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Norme Comportamentali Per discutere sulle norme comportamentali del codice della strada.
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Vecchio 18/09/12, 20:08   #21
crazyhead
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predefinito Re: Omologazione post-multa.....

Ragazzi al momento non ho il tempo materiale di rispondervi per bene, appena posso lo faccio
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Vecchio 19/09/12, 10:24   #22
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predefinito Re: Omologazione post-multa.....

Streettissimo, ti sei risposto da solo e correttamente.
Addirittura per le marmitte rumorose (ma omologate) è previsto l'art. 79 comma 3 che ha sanzioni "ridicole" (le stesse dell'art. 72).
@Twinkle : la circolazione senza dispositivi è considerata meno grave in quanto la stessa diventa virtualmente impossibile e non cerchi di fregare nessuno (prova a girare senza silenziatore e vedi quanti metri fai prima che ti blocchino).
La modifica delle caratteristiche costruttive viene considerata "grave" in quanto di solito può anche incidere sulle caratteristiche dinamiche e di sicurezza del veicolo stesso.
Per esempio mettere dei distanziali alle ruote (per le auto) o cambiare i pneumatici con altri non "a libretto" (questo per tutti) variano il comportamento dinamico del veicolo inducendo sollecitazioni progettualmente non considerate (nel caso dei distanziali aumenta la leva tra centro pneumatico e punti d'attacco della sospensione) o variando altre rilevazioni (misura della velocità, taratura dell'ABS nel caso dei pneumatici).
Questi sono solo un paio di esempi delle varianti solitamente non considerate in caso di modifiche e che rendono un veicolo non più sicuro come "mamma" l'ha fatto.
@Pasky : come possono far alzare un cofano per controllare un telaio possono farti levare la sella per vedere una centralina (diverso è capirci qualcosa però).
@Learning : il problema della qualità dei controlli esiste in quanto mancano la preparazione specifica e gli aggiornamenti alle FF.OO. che dovrebbero eseguirli, e non è colpa loro.
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Vecchio 19/09/12, 13:58   #23
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predefinito Re: Omologazione post-multa.....

Quote:
Originariamente inviata da Learningtofly Visualizza il messaggio
[..] Ora che facciano i controlli su assicurazione patente specchietti e gomme posso capire, ma accanirsi su una freccia più piccola (se qualcuno le usa forse siamo proprio noi in moto) o lo scarico proprio non lo capisco, come non capisco punire per una lampada che funziona meglio dell'orignale...
non condivido e quoto quanto citato da CH ed spiego (spero brevemente) il perchè.

Frecce
Prendere delle frecce e montarle senza preoccuparsi della loro luminosità/dimensione è contro la sicurezza.
Le miniviper di Ebby sono omologate e quindi rispettano le caratteristiche di legge seppure di piccola dimensione ... forse hanno migliore luce nella segnalazione ...
Se gli autisti NON vedono le frecce originali prova a immaginare cosa possano vedere con una MINI se non dotata di idoneo impianto luminoso!
Esistono le mini omologate??? allora acquistiamo quelle.
Sul fatto che tutti i motociclisti usano gli indiatori ci andrei piano, potrei affermare che anche tutti gli automobilisti lo fanno ... ma non è vera nè la tua affermazione, nè la mia!

Accanimento: freccia no specchietto si
In quanto sciatore dovresti dire l'esatto contrario!
in fondo sono quelli che mi seguono che dovrebbero capire le mie intenzioni, non il contrario.
Eppure sia le frecce che gli specchietti hanno la loro funzione direi FONDAMENTALE!

Gomme
Beh credo ci sia poco da discutere sugli unici 2 pezzi di gomma che ci vincolano all'asfalto!

Scarico
Senza nulla togliere a chi lo cambia, che senso ha acquistare una moto E3 e con uno scarico non omologato per mantenere quella "categoria" su quella moto passo ad un E1?
Chi è il più furbo e chi il più fesso?
Il rumore poi fa il resto; se non ho aancora cambiato lo scarico è che mi sono accorto che sulle lunghe percorrenza a me potrebbe dare problemi di mal di testa, come percorrere con un compagno d'avventura che ha una marmitta più "aperta" una galleria di almeno 500 mt ... fai te a farci il traforo del monte bianco: io mi metterei i tappi senza garantire un risultato congruo.

Lampade
Si, ok , la lampada ti fa vedere meglio ma abbaglia gli altri (questo quello che disse il carabiniere ad Ebby riguardo al XENON) ... se la macchina che incroci in curva viene abbagliata dalla tua luce, sbaglia qualcosa perchè non ci vede più e ti investe ... la colpa è sua, ma chi ha abbagliato sei tu ... se non abbagliavi lui rimaneva nella sua carreggiata.

Sono esempi estremi, ovvio, ma fanno pensare. Come fa pensare l'accaduto ad informarsi ancora di più prima di modificare qualcosa alla moto, NON per farla in barba alle FF.OO., ma per stare sicuri noi stessi.

Chiacchiere generali
Se mi dici della sanzione allora do ragione a tutti, ovvero è eccessiva considerando l'ulteriore danno del fermo del veicolo e le spese che dovrà sostenere a rimettere a posto tutto ... o ad omologare tutto.
Se po parliamo di moto Harley e similari che hanno scarichi ben più rumorosi ... purtroppo è l'Italia e dovremmo incavolarci per questo (ma non lo faremo mai perché accanirci contro le custom vorrebbe dire che se si vince dovremmo stare zitti e non cambiare più scarico ... e noi vogliamo lamentarci che gli altri "si" noi "no")
Insomma:
Agli asini mettiamo i paraocchi per non farli distrarre;
agli umani mettiamo in mano un certificato di omologazione per farli tacere!


Fino a dove possono osare le FF.OO.
Fin dove vogliono.
A me han fatto aprire il baule della macchina per controllare se la bombola del gas aveva il numero matricola indicato sul libretto; Han controllato tutte le luci e frecce di direzione; ha provato i retronebbia e le luci della retromarcia; han controllato il numero telaio (sotto cofano) e numero motore; han controllato marca e tipo del "polmone" del gas, controllato assicurazione e bollo e bollino blu; hanno controllato le gomme ed hanno sbirciato (dopo avermi fatto sterzare le ruote) l'interno con la pila probabilmente per verificare l'usura dei freni ...
Sapete cosa vuol dire stare a guardare i carabinieri che per oltre 45 minuti han girato attorno alla mia macchina a controllare ogni cavillo e a controllare tutti i documenti???
ecco loro possono arrivare a tanto!
Ah ... mi han pure fatto l'etilometro in quanto guidatore.
Ero in regola e mi han lasciato andare senza multa alcuna, anche se era chiaro che han cercato di farmela in tutte le maniere!


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Vecchio 19/09/12, 14:20   #24
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predefinito Re: Omologazione post-multa.....

Fabiulus...sei andato a letto con la moglie del carabbbiniere??
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Vecchio 19/09/12, 14:29   #25
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magari
bella questa ... non me l'aspettavo
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Vecchio 19/09/12, 14:33   #26
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Quote:
Originariamente inviata da Fabiulus Visualizza il messaggio
Fino a dove possono osare le FF.OO.
Fin dove vogliono.
Col cavolo! A meno di specifico mandato di ispezione o perquisizione le FF OO si devono limitare al suolo pubblico, quindi non possono entrare in privata dimora se non viene concesso il permesso dal proprietario/utilizzatore della privata dimora stessa. Ciò significa che loro possono guardare nel mio bagagliaio se io lo apro, ma non possono pretenderlo, a meno che io non ricordi in maniera errata la definizione di privata dimora e le sue conseguenti accezioni. Fateci caso che se vi arriva a casa un pubblico ufficiale (ppolizia municipale, finanza, messo comunale, carabiniere o quant'altro) vi chiede sempre "E' permesso?" Non lo fa per educazione, lo fa perchè altrimenti è denunciabile.
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Vecchio 19/09/12, 14:47   #27
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Streettissimo quoto la parte del tuo post che e' la chiave del discorso :
Quote:
L’azione di “modifica” citata in detto art. 78, si
configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello
stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria
alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell’intero sistema di scarico.
Quindi quando monti un terminale che non sia dotato ANCHE di omologazione per le emissioni inquinanti euro3 NON rispetti la parte quotata, quindi e' regolare l'applicazione dell'articolo 78 in quanto il silenziatore montato e' alterato per caratteristiche fisiche in quanto non dotato di catalizzatore. Oltretutto e' anche logico tutto cio' visto che sul libretto c'e' scritta una cosa (e paghi la tassa di possesso anche in base alla categoria euro inqinante) mentre la tua moto non lo e' piu'.


---------- Post added at 13:39 ---------- Previous post was at 13:36 ----------

Quote:
Originariamente inviata da Twinkle Visualizza il messaggio
Col cavolo! A meno di specifico mandato di ispezione o perquisizione le FF OO si devono limitare al suolo pubblico, quindi non possono entrare in privata dimora se non viene concesso il permesso dal proprietario/utilizzatore della privata dimora stessa. Ciò significa che loro possono guardare nel mio bagagliaio se io lo apro, ma non possono pretenderlo, a meno che io non ricordi in maniera errata la definizione di privata dimora e le sue conseguenti accezioni. Fateci caso che se vi arriva a casa un pubblico ufficiale (ppolizia municipale, finanza, messo comunale, carabiniere o quant'altro) vi chiede sempre "E' permesso?" Non lo fa per educazione, lo fa perchè altrimenti è denunciabile.
la macchina non e' una privata dimora e quindi posso ispezionartela senza alcuna limitazione. C'e' da distinguere sommaria ispezione ed ispezione approfondita. Nel secondo caso per la regola devo rilasciarti un modello per l'avvenuta ispezione del veicolo. E' inutile che perdete tempo con questo discorso. Provate ad impedire un'ispezione del veicolo e vedete se poi dovrete preoccuparvi solo di quello o di altro piu' grave.... non scherzate con questa cosa.

---------- Post added at 13:41 ---------- Previous post was at 13:39 ----------

Quote:
Originariamente inviata da Streettissimo Visualizza il messaggio
Tuttavia, considera che se giri con la targa troppo inclinata sei passibile di ritiro della carta di circolazione.. se invece la targa ce l'hai nello zaino e dici che ti si è staccata durante il viaggio, allora hai solo una multa.. paradossale, sì, ma questa è la legge..
Questa e' l'errata applicazione del cds. Il portatarga non fa parte delle caratteristiche costruttive, quindi quando viene applicato il fermo amministrativo si applica un articolo sbagliato, l'abbiamo scritto anche nel topic delle targhe.

---------- Post added at 13:47 ---------- Previous post was at 13:41 ----------

@ learningtofly purtroppo possiamo stare qui a parlare quanto vogliamo e discutere se una cosa sia giusta o sbagliata o squilibrata rispetto ad altre ma cio' che conta sono le regole scritte. Se mi omologano un'Electraglide che al minimo fa' piu' casino della nostra con un arrow aperto al massimo dei giri cio' non ci evita un verbale. Purtroppo il CdS e tutto il regolamento ed i discorsi di omologazioni ecc fanno piu' volte acqua, come d'altra parte buona parte delle altre leggi Italiane. Quindi ci conviene discutere solo di cio' che e' possibile fare o non fare o fare con determinati accorgimenti.

Per il resto quoto Fabiulus e l'esimio Enzocycle
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Vecchio 19/09/12, 15:02   #28
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Quote:
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Provate ad impedire un'ispezione del veicolo e vedete se poi dovrete preoccuparvi solo di quello o di altro piu' grave.... non scherzate con questa cosa.
D'accordissimo sul fatto che poi ti devi preoccupar di ben altro, ma per nulla convinto del fatto che l'auto non venga considerata privata dimora. Ma il discorso regge, se ti arrivan i carabiinieri a casa per qualsiasi ragioni e impedisci loro di entrare stai pur certo che in una maniera o nell'altra entrano e a quel punto ti rivoltano come un calzino.

A questo link Per poter vedere il link devi essere Registrato si fa riferimento a privata dimora, e dall'interpretazione che sembra darne la cassazione rintra in privata dimora anche l'auto in quanto "luogo destinato transitoriamente all'esplicazione della vita privata"

Ultima modifica di Twinkle; 19/09/12 a 15:07 Motivo: Aggiunto link e seguente commento
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Vecchio 19/09/12, 15:08   #29
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Invece convinciti Per poter vedere il link devi essere Registrato, per quanto riguarda la casa e' un discorso delicato. Ossia se vi sono validi e contingenti motivi, esempio sto inseguendo uno che ha fatto una rapina e vedo che e' entrato dalla finestra della tua casa, posso anche sfondarti la porta. Se ad esempio invece ho il sospetto che hai tante piantine con foglie a 5 dita ed un bel fiore colloso coltivato in casa allora necessito di un mandato di perquisizione che solo un Pubblico Ministero (titolare delle indagini) puo' concedermi e neanche sempre,ci devono essere dei fondati sospetti piu' prove per ottenerlo.
L'auto e' considerata solo ed esclusivamente un veicolo.

Nell'articolo da te citato si parla di prassi applicativa non di regola, d'altra parte una sentenza di Cassazione non fa' legge. Per cui io che opero su strada ho la legge dalla mia parte che me lo consente.


Tratto da Altalex.com
Quote:
Il giudizio sulla qualificazione di un autoveicolo in termini di dimora è, dunque, relativo e rebus sic stantibus, da dover ricollegare alla presenza degli indici sintomatici rievocati, anche se, in vero, il dibattito giurisprudenziale è tutt’altro che sopito [11].
Come evidenziato dalla migliore dottrina, in realtà, non si assiste ad orientamenti diversi su punti identici, ma a pronunce diverse in cui il termine di riferimento è lo stesso ma le norme differenti : così si rinviene il concetto di privata dimora ex art. 614 c.p. , ex art. 615 bis c.p. , ex art. 266 c.p.p. ex art. 13 l. 689/81.
Le letture offerte quindi, mutano ora valorizzando la “funzionalità” del luogo ora la “destinazione”, ora la lettera della norma strictu sensu.
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Ultima modifica di crazyhead; 19/09/12 a 15:15
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Vecchio 19/09/12, 15:22   #30
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Che ci sono situazioni in cui le FF.OO. possono entrare in casa senza mandato è verissimo, ma parlavamo di situazioni un tantino più tranquille.
So benissimo chi mi può concedere un mandato per violare la privata dimora e cosa vuole per farlo, quello che mi stupisce è che l'anno scorso quando ho dato un esame come guardia privata ho risposto come pensavo (l'auto non è privata dimora) e mi son ritrovato con la risposta segnata come errata.
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