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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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06/08/11, 17:23 | #1 |
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Ho fatto casino con l'olio motore...
Buongiorno a tutti, come al solito arrivo all'ultimo minuto a scrivere.
Lunedì parto per le vacanze con la moto e mi è venuta l'idea di guardare l'olio motore, e li mi sono venuti dei dubbi... Premessa: - Tagliando fatto a 28.500 Km, ormai a Luglio 2010, ora ho circa 34.000 Km e è passato un anno...(La moto, però, è stata ferma da ottobre ad aprile) Cosa faccio? -Rabbocco (non so la marca, ma il meccanico su un biglietto mi ha scritto sn 5W40, quindi credo sia sintetico ma non so la marca) -Lascio tutto così ( il manuale dice di cambiare l'olio a 24K o 36K Km) e faccio il tagliando quando torno dalle ferie? 1500 Km programmati |
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06/08/11, 17:33 | #2 |
Finto Webmaster
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Re: Ho fatto casino con l'olio motore...
metti la moto dritta, e se il livello è ok lascia tutto com'è. Il fatto che sia un 5w40 di per se vuol dir tutto e nulla, non sai ne marca ne il tipo, quindi rischi solo di far un mescolone.
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06/08/11, 17:47 | #3 |
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Re: Ho fatto casino con l'olio motore...
L'olio andrebbe cambiato ogni anno, però sinceramente non capisco quale sia il casino che hai fatto...
Hai sforato di un mese la manutenzione programmata, cascherà il mondo? Dubito... L'olio motore lo può cambiare chiunque (anche un benzinaio), è l'occasione buona per cambiare il filtro ed il lavoro di smontare e rimontare un filtro è tutt'altro che rischioso. Se serve il rabbocco compra l'olio che ti piace (sintetico) e quando torni usi il resto per il cambio, anche qui se hai problemi va bene tanto un meccanico quanto un benzinaio. Ma per un mese io non andrei in panico soprattutto se non hai problemi di cambio, vai in vacanza tranquillo e quando torni si pensa PS: certo però un controllo prima della vacanza è d'uopo, ma ormai il dado è tratto. Buone ferie!!!
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Ultima modifica di Phos; 06/08/11 a 17:50 |
06/08/11, 19:17 | #4 |
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Moto: er 6n
Messaggi: 5
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Re: Ho fatto casino con l'olio motore...
Grazie ragazzi,
il casino era relativo al fatto che non volevo andare via continuando a pensare all'olio oppure per la fretta aggiungerne di sbagliato. In effetti avrei dovuto pensarci prima, ma la programmazione non è proprio il mioforte...così mi preoccupo tutto negli ultimi giorni, e sempre di sabato pomeriggio :-) |
06/08/11, 19:28 | #5 |
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Moto: Non ricordo più.. ne ho cosi tante...
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Re: Ho fatto casino con l'olio motore...
Se devi rabboccare compra un qualsiasi 5W40 e vai tranquillo, poi cambi tutto a settembre.. ma.. Molte case costruttrici precisano l'utilizzo di un determinato olio, indicando (non sempre) anche una precisa marca, ma nel libretto di uso e manutenzione, ti danno la possibilità di rabboccare con altri oli non solo non precisando di che marca, ma addirittura indicando altre tipologie (Esempio: Castrol Pinco pallino 5W40 consigliato, Generico 5W30, 10W30, 10W40 per rabbocco)
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Dafne, la depotenziata + veloce del west "in ogni sua forma e manifestazione, è l'amore il vero motore del mondo" SO SEXY!! |
06/08/11, 19:37 | #6 |
Visitatore
Messaggi: n/a
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Re: Ho fatto casino con l'olio motore...
Adèl che el Teo!
Come hai visto in neanche due ore ti hanno risposto alla perfezione! Un motivo in più per scrivere un po' più spesso sul forum! Dai che se no vengo su a Cailina e te la rigo quella moto! |
06/08/11, 21:28 | #7 |
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Re: Ho fatto casino con l'olio motore...
Quoto il saggio Phos
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06/08/11, 21:34 | #8 |
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Re: Ho fatto casino con l'olio motore...
Ed io concordo con Pol: effettivamente puoi rabboccare anche con un olio diverso
ma lascia perdere il friol
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07/08/11, 00:20 | #9 |
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Re: Ho fatto casino con l'olio motore...
Ciao macteo,se abiti vicino a me,e se ti và di sbatterti,puoi venire da me,e porti l'olio e il filtro olio e io te lo cambio,così vedi come si fà e puoi fartelo poi da solo....
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Ama la tua moto...e lei amerà te.... |
07/08/11, 11:53 | #10 |
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Re: Ho fatto casino con l'olio motore...
Prima di comprare un olio qualsiasi per il rabbocco, non basta solo metterci quello con la stessa gradazione, ma bisogna prender l'olio che abbia anche la medesima specifica di quello già nella coppa. Sulle lattine si trova la scritta API e ACEA, sigla degli enti, il primo americano, il secondo europeo, che si occupano di certificare l' indice qualitativo. Per l'errina occorre un API SE, SF o SG; capacità totale 1.7 litri senza rimozione filtro, 1.9 con rimozione e 2.4 litri con motore a secco. Questo è quanto riporta il manuale della moto.
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