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DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI I difetti che riguardano la vostra Versys !
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06/05/11, 20:44 | #11 |
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Re: Problemi saltelli ruota posteriore
non so' voi ma nemmeno a me piacciono molto i percorsi in montagna
eppur dicono che fanno scuola , bhoooo che ne dite ? |
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06/05/11, 21:10 | #12 |
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Re: Problemi saltelli ruota posteriore
Statali a sequenza di curve morbide e lunghe ...una vera delizia
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Memento audere semper |
06/05/11, 21:22 | #13 |
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Re: Problemi saltelli ruota posteriore
bhe si non e' che sia il max anche cosi......
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07/05/11, 00:07 | #14 |
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Re: Problemi saltelli ruota posteriore
Allora a cosa ti serve la moto ???
Io ad esempio,dopo tutta settimana di stress ,sto cercando di sfogarmi al weekend... Cosi sto scaricando i pensieri inutili ... |
07/05/11, 01:37 | #15 | |||
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Re: Problemi saltelli ruota posteriore
Attenzione
Comunque il problema del saltellamento credo al 99.9% sia imputabile ad una frenata troppo decisadel posteriore e anche ad una scalata delle marce molto veloce accompagnando poco con la frizione ........ e' per quello che molte moto usano la frizione "antisaltellamento".......... |
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07/05/11, 11:30 | #16 |
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Re: Problemi saltelli ruota posteriore
bhe forse piu che montare un antisaltellamento gli conviene economicamente imparare a frenare
solitamene io freno col freno davaNTI e poco con quello dietro quindi non mi succede , al max si blocca un po' a ruota se scali troppo tutto sta anche a quanto vai forte.... Ultima modifica di jack74; 07/05/11 a 11:32 |
07/05/11, 11:43 | #17 |
Visitatore
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Re: Problemi saltelli ruota posteriore
Tanto per rimanere in tema, ripeto che il saltellamento NON è assolutamente dovuto ad una frenata troppo forte del posteriore. E' causata principalmente dall'allegerimento del posteriore (causato dalla frenata del freno ANTERIORE) oppure da una scalata troppo brusca (qui la frizione antisaltellamento aiuta parecchio).
Se provate a frenare solo con il posteriore la ruota si blocca, ma non saltella. Il saltellamento è dovuto ad una differenza di velocità tra quella effettiva della moto e quella effettuata dal posteriore (magari dovuta ad una scalata), se il posteriore non gira (perchè bloccato) non saltella |
07/05/11, 11:45 | #18 |
Antani
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Re: Problemi saltelli ruota posteriore
quoto Dado, se si frena solo col posteriore portandolo al bloccaggio, la ruota non salta
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DMAX lover
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07/05/11, 11:52 | #19 |
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Re: Problemi saltelli ruota posteriore
Mi sembra che manchi un pò di 'cultura' della moto. Spesso chi da consigli è quello che va più veloce, ma questo non vuol dire che sappia guidare meglio.
Sopratutto sul freno posteriore ho notato una assoluta non conoscenza dell'argomento. C'è chi dice che non serve (questo non spiega perchè stiano entrando le frenate integrali) L'uso del freno posteriore anzi aiuta ad evitare i problemi di saltellamento, questo perchè tende a frenare la rotazione e se fatto in maniera corretta a portarla alla velocità desiderata (quella magari necessaria ad una marcia inferiore desiderata durante una scalata). Avete mai visto saltellare una moto da cross durante una scalata? Quasi mai perchè su sterrato si tende ad usare meno l'anteriore lasciandogli (al posteriore) tutta l'aderenza di cui ha bisogno. Certo usando solo il posteriore non vi fermerete mai, ma aiutate a 'paccare' la forcella anteriore e a mantenere la moto in traiettoria Ovvio che ciò vale per l'uso in strada; in pista probabilmente entrano altre dinamiche che però non conosco. Ultima modifica di dado71; 07/05/11 a 12:01 |
07/05/11, 14:14 | #20 |
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Re: Problemi saltelli ruota posteriore
dado scusa ma non mi trovo molto con quanto hai detto: tra una forte staccata e una forte frenata cosa cambia? Anche perché io spesso freno e stacco, può essere una abitudine acquisita per l'abs?
Inoltre su un articolo che ho riportato sul C-ABS si parlava di (in)utilità della frizione anti-saltellamento, insomma non mi trovo. Certamente alleggerire il posteriore favorisce il saltellamento come a mio avviso un ammortizzatore scarico, ma imputerei il fenomeno anche ad un alto coefficiente di attrito pneumatico-asfalto ed una bassa velocità di rotazione della ruota (freno motore o a disco che sia). Io ho l'impressione che l'abs riduca molto tale fenomeno anche se no ho tanta esperienza
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