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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 20/09/11, 22:38   #11
LuigiN
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Io ho un problemino 'simile', Asteroide. Forcella praticamente finita. Anche a me le buche di Roma mi davano molta noia. Ho notato poi anche io frenate lunghe.
La forcella la sto facendo revisionare con 150 €. L'ho portata a Pomezia su consiglio di un amico.
Ti farò sapere appena la riprenderò quali sono i miglioramenti.

A presto
L
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...ce-ci n'est pas une porte...
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Vecchio 20/09/11, 23:43   #12
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Sembra che si manutenziona, alla faccia del mio meccanico...!

Ad oggi sta con la molla larga, ho rivisto il manuale ed è la posizione 7!

ps. io comunque faccio 72 kg più o meno...
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Vecchio 21/09/11, 08:06   #13
gianluca2512
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Allora è troppo dura, per te andrebbe bene all 3a tacca, quindi a metà, prova.
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Vecchio 21/09/11, 10:36   #14
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gianluca ha ragione hai troppo precarico, il mono non lavora e non assorbe le asperita della strada.
il mono della er6 non è studiato per essere revisionato,nel tuo caso se non ci sono perdite evidenti mi sembra strano che il problema sia riconducibile all'idraulica.
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Vecchio 21/09/11, 11:45   #15
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E allora che ci vado a fare dal meccanico a trastevere??? perdite non ce ne sono, cioè il mono non è esploso, il meccanico kawa dice che si è consumato l'olio, come è un mistero per tutti...

comunque a me sembra il contrario, cioè con la molla più larga (7) assorbe meglio (io lo sento in termini di mal di ***le!) e mi sembra che così dica anche il manuale (punto 13.15 per chi interessa)
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Vecchio 21/09/11, 12:00   #16
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le tacche del mono disegnano una specie di scala dove si incastra la tacca di bloccaggio: se ti metti con la test di traverso a guardare il mono la scala scende a sinistra? O sale con un gradino molto ampio?
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Vecchio 21/09/11, 12:43   #17
gianluca2512
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Ti consiglio di metterlo a metà, oppure pre cominciare a capire come funziona un monoammortizzatore, provalo agli estremi, una volta tutto scarico ed una volta tutto carico così ne comprendi le differenze, poi vai per la via di mezzo e vedrai che non te ne pentirai.

@ HP Racing Bike io ho letto nel forum di gente che ha fatto revisionare il nostro monoammortizzatore, uno addirittura si è fatto mettere la valvola per ricaricare in futuro il gas senza smontare tutto il mono.

Il mio ancora va bene così anche se so che di partenza non è il massimo...io peso 90 kg e sto alla penultima tacca per percosi cittadini e poi lo passo all'ultima se vado fuori città la domenica.

Comunque c'è una discussione apposita su come regolare il monoammortizzatore, in senso di opinioni, come si regola lo sappiamo tutti, credo!

Ecco il link:Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ultima modifica di gianluca2512; 21/09/11 a 12:47
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Vecchio 23/09/11, 18:22   #18
HP Racing Bike
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Quote:
Originariamente inviata da asteroide_B612 Visualizza il messaggio
E allora che ci vado a fare dal meccanico a trastevere??? perdite non ce ne sono, cioè il mono non è esploso, il meccanico kawa dice che si è consumato l'olio, come è un mistero per tutti...

comunque a me sembra il contrario, cioè con la molla più larga (7) assorbe meglio (io lo sento in termini di mal di ***le!) e mi sembra che così dica anche il manuale (punto 13.15 per chi interessa)
l'olio dei mono (e anche delle forcelle) dopo un determinato numero di km perde le sue caratteristiche non fornendo piu il freno idraulico necessario per il corretto funzionamneto della sospensione,motivo per il quale va sostituito.
la molle sulla posizione 7 è al massimo precarico di conseguenza non e' in grado di assorbire perturbazioni di lieve entità ne consegue che il comfort a bassa velocita ne risente.

le molle sospensione hanno un detrminato carico/costante elastica che solitamente si misura in N/mm o kg/mm (1 kg corrisponde a 9,81 N anche se in alcuni casi per convenzione e per facilitare i calcoli si arrotonda a 10 N)
ti faccio un esempio se ipotizziamo di avere montato sul nostro mono una molla con costante elastica 10kg/mm serviranno 10 Kg per comprimerla di 1 mm
se tu questa molla la precarichi di 5 mm fino a che il mono non verrà sollecitato da una forza superiore a 50 Kg non si muoverà e di conseguenza non assorbira.

quindi se la tua molla è troppo precaricata non consente al mono di assorbire le asperita che provocano problemi alle tue parti basse
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Vecchio 23/09/11, 20:32   #19
gianluca2512
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Come darti torto...
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Vecchio 22/10/11, 12:38   #20
asteroide_B612
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Ragazzi alla fine ho seguito il consiglio di Gianluca, l'ho portata la meccanico a trastevere che mi ha aperto il mono ma non l'ha potuto riparare (credo che se si fosse spostato dall'asse normale o qualcosa del genere...)

insomma ho rotto il salvadanaio e mi ha messo un bitubo da paura, sono passato dal dolore al piacere! certo però mi ha fregato sull'iva perchè non avevo capito che era esclusa dal prezo che mi aveva detto, quindi alla fine mi sono trovato con un 100€ in più da pagare (il solvadanaio l'avevo già rotto quindi ho dovuto fare un buffo con un amico...) quindi STATE SEMPRE ATTENTI ALL'IVA SUI PREZZI!!!
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