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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 24/10/12, 15:46   #461
Chry09
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predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

Ho appena letto il libretto uso e manutenzione scaricato online.. wow..

cioè cambiare olio e filtro è una cavolata O.o.. basta smontare solo quel piccolo puntuale in basso è il gioco è fatto =) Dice 1,9litri... se metto tutti e due litri che compro non succede nulla vero?..

---------- Post added at 15:46 ---------- Previous post was at 15:44 ----------

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2 litri abbondanti, a seconda della bonta' dello scarico olio anche 2,3 litri ma e' variabile. Il 300v e' sprecato per un uso normale della moto.

In che senso sprecato?.. Motul 300v di solito per chi usa la moto normalmente. città/viaggi/pista.. poi sapevo che chi volesse il top doveva andare su bardahal.. no?

Quale dovrei mettere? Contate che ci farò viaggi.. e SICURAMENTE in pista..!

Ultima modifica di Chry09; 27/10/12 a 16:35
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Vecchio 25/10/12, 04:06   #462
crazyhead
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predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

I valori della targhetta non sono assoluti. Alla fine la quantita' da aggiungere e' quella tra la tacca minima e la massima. Ovviamente se ti tieni verso la massima in caso di consumo puoi permetterti anche di non rabboccare. Quando aggiungi l'olio devi calcolare che non devi metterlo tutto in un'unica "versata", devi mantenerti sotto il massimo, poi accendi la moto e ti fai un piccolo giro per far riscaldare l'olio, la lasci ferma poi 5 minuti e controlli il livello, solo a quel punto poi aggiungi altro olio se necessario.
Per quanto riguarda il v300 devi valutare tu se ne vale la pena spendere 14-16 euro al litro se fai poca pista. Certo che male comunque non gli fara' se lo metti.
Per il discorso della marca e' generico. Bardhal semisintetico magari e' meno buono di un Motul 100% sintetico. Piuttosto piu' alto e' il codice jaso-api migliori saranno i componenti di questo.
Preferisci comunque un 100% sintetico, e se non abiti in zone particolarmente fredde o calde utilizza tranquillamente il 10W40. Io sono particolarmente interessato al Bardhal XTC60 che probabilmente mettero' nel prossimo cambio, lasciando il Motul 7100 che mi ha soddisfatto per molti cambi olio.
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Vecchio 25/10/12, 15:26   #463
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predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

Io ad esempio con il 7100 ho notato pochissimi miglioramenti rispetto al 5100...!

Abito a 80km più a nord di te XD stiamo vicini =)..

Comunque mi son convinto ad usare questo bardahl. si trova a 14,8euro contro i 18.10euro del motul (prezzi su ebay..)
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Vecchio 26/10/12, 18:38   #464
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predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

Confermo quanto dice Crazyhead, io di solito per arrivare a 3/4 di livello (tra minimo e massimo) metto sù 2.2-2.3 litri di olio, sò quale sarà la tua prossima domanda e la risposta è sì: compra 3 litri di olio, perchè io con 2 litri sono sempre arrivato un pelo sopra il minimo.
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Sicchè...
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Vecchio 26/10/12, 21:44   #465
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predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

Diamine XD L'ho comprato oggi.. due litri di motul 300v 35euro.. !! Il bardahl il venditore me lo ha sconsigliato e anche un ragazzo che era appena venuto con un hornet.. O.o.. Il bardahl costava 15euro..

Ma è una palla vero che il motul 300v è l'olio migliore sul mercato? O.o



ps In garage ho un motul 300v come quello che ho comprato ma dentro ci saranno 200gr d'olio.. che aggiunti a quei 2litri andrebbero benissimo.. unico problema.. La prossima settimana devo andare a prendere la moto a 220km da casa.. e ci ritorno con lei... il proprietario ha fatto il cambio d'olio a 11mila km... ora ne ha 19mila... però questo cambio d'olio e stato fatto a novembre 2009.. (3anni fa) O__O il livello dell'olio sull'oblo sta poco sotto la metà.. e volevo aggiungere quei 200gr d'olio che avevo.. ma non tanto perchè ho paura che finisco l'olio (per fare 220km dovrei consumare manco 30gr d'olio.. quindi..) ma perchè dopo 3 anni chissà come sarà diventato.. quindi.. preferivo mischiarlo con un pò di 300v... Voi che ne dite? La moto l'ho provata e nonostante quell'olio, gira bene va benissimo.. ora qui entra in gioco l'affidabilità kawasaki.. (la capacità di resistere con olio ormai esausto..).. Voi che ne dite? Lo aggiungo quel pò d'olio che ho.. o torno a casa con quello che c'è dentro e poi ci faccio il cambio d'olio?.. HELPATEMII
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Vecchio 27/10/12, 05:45   #466
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Secondo me tenendo un andatura tranquilla torni a casa senza nessun problema e quando l avrai in garage gli fai il tagliando e sicuramente ti ringraziera
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Vecchio 27/10/12, 09:38   #467
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predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

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Diamine XD L'ho comprato oggi.. due litri di motul 300v 35euro.. !! Il bardahl il venditore me lo ha sconsigliato e anche un ragazzo che era appena venuto con un hornet.. O.o.. Il bardahl costava 15euro..
Ma è una palla vero che il motul 300v è l'olio migliore sul mercato? O.o
Fermo restando che sono entrambi ottimi prodotti, come riportato in precedenti post alla fine dei fatti ciò che conta, al di là delle opinioni degli "esperti", sono le specifiche tecniche:

Bardahl XTC 60 10W40
API SM

Motul 300V Factory Line 10W40
API SG


Dato che a lettera più alta corrispondono caratteristiche più elevate, almeno sulla carta il Bardahl dovrebbe essere migliore.

(Informazioni reperite in rete, da verificare con quanto riportato sulle confezioni)

Poi il motivo per cui il venditore ti sconsiglia l'olio più economico lo puoi immaginare.....
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Vecchio 27/10/12, 14:43   #468
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Non credo avrebbe consigliatomi uno per un altro per la sola differenza di due euro..

Comunque Sto notando che sull'olio da me comprato (motul 300v).. Non c'è scritto alcun "API" O.o.. e nemmeno SAE O.o..

---------- Post added at 14:43 ---------- Previous post was at 14:33 ----------

Raga leggendo il manuale ...

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Teoricamente l'olio motul 300v Api SG con Jaso MA non potrei metterlo O.o
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Vecchio 27/10/12, 15:17   #469
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MA e' alla fine di tutto l'elenco non della seconda riga e se non ricordo male vuol dire idoneo per moto con frizione in bagno d'olio
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Vecchio 27/10/12, 16:32   #470
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Speriamo

Crazy tu allora che mi consigli? Aggiungo olio per tornare a casa, o lascio quello che c'è e torno a casa ugualmente?

---------- Post added at 16:32 ---------- Previous post was at 15:32 ----------

ps: aggiornamenti.. In garage mi sono rimasti non 200gr ma 350gr d'olio.. però non sono 10w40.. ma 15w50 perchè quando lo presi era estate >.< vabbe se lo aggiungo a quei 2 litri 10w40 uscirà un 11w42 eheh =)..

Ultima modifica di Chry09; 27/10/12 a 23:31
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