris
470 € --> bitubo
430 € --> FG


Per le molle + olio, invece, il discorso è questo:
177 € --> FG
134 € --> Mupo
128 € --> bitubo
124 € --> Ohlins
--- € --> Matris


KIT (somma dei 2 componenti)
853 € --> Mupo
674 € --> Ohlins (venduto a 610)
607 € --> FG
598 € --> Bitubo
--- € --> Matris


Risparmio rispetto a OHLINS:
-76 € ---> bitubo
-67 € ---> FG
-0 € ----> Ohlins
+179 € --> Mupo
---- € --> Matris


Tutti i prezzi sono da ivare (se no sbaglio).



COME DIVENTA LA MOTO

Introduzione:
Credo che il trovare il giusto compromesso sia estremamente personale ed ho notato una DECISA differenza fra le 2 tipologie di pneumatici montati.
Il KIT in se irrigidisce la moto, ma il fatto di meglio gestire il mono posteriore con una “ghiera” per il carico molla anziché a “scatti” dona la possibilità di una ricerca di setup ottimale.
Seppure rigida la moto si è sempre comportata in maniera “coerente” seguendo le sconnessioni del terreno in modo più performante, comunicativo ed annullando completamente l’effetto canguro che si innescava in curva su strade con avvallamenti.
Ma le sconnessioni si sentono eccome … e qua inizia la diatriba … e mi tocca “splittare” il discorso:
- COMPORTAMENTO CON COPERTURE PIRELLI DIABLO ROSSO 2
Moto abbastanza nervosa, le sconnessioni si ripercuotono sul pilota e si necessita di “scaricare” un po’ il posteriore.
La moto sulle sconnessioni le segue ma “saltella” un pochettino non donando (a me) un feeling ottimale seppure MAI mi ha “scomposto la moto o “fatta scivolare” verso l’esterno curva.
- COMPORTAMENTO CON COPERTURE CONTINENTAL ROAD ATTACK 2 EVO
Moto lineare! La carcassa morbida rende la moto più confortevole e le asperità del terreno le filtra la gomma prima di fare intervenirela sospensione.
Ho riacquistato un feeling con la moto che mai avrei immaginato! (non credo che mai cambierò questo binomio!).
Ho irrigidito il posteriore senza perdere comfort ma guadagnando di precisione in curve “pulite” … senza perdere nulla in quelle sconnesse.
Il posteriore e l’anteriore rimangono incollati alla sede stradale e si avverte per tempo la perdita di aderenza (la salita del Pordoi è diventata tremendamente scivolosa dalla parte di Arabba e questo mi ha aiutato a non partire in una scivolata, rimanendo ad una semplice spazzolata di posteriore!).
La moto è comunicativa, precisa, confortevole … punto! Null’altro da aggiungere.

Facendo un triplice confronto:
ORIGINALE:
- comfort 7
- percezione guida 6
KIT + Rosso II:
- comfort 6
- percezione guida 6
KIT + Road Attack 2 Evo:
- comfort 8,5
- percezione guida 8/9



IL TOPIC E LE VARIE DISCUSSIONI INERENTI

Ho letto tutto il tema e … dissento da alcuni commenti (soprattutto nelle prime pagine).

No, non sono per nulla soldi buttati, anzi!
Coloro che hanno affermato che NON ne vale la pena su una moto come la nostra (dal valore di appena 6000 € a nuovo) dico che si sbagliano di grosso; per i motivi che leggerete di seguito.
Io stavo pensando a sostituire la mia motina … perché non mi ci trovavo più. E mi sono informato!
Quella che mi piace assai viene 15.000 €, totalmente fuori badget;
Sua sorella minore costa 12.500 €, ancora molto fuori badget (oltre che a consumi non da ER ed all'incognita di un 4 cilindri);
La sostituta piccolina 8.100 € … valutabile!
La mia usata me l’hanno valutata 3.000 €.
Ovvero dovevo aggiungere 5.100 € e ricomprarmi i kit staffe per bauletto e valigie (recuperando questi ultimi dai miei averi dato che andrebbero bene) ... con l'incognita "mi troverò bene???

Ecco, con un KIT ed un paio di scarpine idonee (ad un prezzo di circa 1.000 € totali) ho risparmiato 5.100 € + accessori!!!

Attualmente NON ho la minima intenzione di vendere la mia piccolina, che in percorrenza di curva non ha nulla da invidiare a moto ben più blasonate … poi i cavalli son quel che sono … ma io rimango con un consumo minimo di 19 km/l … gli altri??
Attualmente:
- salgo sulla moto col sorriso;
- guido sganasciandomi dalle risate;
- scendo dalla moto con le lacrime agli occhi ed una volto soddisfatto e contento!





No, una spesa azzeccatissima, sicuramente da consigliare a chi cerca un miglior feeling con la propria ER senza rinunciare ai sui pregi e se non si desiderano cavalli in più.



Fabiulus
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Vecchio 06/09/15, 15:24   #55
teo7ice
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predefinito Re: Ordinato il nuovo kit ohlins per er6n

Ragazzi io guido questa moto tutti i giorni con qualsiasi condizione meteo...dal sole a 40 gradi al nevischio....monto gomme m5 molle ohlins anteriori con olio da 20 e mono originale é vero che il mono posteriore dovrei sostituirlo primo perché dopo 6 anni comincia a essere stanco e secondo perché la moto così impostata risulta troppo nervosa e il posteriore soprattutto in frenata saltella come se non ci fosse un domani(preciso che a me piace così e mi diverte guidarla in questo modo) ma sinceramente non la cambierei mai....tanti miei compagni di scampagnate (gente con 600 super sport) mi hanno sempre preso in giro per la mia motina ma poi alle prime tre curve strette me li bevevo come acqua troppe volte si da la colpa alla moto soprattutto alla nostra ma la verità è che la nostra moto é vecchio stampo e bisogna saperla trattare e soprattutto bisogna fare la cosa che molti che si definiscono motociclisti (e poi la moto la usano solo per andare al bar a tirare su f...) BISOGNA GODERSELA basta menate il bello della nostra moto é proprio questo è la moto per chi vuole veramente essere tutt'uno con la strada per chi non vuole tirar fuori scuse per chi vuole guidare insomma....

Chiudendo l'ot penso che quando mi deciderò a sistemare il mono lo sostituisco o con ohlins o porterò il mio in una officina specializzata che lo ricalibrerà sulle mie esigenze
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Vecchio 07/09/15, 08:00   #56
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Vecchio 13/03/16, 14:35   #57
pmware
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predefinito Re: Ordinato il nuovo kit ohlins per er6n

Grande Fabiulus, non ci crederai ma mi trovo nella tua stessa situazione e più o meno ho seguito lo stesso ragionamento anche sul discorso di cambiare moto (gsx-r usata nel caso)

Grazie per aver condiviso le impressioni e la tabella comparativa.

Sto valutando se prendere kit anteriore e posteriore FG gubellini o ohlins.
Per caso hai sentit pareri riguardo il kit gubellini (cerco un compromesso non troppo rigido).
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Vecchio 08/04/16, 10:35   #58
ant77
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predefinito Re: Ordinato il nuovo kit ohlins per er6n

Ciao, mi sono reso conto dopo aver montato la radiale che l'anteriore mi scende tanto vista l'aggressività della frenata.
Sulla mia errina del 2012, con scarsi 6Km (che vergogna), vorrei montare per adesso solo il kit ohlins 08408-85 (solo molle).
Sarebbe consigliato questo step?

Grazie
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Vecchio 08/04/16, 11:19   #59
stephenmaturin
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Ciao ant, vai in pista o usi la moto solo su strada?
Partendo dal presupposto che mettere delle molle migliori non è mai una cattiva scelta, valuterei quanto questo possa convenirti in termini economici. Il costo delle sole molle non è esagerato, ma considera anche che una revisione della forcella costa meno (la tua ha 4 anni e nonostante i pochi km potrebbe aver perso parte delle sue caratteristiche originali). Dopo 4 anni ci sono inoltre componenti che devi pensare di sostituire: le gomme. Non influenzano l'affondamento in frenata, ma sono una spesa che dovrai affrontare a breve.
Detto questo considera anche quanto sfrutterai la modifica che andrai a fare. Se dovessi fare 20000km all'anno o una stagione su pista, io monterei ad occhi chiusi il kit completo forcella e mono. Per farne solo 2000, considerando di dover affrontare anche altre spese per la manutenzione della moto, probabilmente rinuncerei.
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Vecchio 08/04/16, 11:38   #60
ant77
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Registrato dal: Apr 2012
Ubicazione: Italia
Moto: ER&N
Sesso: Maschio
Messaggi: 373
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Ciao, il mio è un utilizzo prettamente stradale. L'anno prossimo sostituiro' i pneumatici. Quest'anno mi avrebbe chiamato piacere effettuare questa modifica. Per revisione forcella cosa intendi? Grazie

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