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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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10/09/13, 23:05 | #571 |
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Re: Pastiglie freni
ma scusate , siete sicuri che pastiglie piu performanti non finiscano per rovinare i dischi ??? , sono d'accordo sui tubi in treccia in caso di forte uso.....
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_________________________ " CAVALLIERE DI AKASHI " |
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10/09/13, 23:35 | #572 |
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Re: Pastiglie freni
Dipende da quali monti e cosa vuoi ottenere, sulla Errina che sappia io puoi montare
Brembo blu o grigie assolutamente NO le rosse. Io cerco una pastiglia più modulare a freddo e sul bagnato e la logica mi dice le Brembo Blu anche perchè non dovrebbero esser sinterizzate per cui senza materiale diciamo ferroso e sul bagnato non spaccano i maroni. Ogni volta che piove il giorno dopo devo farmi 20 km almeno per riportarle a livello accettabile se no sfregano fischiano e sento che grippano meno sul discho. Poi chiaro che i dischi si consumano prima ma la frenata se è migliore il gioco vale la candela. Se arrivo a 25000/30000 km e poi devo cambiare i dischi anteriore per me va bene. Ci metterò cmq 2 anni almeno ora sono a 10.000, poi monto Brembo oro con 350 euro me la cavo chiaramente me li monto io. |
11/09/13, 08:51 | #573 |
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Re: Pastiglie freni
Scusa ma chi lo dice che sull'errina non si possono montare le rosse? io monto le SA ma sono disponibili anche le SP e le SC oltre alle blu CC (vedi sito Per poter vedere il link devi essere Registrato)
Poi uno, ovviamente, monta quelle con cui si trova meglio anche in funzione delle strade che più si trova a percorrere ecc ecc... Teoricamente una pastiglia più performante non dovrebbe rovinare maggiormente i dischi... anzi! più una pastiglia è performante più è morbida, quindi si consuma meglio senza aggredire troppo il disco. Diciamo che quando si frena c'è attrito, quando c'è attrito c'è consumo... o si consuma il disco o si consumano le pastiglie... tutto sta a trovare il giusto compromesso. Poi qua si sta parlando di Brembo ma ci sono anche tante altre marche... |
11/09/13, 10:11 | #574 |
Antani
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Re: Pastiglie freni
Io ho montato le brembo rosse dopo le originali.
Devo dire che la differenza e' netta, pero' c'era bisogno di un minimo di riscaldamento ottenibile con un paio di pinzate moderate. Asciutto o bagnato non cambiano, frenano comunque bene. Lo scotto che ho pagato e' che poi mi hanno rovinato i dischi. Pagate un paio di anni fa' 65 euro la coppia.
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DMAX lover
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11/09/13, 18:01 | #575 |
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Ma con i tubi in treccia davvero si nota tutta questa differenza?
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11/09/13, 18:12 | #576 |
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Re: Pastiglie freni
No, la si nota solo a liquido dei freni molto caldo e nelle pinzate intense, nell'uso quotidiano la differenza e' minima....
Cmq io con l'er6n dopo piu' di 40.000 km mi son trovato con i dischi ancora in ottime condizioni nonostante sia passato con le pastiglie di serie, un set di brembo rosso () e 2 set di sbs rs (costose ma fantastiche) Sulla Tuono per questioni di immediata reperibilita' e per una questione di € ho provato le brembo sc e nell'uso intenso da pista (Misano, Mugello e Franciacorta) ho notato un ottimo comportamento |
12/09/13, 12:03 | #577 |
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Re: Pastiglie freni
Ok, dopo aver letto tutte e 58 le pagine, ho capito che ognuno ha la sua idea. In linea di massima (Brembo):
- Le Brembo Rosse SA (sinterizzate anteriori) offrono buone prestazioni, ma solo se a caldo e molti si lamentano che rigano il disco. - Le Brembo Blu CC (Carbon Ceramiche) sull'anteriore hanno meno potenza in staccata ma sono più modulabili, e non necessitano di scaldarsi, mentre sul posteriore sono ottime e quasi tutti le consigliano. - Le Brembo Grigie SC (Sinterizzate C?) sono le più costose e sono le più racing. Tirando le somme, per l'uso turistico allegro che ho, mi sembra che la miglior scelta siano le Blu sia davanti che dietro. Qualcuno ha già provato questa configurazione? Solo perchè se prendo le rosse non vorrei dover spendere 400€ di dischi ogni 10.000km...
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12/09/13, 21:20 | #578 |
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Re: Pastiglie freni
Io ho problemi quando becco la pioggia il giorno dopo le pastiglie anteriori sfregano di brutto
e perdono una cifra di potenza frenante e vibrano in frenata lo sento sulla leva del freno. Dopo 10 Km iniziano a ripigliarsi e alla fine ritornano nella norma. Se faccio periodi senza beccare la pioggia la frenata è perfetta o quasi. Fatta provare al meccanico di moto e mi ha confermato che rientrano nella norma sotto sforzo iniziano a vibrare leggermente per cui più che le pastiglie il primo proprietario avrà rodato male i dischi o si è dimenticato il blocca disco e gli ha dato delle belle martellate sui dischi rovinandoli saranno leggermente storti magari uno solo. Ma io se le cambio monto le blu, appena mi arrivano 2 soldi le cambio e le rodo per bene sperando che il problema migliori. |
13/09/13, 09:35 | #579 |
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Re: Pastiglie freni
Non lo so, va a 'gusti'... io le blu davanti le ho messe una volta e me ne son pentito... tant'è che son ritornato alle rosse.
Praticamente in 6 anni, dopo il primo set di pastiglie originali, ho sempre montato Brembo Rosse... 40.000km circa e i dischi non sono messi per niente male! Dubito che siano messi peggio di chi ha sempre usato SBS, Ferodo o altro... |
13/09/13, 10:01 | #580 |
Antani
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Re: Pastiglie freni
Evitate le Newfren, le monto giá da un po' e sono una copia delle originali
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DMAX lover
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