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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sulla Versys di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 07/08/11, 12:19   #41
Urano
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predefinito Re: Frenata col posteriore lunghetta, tengo o cambio?

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Originariamente inviata da Naedracth Visualizza il messaggio
la leva del freno non l ho mai testata al limite e non so nemmeno quale esso sia... senza abs nemmeno voglio provare!!!
Naedracth, con molta tranquillità ma seriamente, permettimi però di dirti che questo atteggiamento è sbagliato, e potenzialmente pericoloso.

non è questione di "volere" provare. è questione di "dovere".
in altre occasioni ci hai chiesto consiglio perchè non ti senti sicuro, perchè hai preso la patente da poco e perchè hai paura di alcune reazioni della moto.
e ti è già stato risposto di fare strada, di esplorare le possibilità della moto, possibilmente con la compagnia di altri più esperti.

però queste possibilità bisogna esplorarle.
chiudersi nel "ho paura, non so quale sia il limite e manco ci voglio provare" è un approccio di cui ti potresti pentire il giorno in cui avrai bisogno di quel limite.

hai scelto di metterti in moto, che è un mezzo bellissimo ma pericoloso. fai bene ad essere cosciente del rischio e mai dovrai dimenticarlo, ma devi anche renderti conto che lo stesso rischio è abbassato dal livello di controllo che hai sul mezzo.
youtube è pieno di video di gente che prende paura e arrivano a gambe all'aria in situazioni assolutamente normali.
o altri che inesorabilmente finiscono nei cespugli mentre terrorizzati li guardano avvicinarsi.

quindi, come ti è già stato detto altrove, rilassati, entra nell'ordine di idee che ci sono comportamenti che devi acquisire con molta naturalezza, leggi, esercitati, esci con altri.
esercitati. in un parcheggio con calma per non doverlo fare in strada con l'ansia.


e, te lo dico una volta per tutte, entra anche nell'ordine di idee che se vorrai continuare ad andare in moto cadrai. abs o no. strada o no. non è una gufata, è una constatazione. TUTTI in moto cadono. io sono caduto 4 volte: 3 col cinquantino ed 1 con l'er. altri con millemila volte più esperienza di me sono caduti anch'essi. l'importante è non farsi male. non sarà oggi, non sarà domani, non sarà magari neppure più con l'er6.
ma è così.
è normale.
ci si rialza, si tira un accidente per lo specchietto rotto, si bacia la tuta che ci ha protetto le spalle ed i gomiti e si riparte.


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ah, non lo sapevo Phos. grazie del chiarimento...
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Vecchio 07/08/11, 14:19   #42
CoreVD
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Allora...

1) L'HO LETTA 2 VOLTE LA DISPENSA
2) Il manuale non lo hanno, perchè il vecchio proprietario non gliel'ha fornito...
3) La velocità ESATTA delle prove non esiste, avrò fatto 50 avanti ed indietro, iniziando con i 30 orari e finendo con i 60 orari. Di più non riuscivo, il tratto di strada non era lunghissimo.

Fine delle precisazioni... Adesso veniamo al da farsi...
4) "del tipo vado bello tranquillo e SBAM tiro una strizzata di leva destra?" ehm le ho fatte tutte così, sia all'anteriore sia al posteriore... Non so' più come dirlo: velcità dai 30 ai 60, giù tutto il freno, sia davanti che dietro;
5) "A quanto risale l'ultimo cambio olio freni/forcelle e la relativa manutenzione dei tubi e delle guarnizioni pompa?" E che diavolo ne so? Quelli mi han detto che mi davano la moto in ordine, ma il libretto dei tagliani (che mi dicevano che lo recuperavano dal proprietario, alla fine è risultato disperso);
Unica indicazione è un appiccichino dell'ultimo tagliando risalente a 3-4 mesi fa...
6) "olio freni posteriore? Un giro di spurgo?" ehm se devo farli fare li faccio... Di certo non mi viene l'illumonazione durante la notte
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Cit. Aristotele

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Vecchio 07/08/11, 14:25   #43
Urano
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2) Il manuale non lo hanno, perchè il vecchio proprietario non gliel'ha fornito...
fattene dare uno da loro. (?)
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Vecchio 07/08/11, 15:15   #44
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Uhm, ok, non credevo che loro avessero manuali di tutte le moto.. Per la faccenda dello spurgo cosa può venire a costare?
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Cit. Aristotele
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Vecchio 07/08/11, 15:30   #45
Phos
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se torni dal concessionario indignato lamentandoti che la moto non frena un cappero secondo me non ti costa nulla, anche perché un mezzo senza il libretto dei tagliandi... insomma una moto senza manutenzione ti può riservare tantissime sorprese.
Se vuoi fare storie fai lo gnorri e chiedi un cambio olio freni, se vuoi lasciar perdere vai da un meccanico di cui ti fidi e fagli cambiare olio freni/forcelle più una occhiata ai filtri e alle candele, ti dirà più o meno come sta la moto; il quanto costa lo puoi chiedere a lui ma sicuramente meno di una forcella piegata o un motore grippato
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Vecchio 07/08/11, 15:39   #46
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ah piccolo consiglio fuori tema , quando fate fare i lavori sulla moto
se potete rimanete a guardare quel che fa' il mecca. anche se non
ci capite molto lo dissuadera' dalla voglia di fregarvi
a me e' successo , mi era stato detto di aver pulito il filtro dell'aria
mentre al cambio candele ci siamo accorti che era troppo sporco
e che in realta' il filtro di serie non si lava ma si cambia e basta
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Vecchio 07/08/11, 16:51   #47
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Se la spia non si accende mai problema (si accende con il quadro, si spegne quando parti), se non si spegne è un segnale di anomalia.
Non si accende manco col quadro
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Vecchio 07/08/11, 16:56   #48
Phos
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chiedi la riparazione in garanzia e la verifica dell'impianto frenante.
Se fanno storie in****ati: se quella spia non l'hai mai vista accesa ti hanno fregato!
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Vecchio 07/08/11, 17:58   #49
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Dubbio malizioso: non è che l'ABS aveva problemi e la spia rimaneva accesa, per cui chi ti ha venduto la moto ha reputato più economico disattivare la spia piuttosto che riparare l'ABS? Così, tanto per dire .....
__________________
«Dobbiamo andare e non fermarci mai finché non arriviamo».
«Per andare dove, amico?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».
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Vecchio 07/08/11, 20:04   #50
Roc91
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Enghira sarebbe veramente da ... In questo caso core devi pretendere una riparazione in garanzia!
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