ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28/12/12, 14:42   #31
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Staccata? Freno motore? Addio posteriore

Si, ruotato verso di me, diciamo verso il retro della moto
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 28/12/12, 14:43   #32
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Staccata? Freno motore? Addio posteriore

Qua da me oggi 6°C al sole dopo oramai oltre un mese a cavallo degli 0°C
Quindi: MOTO

Fatto giretto ...

- Scalato da 4° a 2° ... nessun problema ... seppure temperature basse e gomme di legno che più legno non si può ...

- Provata partenza da fermo tirando un poco (su rettilineo abbastanza asciutto e privo di traffico) e la moto non mi si è alzata neppure di 1 cm ...

- Provato su un dosso (di quelli che rallentano il traffico) ad aprire in prima tirando con le braccia (sempre non traffico attorno ed ad una velocità ridicola tipo 5-10 km/h) e la moto ha fatto il saltino ... (provato; ora non lo faccio più )

Aggiungo che di meccanica me ne intendo poco, ma la doppietta serviva nei camion NON dotati di cambio sincronizzato ... pertanto in qualsiasi moto di ultima generazione (entry level o meno che sia) è in primo luogo INFATTIBILE, in secondo luogo del tutto inutile!

Infattibile perché dovresti:
1- tirare la frizione;
2- mettere in folle;
3- mollare la frizione;
4- dare colpo di gas;
5- tirare la frizione;
6- mettere la marcia bassa;
7- mollare la frizione;
e si sa che in moto la folle è solo fra prima e seconda ...

Inutile perché:
1- il cambio nostro è sincronizzato e quindi non c'e' il bisogno di aumentare i giri motore per adeguarsi ai giri del rapporto più basso;
2- perdi tempo e percorri spazio.

Sicuramente FA SCENA!

Oh, io mentre guido guardo la strada, non giri motore e velocità, tanto che oggi ho visto un velox mobile è ho pinzato anteriore e posteriore perchè non sapevo che velocità stavo facendo ... quando ho guardato l'indicatore della velocità poco prima di transitare davanti al marchingegno malefico facevo circa i 20 km/h (che )
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può

Ultima modifica di Fabiulus; 28/12/12 a 14:45
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/12/12, 14:59   #33
Chry09
Registrato
 
L'avatar di Chry09
 
Registrato dal: Nov 2011
Ubicazione: Formia
Età : 32
Moto: Kawasaki ER-6N
Auto: Seat ibiza 1.4 TDI
Sesso: Maschio
Messaggi: 722
predefinito Re: Staccata? Freno motore? Addio posteriore

Fabilius prendi la moto vai in prima a 30km/h.. chiudi gas e riapri.. (attento che dopo devi immediatamente chiudere il gas..) la mia cosi si scappotta.. senza toccare la frizione..! (cosi detto on/off)
Chry09 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/12/12, 15:03   #34
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Staccata? Freno motore? Addio posteriore

Chry..sinceramente...o non sai guidare..o ci stai trollando alla grande...
1) ho un bicilindrico più pompato di quello dell'er e con ancora più freno motore...
2) non ho l'antisaltellamento ma solo perchè non mi piace
3) il posteriore saltella solo quando in scalata furiosa inserisco la prima,ma lo faccio proprio perchè sono arrivato impiccatissimo quindi ho bisogno anche di quel freno motore in più
4) la doppietta si può fare,io la uso spesso proprio per diminuire il freno motore...basta solo dare un colpettino di acceleratore mentre tengo premuta la frizione e scalo
5) se dici di andare piano e in sicurezza per strada,e poi dici che hai tirato il drittone..non andavi tanto piano e in sicurezza,altrimenti avresti avuto il margine per chiudere la curva nella tua corsia...
6) non è un problema di moto scadente o altro..il problema mi sa che sei tu
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/12/12, 15:16   #35
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Staccata? Freno motore? Addio posteriore

Quote:
Originariamente inviata da Chry09 Visualizza il messaggio
Fabilius prendi la moto vai in prima a 30km/h.. chiudi gas e riapri.. (attento che dopo devi immediatamente chiudere il gas..) la mia cosi si scappotta.. senza toccare la frizione..! (cosi detto on/off)
Ah, allora torniamo al discorso nell'altro topic ...
...
Il problema di "aprichi/chiudi/riapri" l'ho avuto anche io all'inizio, nel 2010, quando comprai la mia prima ER
... ma non mi si capottava, semplicemente richiudevo ed attendevo scendesse di giri)

Oggi, dopo tre anni, tutto è diverso e posso chiudere e riaprire anche in prima senza tanti problemi, perchè la riapertura gas la faccio tanto dolce che posso continuare a riprendere ...
è l'esperienza e il conoscere la propria moto

Tranquillo quindi
non è problema di moto, ma del bicilindrico in generale ... e se avessimo la moto di Danilo probabilmente saremmo già andati a baciar l'asfalto

Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/12/12, 15:19   #36
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Staccata? Freno motore? Addio posteriore

si..decisamente se in prima,a 30 km/h apro,chiudo e riapro...rischio di cappottarmi..ma credo con ogni moto che abbia più di 50 cv succederebbe una cosa del genere..per il semplice motivo che esiste la fisica
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/12/12, 15:28   #37
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Staccata? Freno motore? Addio posteriore

Quote:
Originariamente inviata da Fabiulus Visualizza il messaggio
la doppietta serviva nei camion NON dotati di cambio sincronizzato ... pertanto in qualsiasi moto di ultima generazione (entry level o meno che sia) è in primo luogo INFATTIBILE, in secondo luogo del tutto inutile!

Infattibile perché dovresti:
1- tirare la frizione;
2- mettere in folle;
3- mollare la frizione;
4- dare colpo di gas;
5- tirare la frizione;
6- mettere la marcia bassa;
7- mollare la frizione;
e si sa che in moto la folle è solo fra prima e seconda ...

Inutile perché:
1- il cambio nostro è sincronizzato e quindi non c'e' il bisogno di aumentare i giri motore per adeguarsi ai giri del rapporto più basso;
2- perdi tempo e percorri spazio.
Si fa, eccome se si fa ancora, specie sui bicilindrici, e serve per ridurre il freno motore.
Sostanzialmente mentre hai la frizione tirata per scalare dai anche un colpetto di acceleratore in modo che il motore non scenda troppo di giri mentre hai la frizione tirata così da ridurre il freno motore
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/12/12, 17:21   #38
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Staccata? Freno motore? Addio posteriore

ok, Twinkle, l'ho fatto anche io oggi quando ho sentito il TLACK a scalare ed ho capito che la marcia era troppo bassa ...
il discorso è che non è una "vera e propria doppietta" ...

__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/12/12, 17:48   #39
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Staccata? Freno motore? Addio posteriore

Non è per evitare il TLACK del cambio, è per tenere più su di giri il motore in modo da ridurre il divario tra motore e trasmissione riducendo il freno motore. Il funzionamento è lo stesso della doppietta dei veicoli senza sincronizzatore (a parte il fatto di dover cercare il folle) ma lo scopo è completamente diverso. E viene chiamata doppietta.
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/12/12, 19:35   #40
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Staccata? Freno motore? Addio posteriore

SI, mi son spiegato (mi fossi piegato meglio ) male ...
Il TLACK la mia moto lo fa con decisione quando passo ad una marcia troppo bassa ...
... in questi casi:
o rimetto una marcia più alta prima di lasciare la frizione;
o do' un colpo di acceleratore rpima di lasciare la frizione.



PRECISINO :P
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:38.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.