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TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
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Vecchio 29/04/11, 18:44   #261
SAX
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predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Usa una pompetta che funzioni in modo proficuo: io ho usato una siringona, ho scartato lo spruzzino e il dispenser perché ci avrei impiegato secoli.
La cosa migliore da fare è alzare l'anteriore in modo che la ruota tocchi a malapena a terra, così la molla non spinge verso i tappi (io ho utilizzato un argano). Personalmente ho trovato un po' di difficoltà ad inserire il tubo fino in fondo.
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Vecchio 30/04/11, 04:17   #262
Explo_88
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predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

ciao a tutti!!! grazie per la risposta SAX!
si, ho già pensato ad un paio di cose: ho comprato una pompetta tipo da benzina (POMPETTA A SIFONE) per aspirare in modo più veloce. poi ho provato oggi un metodo che ho brevettato ( seee.. magari! ahah). mi è venuta la geniale idea per come fare ad alzare il canotto di sterzo:

il cavalletto appositamente creato costa un capitale a parte qualcuno che lo vende su ibayz ad una 50ina di euro ma son sempre soldi. ho scartato anche il trapanare il soffitto del garage per ancorarci un argano od una carrucola i quali risultano molto comodi nel loro utilizzo e per altri lavori in futuro, ma molto scomodi da installare.

ho quindi optato per l'utilizzo di un semplice cric in dotazione di serie a tutte le auto. basta smontare il parafango anteriore e appoggiarlo sulla ruota anteriore... dopodichè si deve far leva sul canotto di sterzo (la parte inferiore chiamata anche ANTI-DISTORSORE per le forcelle). semplicissimo... il mio cric ha le due parti d'appoggio abbastanza piatte... se cosi non fosse per un altro cric basterebbe interporre qualcosa tra quello e la ruota per evitare che la intagli in qualche modo.

l'unico problema e qui vi pongo la questione... ho la necessità di cambiare olio perchè la frenatura mi pare molto scarsa.. il mio dubbio è: il problema è la bassa densità dell olio di serie???? l'invecchiamento dell'olio dopo anni di usura?? o le forcelle potrebbero aver perso olio in qualche modo??? (ripeto che gli steli mi sembrano molto puliti e assolutamente privi di righe).

perchè nei primi casi basterebbe sostituire con olio nuovo l'esatta quantità estratta e misurata con il metodo della pompetta. nell'ultimo caso non potrei utilizzare il metodo "professionale" spiegato nel 'service manual' della nostra moto...ove spiega di lasciare un cuscinetto d'aria di X millimetri tra il livello dell'olio e la fine degli steli MISURATI CON STELI COMPLETAMENTE COMPRESSI NELLA FORCELLA. <---- per fare ciò bisogna necessariamente smontare le forcelle dal canotto di sterzo.... suggerimenti?!

p.s. mi sono spiegato in modo semplice?! altrimenti riformulo il problema.

GRazie a tutti!
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Vecchio 30/04/11, 11:00   #263
frankye
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predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Ma il mio parere è che cambiare olio senza smontare le forcelle non serve a nulla, questo mi è stato detto più volte da meccanici come si deve. Se poi devi spendere soldi per comprare un cavalletto o aggiustarti alla meno peggio non ti conviene portarla da un meccanico che ti faccia tutto? A me chiedevano per un lavoro del genere sui 40€ smontando la forcella ma almeno sono sicuro che è fatto bene, con livello dell'olio giusto. Se si sbaglia qualcosa sulla ciclistica non è proprio il massimo!!
__________________
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Vecchio 30/04/11, 13:12   #264
LoreFumi24
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predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Okay che dai precarico alla molla... però la molla originale è molto soffice, rischi di andare a pacco la prima staccata... la modifica migliore e meno dispendiosa è un nuovo set di molle (le ohlins sono valide) e olio!
Senò il KIT che offre la matris è molto valido... rapporto qualità prezzo è il migliore.
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Vecchio 30/04/11, 13:16   #265
Victor144
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predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Quoto, la modifica dell'olio con uno più denso e precarico aiuta, ma non fa miracoli.
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Vecchio 30/04/11, 13:20   #266
LoreFumi24
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predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Quote:
Originariamente inviata da Explo_88 Visualizza il messaggio
ciao a tutti!!! grazie per la risposta SAX!
si, ho già pensato ad un paio di cose: ho comprato una pompetta tipo da benzina (POMPETTA A SIFONE) per aspirare in modo più veloce. poi ho provato oggi un metodo che ho brevettato ( seee.. magari! ahah). mi è venuta la geniale idea per come fare ad alzare il canotto di sterzo:

il cavalletto appositamente creato costa un capitale a parte qualcuno che lo vende su ibayz ad una 50ina di euro ma son sempre soldi. ho scartato anche il trapanare il soffitto del garage per ancorarci un argano od una carrucola i quali risultano molto comodi nel loro utilizzo e per altri lavori in futuro, ma molto scomodi da installare.

ho quindi optato per l'utilizzo di un semplice cric in dotazione di serie a tutte le auto. basta smontare il parafango anteriore e appoggiarlo sulla ruota anteriore... dopodichè si deve far leva sul canotto di sterzo (la parte inferiore chiamata anche ANTI-DISTORSORE per le forcelle). semplicissimo... il mio cric ha le due parti d'appoggio abbastanza piatte... se cosi non fosse per un altro cric basterebbe interporre qualcosa tra quello e la ruota per evitare che la intagli in qualche modo.

l'unico problema e qui vi pongo la questione... ho la necessità di cambiare olio perchè la frenatura mi pare molto scarsa.. il mio dubbio è: il problema è la bassa densità dell olio di serie???? l'invecchiamento dell'olio dopo anni di usura?? o le forcelle potrebbero aver perso olio in qualche modo??? (ripeto che gli steli mi sembrano molto puliti e assolutamente privi di righe).

perchè nei primi casi basterebbe sostituire con olio nuovo l'esatta quantità estratta e misurata con il metodo della pompetta. nell'ultimo caso non potrei utilizzare il metodo "professionale" spiegato nel 'service manual' della nostra moto...ove spiega di lasciare un cuscinetto d'aria di X millimetri tra il livello dell'olio e la fine degli steli MISURATI CON STELI COMPLETAMENTE COMPRESSI NELLA FORCELLA. <---- per fare ciò bisogna necessariamente smontare le forcelle dal canotto di sterzo.... suggerimenti?!

p.s. mi sono spiegato in modo semplice?! altrimenti riformulo il problema.

GRazie a tutti!
O ti compri un cavalletto anteriore (sottocanotto) o la porti da un meccanico e risolvi il problema.
PS: le molle originali fanno *****e... già che fai il lavoro cambia anche le molle!!!

---------- Post added at 13:20 ---------- Previous post was at 13:18 ----------

Quote:
Originariamente inviata da Victor144 Visualizza il messaggio
Quoto, la modifica dell'olio con uno più denso e precarico aiuta, ma non fa miracoli.
Ma come fate a fare un lavoro del genere con delle molle di pastafrolla... e spendete quei 100€ per un paio di molle e dopo magari fate quel lavoro.
LoreFumi24 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/04/11, 13:46   #267
Explo_88
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predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

io non cerco miracoli, anche solo un piccolo miglioramento mi sta bene... però accetto questi consigli e devo dire che mi state convincendo... in fondo le molle ohlins non costano nemmeno tanto. però le comprerò tra un pò, nel frattempo cambierò l'olio con uno più denso (che ho già comprato e andrebbe altrimenti buttato) per risolvere temporaneamente
Explo_88 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/04/11, 16:49   #268
SAX
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Explo, io miglioramenti evidenti li ho avvertiti solo cambiando olio e mettendo un precarico di 1cm. In ogni modo devi farlo per migliorare la stabilità, sopratutto in curva, per migliorare la forza frenante devi fare altre modifiche...
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Vecchio 30/04/11, 18:08   #269
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predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

e ci aggiungerei anche uno sfilamento forcelle di mezzo centimetro!
Victor144 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/04/11, 20:48   #270
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predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Io penso che kawasaki abbia progettato la nostra moto per un uso stradale turistico, quindi le molle originali vanno bene, a meno che non si voglia cercare il limite in pista...

Ho effettuato questa semplice operazione con attenzione per non compromettere la sicurezza della moto e mi sono limitato ad inserire uno spessore di 6mm, cambiando l'olio con il SAE20 (il libretto di manutenzione prevede la sostituzione dell'olio ogni 3 anni, mi pare).
Dopo qualche giro di prova ho deciso di sfilare la forcella della stessa misura (6mm) dello spessore. Dopo di che ho precaricato il mono posteriore alla 5^ tacca (io peso 74 kg) e penso di avere trovato il mio assetto ideale.
Certo per l'utilizzo in città il mono è un pò rigido, ma sulle strade curvose la moto è strepitosa (merito anche delle nuove scarpette Dunlop Sportsmart)

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