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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 23/02/13, 19:16   #11
spartan343
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predefinito Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.

ed a livello di motore? oltre il volano su cosa si potrebbe intervenire? seguo su internet la er6 preparata per il campionato supertwin, hanno montato dei pistoni ad alta compressione e sono arrivati ad 85 cv, il problema sarebbe dove trovare pistoni e magari anche le bielle
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Vecchio 23/02/13, 19:26   #12
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predefinito Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.

Come intervenire sul motore? in nessun modo, si possono solo fare accorgimenti (filtro scarico centralina, spendendo comunque un mucchio di euri)
Se proprio si vogliono spendere soldi è molto meglio spenderli su gomme e ciclistica, il motore quello è e quello rimane e non è per nulla malvagio il motore della er, anzi è onestissimo, molto meglio investire sulle sospensioni a mio parere
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Vecchio 23/02/13, 20:24   #13
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predefinito Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.

Ovviamente se metti la corona +2 non mettere il pignone -1 altrimenti ti ritrovi la moto troppo corta
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Vecchio 23/02/13, 21:08   #14
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predefinito Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.

Ma poi a parità di velocità e di marcia il motore girerà a un regime più alto?
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Vecchio 23/02/13, 21:10   #15
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predefinito Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.

Dici che sarebbe esagerato mettere corona +2 e pignone - 1? Come si comporterebbe la moto? In più si corre il rischio di usura della catena?
Bixi abbiamo scritto nello stesso momento
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Vecchio 23/02/13, 22:23   #16
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predefinito Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.

si a parità di velocità girerai a regimi più elevati, di fatto accorciando la trasmissione la velocità segnata da tachimetro sarà più elevata di quella effettiva, io sulla mia avevo corona +2 e pignone -1, per essere corta era corta ma non era affatto esagerata.
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Vecchio 23/02/13, 23:09   #17
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predefinito Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.

Comunque l'errina monta d'origine un 15-46

per saper di quanto accorci o allunghi i rapporti, basta fare appunto un rapporto tra pignone /corona con una semplice operazione matematica

46/15=3.0666
47/15=3.1333
48/15=3.2
49/15=3.26
46/14=3.28
48/14=3.42
piu alto e' il risultato, piu' corto e' il rapporto alla ruota
vedi ad esempio che mettendo un 14 sul pignone, avrai un rapporto ancora piu' corto che non mettendo un 49 sulla corona.
Concordo con chi ti ha gia scritto, che un pignone troppo piccolo, crea angoli di attacco della catena non ideali .
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Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi

Ultima modifica di ocram; 23/02/13 a 23:11
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Vecchio 23/02/13, 23:19   #18
Steven
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Smile Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.

Quote:
Originariamente inviata da Lolzord Visualizza il messaggio
si a parità di velocità girerai a regimi più elevati, di fatto accorciando la trasmissione la velocità segnata da tachimetro sarà più elevata di quella effettiva

C'è molto scarto tra velocità effettiva e velocità segnata? Si avrebbe anche un aumento di consumi? Grazie
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Vecchio 24/02/13, 07:56   #19
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predefinito Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.

A Per poter vedere il link devi essere Registrato selezioni marca, modello e anno della tua moto e trovi un bel po' di info su cosa cambierebbe cambiando corona o pignone. Non ti segnalano di quanto variano i consumi, ma quelli già sai che aumentano accorciando i rapporti.
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Vecchio 25/02/13, 10:42   #20
boezium
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predefinito Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.

Faccio un unica precisazione... accorciando i rapporti in genere si aumenta l'accelerazione e la ripresa ma c'è un limite oltre il quale accorciando il rapporto si perde in accelerazione. Si perde tempo perchè si ricorre troppo in fretta al cambio ed il momento della cambiata è un momento dove l'accelerazione viene momentaneamente interrotta. Va fatta attenzione anche al discorso coppia... quando il motore entra in coppia (e li è il momento dove serve avere un rapporto lungo proprio perchè in quel momento il motore è in grado di "spingerlo") un rapporto troppo corto fa terminare l'allungo troppo velocemente e si deve ricorrere al cambio anticipatamente e si rischia di peggiorare. Poi il tutto va pensato in base anche al percorso che si fa. Comunque su un bicilindrico io non esagererei nell'accorciarei rapporti, altrimenti il poco allungo che c'è se ne va
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