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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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30/07/11, 21:34 | #341 |
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Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore
ho notato leggendo in questa sezione che qualcuno parlando di 4/5/6 tacca di precarico avvertiva miglioramenti consistenti di tenuta in curva,rotonde e curve strette, aumentando il precarico, passando magari da tacca 4 a tacca 5, e mi sono detto: "sarà mica anche quello che puo' influire sulla mia paura nello scendere in piega?" nel senso che mi sembra che il posteriore "scappi" un po...
Secondo voi??? perchè se migliorasse un po il feeling aumentando il precarico per me già sarebbe un passo avanti!!! Io peso 72 kg, e fino ad ora ho tenuto la regolazione come da manuale (75kg - tacca 4) sulla 4° tacca appunto...! provo a salire (5°a tacca) e vedere che capita.... o faccio meglio a lasciare cosi? che dite? chiedo scusa ma non ho granchè esperienza!!! |
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31/07/11, 09:07 | #342 |
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Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore
L'unico modo é provare e provare... il mio consiglio é trovare un percorso misto curve strette e poi percorre sempre quello con regolazioni differenti. Il set up che ti dà maggiore confidenza e sicurezza é quello giusto. Magari durante le varie prove non andare troppo forte perché potresti non trovarti bene e rischi di prender male le curve... La piega serve fino ad un certo punto,l'importante é divertirsi!
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31/07/11, 11:01 | #343 | |
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Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore
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Lasciando la strada vecchia per quella nuova, sai quel che perdi ma non sai quel che trovi...... |
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31/07/11, 19:40 | #344 |
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Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore
Puoi sicuramente indurire ma non puoi lasciare la forcella così com è mi spiego se indurisci molto il posteriore non avendo il peso "giusto" scompensi molto la moto io es io peso 72 kg e l ammortizzatore sta all ultima tacca pero ho montato il kit Matris ed ho caricato quasi tutto il precarico per il mio stile di guida è perfetta ma ovviamente molto rigida e non adatta al giro in città
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Quando la strada si fa curva, i duri iniziano a piegare.."metzeler" |
31/07/11, 19:44 | #345 |
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Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore
Non te la senti troppo reattiva??
Inoltre, non è pericolosa se incontri una imperfezione in curva? Io con 63kg ho portato il mono alle 3° tacca e mi sembra buona, inoltre ammortizza eventuali imperfezioni senza farmi saltare per aria e scomporsi....
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Kawasaki ER-6n 2009 Pearl Stardust Niente sacrificio.......niente vittoria....... |
31/07/11, 20:13 | #346 |
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Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore
Tanto reattiva quanto stabile... Non faccio strade che non conosco se non pianissimo
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Quando la strada si fa curva, i duri iniziano a piegare.."metzeler" |
31/07/11, 20:13 | #347 |
Visitatore
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Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore
io sono alle 6° Takka 185cm di altezza per 85kg di peso l'ho dovuta mettere per forza così perchè altrimenti la moto era troppo bassa ed ondeggiava parecchio..!!
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31/07/11, 20:55 | #348 |
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Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore
io sono sui 72 e uso la 4a tacca... dalla 3a in giù do' ragione a Raiden... in staccata scodinzolo meglio del mio cane!!! :-)
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01/08/11, 00:43 | #349 |
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Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore
Anche io peso sui 72k (1,73 di altezza), ho preso la moto usata. Mi è stato fatto notare che era tarata sul "7" ed avendo ache fatto cambiare l'olio sull'anteriore era davvero rigidissima. Un vero unico pezzo di ferro! Ora l'ho ragolata sul "4". Trovo la guida molto più confortevole e piacevole, anche se, come dici tu, ho la sensazione (ma penso sia solo quella, dovuta alla morbidezza del posteriore) che "scodi" un po', ogni tanto, in curva. Malgrado questo, credo di tenerla così anche tenendo conto dell'uso che ne faccio (lo stesso tuo!). Comunque penso che se cambi di solo una tacca la difficilmente troverai differenze consistenti, e che quindi possa riservarti sgradite sorprese durante la guida. Ciao!
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01/08/11, 10:07 | #350 |
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Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore
Io ad esempio peso 60 kg e sto alla 5a tacca, perchè per il mio stile di guida un posteriore più rigido (di poco, infatti le nostre sono regolazioni di base-base-base) mi dà più confidenza e sicurezza. Di sicuro piego meglio perchè ci sono meno ondeggiamenti in curva, ma pago il contraltare che sullo sconnesso il posteriore salta un po'. Per ovviare ho fatto sfilare al mio meccanico di mezzo centimetro le forcelle così mi ritrovo appena appena più piegato in avanti e ho bilanciato (sempre di misure infinitesimali) il peso sul posteriore, così da saltare meno. Di certo per una guida leggermente più sportiveggiante un precarico più rigido aiuta, ma essendo l'unica grossolana regolazione possibile (senza kit ad hoc installati) ha appunto questo effetto collaterale di essere più nervosa e rigida... ma mi sono trovato bene. Senza dimenticare che sono sensazioni soggettive.
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