ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > MARMITTE & SCARICHI

MARMITTE & SCARICHI
All'interno di questo forum potete discutere di tutto quello che riguarda le marmitte e gli scarichi.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13/05/12, 15:30   #2231
MannX
Visitatore

predefinito Re: Marmitte

Quote:
Originariamente inviata da fenix Visualizza il messaggio
Comunque non avere il catalizzatore comporta problemi solo nelle zone a traffico limitato ai veicoli catalizzati, per il resto non possono dirti nulla, l'importante è che il terminale sia omologato per la moto.

Se a libretto la moto e' euro 3 e tu metti un terminale non catalitico la tua moto NON e' piu' euro 3, quindi NON puo' circolare ovunque (tranne che in strade private chiuse al traffico).

Quindi se ti fermano e non hai il catalizzatore possono multarti senza essere assolutamente in torto!

La marmitta e' omologata per la tua moto solo per il suono ma dovresti aggiornare a libretto il differente valore di inquinamento, questo perche' tu paghi un bollo inferiore perche' e' euro3 ma se cambi cambi marmitta e diventa, ad esempio, euro 2 dovresti pagare di piu'.
Se non lo fai e' come se fossi un evasore, quindi o si aggiorna il libretto o e a rischio e pericolo

Se vuoi essere in regola l'omologazione deve essere completa........se hai l'omologazione solo per il suono puoi cavartela sperando che lo sbirro non sia a conoscenza di cio'
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 13/05/12, 15:58   #2232
Floorfilla
Ubicazione: Meta (NA)
Moto: ER-6N '05 B/G

okok ho capito... la parte "legale" è chiara ed inequivocabile
non ho mai visto nessun poliziotto controllare il catalizzatore di una moto in vita mia sinceramente... quindi sta a me scegliere se evitare o meno.

Ma se lo metto, cosa perdo come sound\prestazioni\altro? Cioè è solo una spesa economica? o una moto col terminale catalizzato lavora diversamente
Floorfilla non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/05/12, 16:56   #2233
MannX
Visitatore

Scusa, il mio non era un discorso verso di te (pure io avevo un arrow senza catalizzatore e non mi hanno mai detto nulla ), il mio era un discorso rivolto a dare un informazione corretta cercando di sfatare miti e leggende .

Poi ognuno e' libero di fare cio' che vuole e ci mancherebbe

Per il discorso sound/prestazioni credo che cambi poco o nulla, anzi, con il cat credo venga piu' cupo mentre per le prestazioni, se la tua moto e' completamente originale, con il cat dovresti andar meglio che senza.....

Se invece il tuo e' anche un obiettivo prestazionale allora dovresti modificare altre robe, come filtro, centralina e le varie "mox" spendendo relativamente poco.

Il solo terminale (arata escluso) non da' nulla, si guadagna solo in peso
  Rispondi quotando
Vecchio 13/05/12, 18:06   #2234
Floorfilla

Figurati! fai benissimo a far chiarezza su quel discorso... se il sound addirittura diventa più cupo è un motivo in più per acquistarlo allora...
Ma ogni quanto andrebbe sostituito poi?
Vecchio 13/05/12, 20:09   #2235
PAX-ER6N
L'avatar di PAX-ER6N

Ubicazione: Foggia
Moto: er6n-2008 oro-arancio
Auto: stilo jtd

Mannx mi dispiace contraddirti ma il mio gpr titanio senza db di uscita non faceva le bolle prima ma sopratutto ora, che ho fatto anche il taglio dei cornetti di aspirfazione e filtro racing alla mox e talmente bello il suono e cupo che copro l'848 di mio cognato e quando arrivo da dietro è meglio di un clacson, sentono la mia presenza.

Per poter vedere il link devi essere Registrato
Vecchio 13/05/12, 21:44   #2236
fenix
L'avatar di fenix

Ubicazione: Collarmele (AQ)
Moto: er6F '09

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio

Se a libretto la moto e' euro 3 e tu metti un terminale non catalitico la tua moto NON e' piu' euro 3, quindi NON puo' circolare ovunque (tranne che in strade private chiuse al traffico).

Quindi se ti fermano e non hai il catalizzatore possono multarti senza essere assolutamente in torto!

La marmitta e' omologata per la tua moto solo per il suono ma dovresti aggiornare a libretto il differente valore di inquinamento, questo perche' tu paghi un bollo inferiore perche' e' euro3 ma se cambi cambi marmitta e diventa, ad esempio, euro 2 dovresti pagare di piu'.
Se non lo fai e' come se fossi un evasore, quindi o si aggiorna il libretto o e a rischio e pericolo

Se vuoi essere in regola l'omologazione deve essere completa........se hai l'omologazione solo per il suono puoi cavartela sperando che lo sbirro non sia a conoscenza di cio'
Hai ragione, ma fino ad un certo punto, nulla vieta a gli euro0 di circolare (ad eccezione delle limitazioni già dette), almeno al momento, quindi non è vero che puoi circolare solo sulle strade private, che rischi la multa sono d'accordo ma comunque per fartela devono dimostrare che non sei in regola, non basta conoscere la moto, è come se ti vedono uscire dal bar e ti ritirano la patente dicendo che sei ubriaco...ti devo prima fare il palloncino...
Per quando riguarda l'evasione fiscale non c'azzecca nulla, non stai declassando la moto, ti prendi la multa perchè non stai nei limiti ma rimettendo il catalizzatore torni in regola, anche se vai in giro con il catalizzatore rotto non sei più euro3 ma non ti mandano al collaudo. Per come vengono applicate le leggi al momento viaggiare senza db-killer o senza catalizzatore equivale ad andare in giro con uno scarico rotto, questo è quello che mi è stato detto da un maresciallo dei carabinieri e che ho letto anche su una discussione dove interviene un vigile urbano, ti posto il link.

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Come hai detto, anche tu giravi senza cat e nessuno ti ha mai detto nulla, certo non perchè gli stavi simpatico..

Ovviamente per stare in regola al 100% dovresti acquistare solo marmitte omologate sia per il suono che euro3, in tutti gli altri casi la multa è sempre dietro l'angolo...
Vecchio 14/05/12, 13:16   #2237
MannX
Visitatore

Quote:
Hai ragione, ma fino ad un certo punto, nulla vieta a gli euro0 di circolare (ad eccezione delle limitazioni già dette),
Io non ho mai detto che una moto euro zero non puo' circolare, ho detto che se a libretto tu hai scritto euro 3 e modificando la moto tu di fatto non lo sei piu', vuol dire che sta circolando con un mezzo non a norma

Quote:
Per quando riguarda l'evasione fiscale non c'azzecca nulla, non stai declassando la moto, ti prendi la multa perchè non stai nei limiti ma rimettendo il catalizzatore torni in regola, anche se vai in giro con il catalizzatore rotto non sei più euro3 ma non ti mandano al collaudo.
In che senso non ci azzecca nulla?
Il bollo per una moto euro 3 e' piu' basso rispetto ad una euro 0........cio' vuol dire che se non modifichi a libretto stai pagando meno di quello che dovresti, e' semplice.
In pratica, STAI declassando la moto.....

Poi, per il discorso che devono dimostrare tutto quando ti fermano e' un' altra faccenda.
Io sto dicendo ed informando su cio' che bisogna fare per essere in regola al 100% e sto dando informazioni corrette e non presunte.
Io non posso dire "prendila anche senza cat che e' omologata lo stesso", perche', se nella malaugurata ipotesi che per sf!ga l'utente consigliato si prende una multa non voglio sentirmi responsabile avendo dato risposte non veritiere o approssimative.

Cio' non vuol dire che sto accusando chi non mette il catalizzatore o chi cambia il filtro o chi cambia i tubi freno o chi altrera le caratteristiche della moto.......ma uno deve essere libero di scegliere avendo tutte le informazioni del caso piu' complete possibili
  Rispondi quotando
Vecchio 14/05/12, 13:34   #2238
Floorfilla

Grazie MannX, ho contattato Roadsitalia, il catalizzatore si può acquistare anche a parte e ha una durata di 50.000km.
Quindi se metterlo non mi pregiudica suono\prestazioni, penso lo ordinerò nel momento in cui acquisto lo scarico. (ed in questo modo dovrei avere una moto Euro3 anche col nuovo scarico giusto?)
Vecchio 14/05/12, 13:38   #2239
MannX
Visitatore

Yes
  Rispondi quotando
Vecchio 14/05/12, 13:49   #2240
fenix
L'avatar di fenix

Ubicazione: Collarmele (AQ)
Moto: er6F '09

Mannx infatti io non ho mai detto che si è in regola senza il catalizzatore, ho semplicemente detto che in realtá la multa la dovrebbero fare in base all'art.72, se poi dimostrano, con i dovuti mazzi che non hai il catalizzatore e i valori non rientrano nella normativa euro3 allora possono applicare l'art78 e ritirare il libretto. Poi quando vai in revisione il controllo lo devono fare e potresti non passarla. Tutto qui.. non mi sembra di aver mai detto che si è in regola.
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione