|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. |
18/09/11, 16:14 | #1 |
Registrato
Registrato dal: Sep 2011
Ubicazione: dintorni Torino
Età : 61
Moto: ER6f 2011
Sesso:
Messaggi: 45
|
Coppia max, giri, velocità....
scusatemi ma, essendo la mia prima vera moto vorrei che qualcuno mi spiegasse (per piacere)......a rodaggio ultimato, fino a che giri al max posso tirare, in modo proficuo, le marce? non che voglia sempre andare a manetta, anzi, ma vorrei evitare comportamenti dannosi per la mia piccola :-)
|
Sponsored Links |
18/09/11, 16:19 | #2 |
Finto Webmaster
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso:
Messaggi: 3260
|
Re: Coppia max, giri, velocità....
Dipende da dove giri e da quanto vuoi consumare....in pista si cambia intorno ai 9000 direi, in città molto prima, poi dipende se preferisci avere il motore molto giù di giri che borbotta sornione o averlo un po' più su e quindi più pronto e ringhiante.
|
18/09/11, 16:22 | #3 |
Antani
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso:
Messaggi: 11015
|
Re: Coppia max, giri, velocità....
Molto semplice, in prossimita' del picco massimo di coppia.
Vuoi sapere a quale numero di giri corrisponde? Guarda la curva in verde.
__________________
DMAX lover
|
18/09/11, 17:06 | #4 |
Registrato
Registrato dal: Sep 2011
Ubicazione: dintorni Torino
Età : 61
Moto: ER6f 2011
Sesso:
Messaggi: 45
|
Re: Coppia max, giri, velocità....
perdonami ma sono proprio a zero in materia :-( guardo il grafico ma non ne capisco proprio niente!!! porta pazienza......
Ultima modifica di ajeje; 18/09/11 a 21:30 |
18/09/11, 17:19 | #5 |
Antani
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso:
Messaggi: 11015
|
Re: Coppia max, giri, velocità....
allora, ti ricordo anche che nel botta e risposta il quote del messaggio e' inutile
Comunque la coppia rappresenta "la spinta" del motore. Piu' e' alta la curva piu' e' alta la spinta del motore, ed il picco e' poco prima degli 8000 giri come puoi vedere. Per cui in una guida normale e' inutile spingersi oltre quel numero di giri. Dai 5.500 agli 8.000 c'e' il range in cui il motore rende meglio, per cui diciamo che se vuoi guidare in modo "gustoso" la cambiata sarebbe piu' auspicabile farla sui 6.500-7.000. Il motore a rodaggio finito ed anche oltre...puoi tirarlo in teoria fino all'ingresso del limitatore di giri che se non ricordo male e' intorno agli 11.200, ma a quel punto il motore non ti sta dando piu' nulla
__________________
DMAX lover
|
18/09/11, 17:24 | #6 |
Finto Webmaster
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso:
Messaggi: 3260
|
Re: Coppia max, giri, velocità....
Allora, di questo grafico a te interessa la linea verde, la rossa lasciala perdere. In orizzontale trovi scritti i giri al minuto del motore. In verticale il valore di coppia del motore, che lo possiamo definire come la forza trainante del motore stesso ed è consigliabile, solitamente, cambiare quando il motore è in prossimità del valore massimo di coppia. Nel caso specifico (ER6) la coppia massima si ha a circa 7300 giri e da grafico si deduce che converrebbe stare tra i 7000 e gli 8000 giri quando si cambia. Poi vedi tu, varia anche in base allo stile di guida, ma questa è una buona dritta. (Quella di Crazyhead)
|
18/09/11, 17:31 | #7 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Re: Coppia max, giri, velocità....
Bhe', si potrebbe superare il valore massimo di coppia andando oltre il numero di giri ideale perche' quando si cambia marcia si ha sempre un calo di numero di giri; quindi per tenere la moto sempre in coppia superi il numero di giri ideale cosi' la marcia successiva risulta essere gia' in fase di massimo rendimento
Oppure cambi senza mollare il gas e senza pigiare la frizione per avere un calo del numero di giri basso basso |
18/09/11, 17:49 | #8 |
Registrato
Registrato dal: Sep 2011
Ubicazione: dintorni Torino
Età : 61
Moto: ER6f 2011
Sesso:
Messaggi: 45
|
Re: Coppia max, giri, velocità....
ricevuto!! grazie mille....
|
18/09/11, 18:04 | #9 |
Finto Webmaster
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso:
Messaggi: 3260
|
Re: Coppia max, giri, velocità....
Non seguire l'ultimo consiglio di Mannx, se è la tua prima moto è presto, decisamente presto per far certe cose
|
18/09/11, 18:09 | #10 |
Registrato
Registrato dal: Jun 2008
Ubicazione: Gorla Minore (VA)
Età : 60
Moto: kawasaki er6n
Messaggi: 632
|
Re: Coppia max, giri, velocità....
Io vado ad orecchio,,dipende tanto da cosa sto facendo,girettino,inoino ,,giretto, girettone,a fondo scala..
__________________
"Buone Ruote a tutti..... Alias,,,Jeppo veloceeee...... |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|