|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
27/03/12, 08:37 | #1 |
Registrato
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ovada
Età : 50
Moto: ER6-F Anno 2006
Auto: Toyota Auris D4D del 2011
Sesso:
Messaggi: 21
|
Mancate accensioni a freddo e FI che si accende
Adesso che ho ricominciato ad usare la moto, ho notato che dopo la sosta invernale fa decisamente fatica a partire.
Al momento del check, la pompa della benzina parte senza problemi, provo a mettere in moto e la bimba.... sputacchia e tossisce ma non parte! Quindi ho risolto il problema facendola partire a manetta del gas aperto e tenendola su di giri per qualche secondo. Il minimo e' regolato a 1000 giri di contagiri e la moto non ha problemi di sorta. La spia della FI mi si e' accesa ripetutamente nelle seguenti condizioni di marcia: - 95 km/h costanti in statale con bassa temperatura, sui 5 gradi e parecchia umidita': visiera del casco bagnata - autostrada ai 100 km/h poco dopo il cambio di temperatura ed umidita' tra una valle e l'altra.... Eppure non sento vibrazioni o strani rumori nel motore o perdite di potenza. C'e' modo di risolvere il problema? La spia mi infastidisce alquanto! Ciao a tutti!!! |
Sponsored Links |
27/03/12, 09:53 | #2 |
Registrato
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 42
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso:
Messaggi: 1603
|
Re: Mancate accensioni a freddo e FI che si accende
ma la devi far partire sempre col gas a manetta anche ora che l'hai fatta camminare un po' dopo il letargo? se il problema persiste puoi provare ad alzare un po' il minimo che se non ricordo male da libretto deve essere regolato a 1300rpm
Per la spia FI c'è un topic apposito ma se si accende e si spegne solo nelle condizioni da te citate direi che è normale. Se persiste e/o vuoi stare più tranquillo vai in un'officina e fatti fare il check per capire il motivo della segnalazione
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein) Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway) Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013 Era meglio non conoscerli |
27/03/12, 10:00 | #3 |
Registrato
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ovada
Età : 50
Moto: ER6-F Anno 2006
Auto: Toyota Auris D4D del 2011
Sesso:
Messaggi: 21
|
Re: Mancate accensioni a freddo e FI che si accende
@Errino: alla prima accensione la moto ha faticato a far riempire gli iniettori, ma era normale dopo 6 mesi di box e non mi ha preoccupato. Ho fatto i miei giretti, e l'ho portata dal gommista a cambiare le scarpette!
Un giorno di relax nel box e prima accensione fallita. Risolta al terzo tentativo con accensione "allegra". Due giorni di stop ed oggi di nuovo il solito problema con l'accensione. Una volta scaldato il motore e' perfetta..... E devo ammettere che le metzeler Z8 mi hanno cambiato la vita in moto: finalmente la guido!!! Per la FI i vari meccanici mi dicono sonda, centralina, iniettori, candele, benzina....... Non trovo nessuno serio. Il piu' serio e' Mauro Moto di Rocca Grimalda, ad Ovada, che ha la mia piccina sotto manutenzione e mi ha detto di lasciar perdere. Sicuramente si tratta di letture in bad della centralina per via di presenza di acqua nel carburante o di non corretta combustione. Quindi ci sono degli errori, ma non gli ha dato assolutamente importanza. Nel topic che hai citato ho scritto anche io, ma noto che nessuno ha una soluzione efficace. Soliti "bugs" delle centraline! |
27/03/12, 10:04 | #4 |
Registrato
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 42
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso:
Messaggi: 1603
|
Re: Mancate accensioni a freddo e FI che si accende
più che bug sono "warning". niente di critico ma la centralina avvisa che in una particolare condizione non è riuscita a fare il suo dovere. niente di grave ripeto, se dovesse persistere in condizioni diverse (anzichè con temperatura fredda con temperatura calda ad esempio e senza umidità) torna in officina e pretendi un check elettronico alla centralina che dovrebbe registrare l'eventuale segnalazione! se a nessuno dei meccanici suddetti è venuto in mente di attaccare la centralina al computer, bè.. cambia meccanico
per l'altro problema prova ad aumentare il minimo
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein) Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway) Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013 Era meglio non conoscerli |
27/03/12, 10:47 | #5 |
Registrato
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ovada
Età : 50
Moto: ER6-F Anno 2006
Auto: Toyota Auris D4D del 2011
Sesso:
Messaggi: 21
|
Re: Mancate accensioni a freddo e FI che si accende
Momento di panico: la rotella la giro in senso orario o antiorario per aumentare il minimo?
Ci provo stasera prima di metterla a riposo per la notte. |
27/03/12, 10:59 | #6 |
Registrato
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 42
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso:
Messaggi: 1603
|
Re: Mancate accensioni a freddo e FI che si accende
non ricordo onestamente. sono andato a vedere sul libretto e dice semplicemente di girarla puoi fare così: accendi la moto falla scaldare un po' in modo che tenga il minimo in maniera costante e poi provi a girare la rotella prima in un senso poi nell'altro. Quando regoli dai un paio di sgasate e vedi se il minimo torna al valore da te impostato altrimenti ripeti l'operazione.
A sensazione dovrebbe essere in senso orario o comunque per "avvitare" la rotella che deve "spingere" l'attuatore del corpo farfallato
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein) Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway) Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013 Era meglio non conoscerli |
28/03/12, 01:31 | #7 |
Registrato
Registrato dal: Nov 2009
Ubicazione: Genova
Età : 34
Moto: er-6n
Sesso:
Messaggi: 389
|
Re: Mancate accensioni a freddo e FI che si accende
Ti confermo che girandola in senso orario aumenti il minimo. Io lo tengo in modo che la freccia punta il picco dell'uno
__________________
Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare |
28/03/12, 08:16 | #8 |
Registrato
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Torinese
Età : 48
Moto: un'austriaca snella
Sesso:
Messaggi: 476
|
Re: Mancate accensioni a freddo e FI che si accende
personalmente ho constatato che dopo la pausa invernale, nella quale l'ho tenuta sotto carica, adesso la mattina per farla partire devo tenere premuto il tasto dello starter con più decisione...prima bastava una leggera pressione...indicazioni?
__________________
|
28/03/12, 09:43 | #9 |
Registrato
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 42
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso:
Messaggi: 1603
|
Re: Mancate accensioni a freddo e FI che si accende
pizzo batteria un po' giù? prova a raccontarle una barzelletta
scusate
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein) Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway) Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013 Era meglio non conoscerli |
28/03/12, 10:11 | #10 |
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Catanzaro
Moto: ex er6n - mt-07
Auto: pandino :(
Sesso:
Messaggi: 1419
|
Re: Mancate accensioni a freddo e FI che si accende
Dario, ma non è che non ti tira più l'aria? non dovrebbe stare su 1100-1200 appena accesa per scendere poi a 1000?
---------- Post added at 10:11 ---------- Previous post was at 10:08 ---------- (quando avevo la batteria scarica, saliva inutilmente a 1200 giri dopo l'accensione, la bassa corrente della batteria non faceva tirare l'aria, risolto con la sostituzione della batteria.)
__________________
|
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|