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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 19/05/12, 18:12   #1
Optimus Prime
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predefinito Imprecisione del cambio , in scalate doppie

salve a tutti... ieri ho fatto una bella gita di circa 90 km... e già dopo una decina di kilometri mi sono accorto di avere un problemino, il cambio nelle scalate multiple non andava bene.. ora mi spiego meglio...
Passando dalla 4° alla 2° l'ultima marcia inserita non fa il classico Click e mi resta come in sospeso e non so se posso alzare la frizione o così'altro...
dopo circa due o tre secondi da sola fa il click.. e allora li mi rassicuro...xd

Cosa può essere???? può essere l'olio del rodaggio che oramai e quasi giunto al termine?????
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Vecchio 19/05/12, 21:26   #2
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predefinito Re: Imprecisione del cambio , in scalate doppie

Ma sbaglio o sta moto ti sta dando un po di problemi???? o.O
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Vecchio 19/05/12, 22:34   #3
actarus
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predefinito Re: Imprecisione del cambio , in scalate doppie

Arriva poco olio al cambio?

A volte anche a me s'impunta, ma rilasciando lentamente la frizione la marcia s'innesta.

Ovviamente scali dalla quarta in seconda in movimento...


Meglio verificare il tutto dopo il primo tagliando
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Vecchio 19/05/12, 23:40   #4
Fabiulus
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predefinito Re: Imprecisione del cambio , in scalate doppie

Io credo solo paure di prima moto ...
... mi ricordo che a me fece un ritorno di fiamma dopo 200 km ... epoi mi fece un rumore metallico ... poi più nulla; andava che era una meraviglia!!!

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Vecchio 20/05/12, 08:51   #5
keysuke
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predefinito Re: Imprecisione del cambio , in scalate doppie

Bhe in effetti io ne parlerei dopo il cambio olio.
Prima però ragioa anche su come scali dalla 4 alla seconda.
Se fai: tiro frizione, metto la terza, rilascio frizione, tiro frizione, metto la seconda e rilascio frizione e nel frattempo stai frenando è un po' strano che la marcia non entri.
Se invece tu tiri la frizione e in un colpo solo tiri giù due marce magari avendo i giri ancora alti come cosa ci può anche stare se non sei ancora molto pratico.
Per riuscire a tirare dalla 4 alla seconda in un unica manovra sarebbe consigliabile fare una doppietta nel mezzo per permettere al cambio di non fare quei rumoracci di clank clank ad ogni cambiata, soprattutto con amrce basse come la seconda.
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Vecchio 20/05/12, 10:11   #6
Optimus Prime
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predefinito Re: Imprecisione del cambio , in scalate doppie

Grazie per il consiglio ... Xd Sara' che ho poca esperienza pero' l'ho fatta provare ad un amico che da circa 15 anni va in moto a tutti i livelli e gli fa lo stesso giochetto e mi ha detto di aspettare ragliando e poi vedere come va ....
Piccolo appunto xd tanto perché se la sfortuna e donna , io ci sono andato a letto xd
Ieri sera sono uscito con dei ragazzi e siamo andati in un bel posto a mangiare porchetta xd e guarda casa al ritorno la chiave non entra più in nessuna serratura ... Ho mandato un amico a casa mia a 108 chilometri da dove eravamo per portarmi l'altra chiave ... Mi e costata benzina aitostrada ... Praticamente 50 euro xd porca miseria sitemi se non e sfortuna xd

Ultima modifica di ajeje; 20/05/12 a 10:44 Motivo: quote messaggio precedente
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Vecchio 20/05/12, 10:45   #7
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Consiglio: fai 2 copie delle chiavi e usa quelle che hai fatto fare tu. Le chiavi originali si deformano molto facilmente e dopo son casini.
Consiglio 2: portati sempre dietro la seconda chiave della moto messa in un punto da cui non la puoi perdere (tasca interna con zip, per esempio), perchè se ti cadono le chiavi e non le trovi almeno usi la seconda e torni a casa...
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Vecchio 20/05/12, 11:01   #8
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Per il cambio, tranquillizzati: a me succede esattamente la stessa cosa da 4 anni e 45 mila km.
Quello dell'errina non è un cambio da scalate multiple, come le chiami tu. Io le cambiate multiple le faccio continuamente (sia salendo che scendendo con le marce) e una su due non fa quello che dico io.
Tra l'altro è un cambio che non è ineccepibile ai bassi regimi: agli alti funziona meglio.
Segui il consiglio del nostro collega giapponese: cambia una marcia la volta e fai la doppietta.

Per la chiave, i consigli di Twinkle sono sacrosanto. Inoltre, fai attenzione quando apri il tappo del serbatoio: premi col pollice dell'altra mano la parte anteriore del tappo, di modo che la chiave giri con meno sforzo.

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Vecchio 20/05/12, 11:54   #9
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predefinito Re: Imprecisione del cambio , in scalate doppie

... ma voi avete delle "seconde"chiavi quando girate???
E qeulle originali le lasciate a casa???
IO ho sempre girato con la chiave originale ... e mai la seconda chiave dietro!

Mai un problema in 24.000 km ....

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Vecchio 20/05/12, 12:24   #10
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predefinito Re: Imprecisione del cambio , in scalate doppie

In verità non lo faccio sempre.
La maggior parte delle volte mi dimentico, però è buona norma portarsi appresso la copia della chiave di riserva stipata in un posto sicuro (vale anche per la macchina).
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