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DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
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Vecchio 22/11/13, 13:56   #1
nico4286
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Exclamation DISPERATO - Guai impianto frenante anteriore

Ciao a tutti,
sono disperato e vi spiego il perchè. Ho preso una er6 a luglio con 18000 km (del 2010), dopo un mese ho sostituito le pastiglie dei freni con delle ferodo semi-sinterizzate; oggi la moto ha circa 21000km e ha iniziato a fare un rumore ritmico di strisciamento sull'avantreno (frenava bene ed in modo omogeneo quindi non credo che si siano storti i dischi anche se sono quasi al limite di servizio). Per capire cosa fosse il rumore ho tirato giù le pinze e ho trovato un disastro. Le pastiglie della pinza sinistra erano a 0 (praticamente a ferro) e quelle della pinza destra sono consumate in modo diseguale l'una dall'altra, possibile averle consumate in questo modo?Mi pare davvero strano.
A mano i pistoncini si muovono facendo un po' di forza, montando pastiglie nuove e pompando sulla leva queste avanzano fino a schiacciarsi sul disco ma non ritornano quindi rimangono sempre in strisciamento frenando la ruota, lo spurgo l'ho fatto e ho sostituito anche il fluido frenante.
Ho pensato che sia bene fare una revisione delle pinze tokiko di serie che non mi pare difficile visto il manuale d'officina che piega tutto molto bene. Dite che la cosa risolverebbe il problema? Se posso vorrei farmelo da solo (nel box ho una piccola officina) altrimenti dovrò fermare la moto perchè ora non ho i soldi per andare da un meccanico.Per il lavaggio posso usare il petrolio lampante che uso per la catena? Sul manuale d'officina sconsigliano i derivati del petrolio che sarebbero distruttivi sulle guarnizioni ma ho letto un po' ovunque che il petrolio lampante è ideale, in alternativa dice di usare alcool etilico che però mi pare un po' poco aggressivo sullo sporco. Che faccio?Vi prego aiutatemi , grazie e buon proseguimento. Nicolò
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Vecchio 22/11/13, 15:37   #2
Streettissimo
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predefinito Re: DISPERATO - Guai impianto frenante anteriore

Faccio una domanda idiota (dico idiota perché se hai fatto lo spurgo e cambiato il liquido probabilmente sai ciò che fai)..
Quando hai cambiato le pastiglie, prima di mettere quelle nuove, hai fatto uscire i pistoncini pinzando e li hai puliti per bene con uno sgrassatore (non il WD40, lo chanteclaire va benissimo) fino a specchiartici, e poi li hai spinti dentro?
Perché altrimenti è normale che le pasticche non rientrassero, e quindi andando via con la ruota frenata per 3000 km le hai consumate in maniera anomala..
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E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo.
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Vecchio 23/11/13, 10:56   #3
lento1986
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predefinito Re: DISPERATO - Guai impianto frenante anteriore

anche io quoto per una bella pulizia dei pistoncini, io sono...ero arrivato a quota 30.000 e pulendo i pistoncini mai un problema! è chiaro che il problema sia li!
lento1986 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/11/13, 12:36   #4
jack74
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predefinito Re: DISPERATO - Guai impianto frenante anteriore

ma se andavi dal mecca e te le facevi cambiare quanto pensi che ti avesse preso per fare un lavoro da 30 min ??? ora ti ritrovi col danno....
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Vecchio 23/11/13, 19:07   #5
ocram
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predefinito Re: DISPERATO - Guai impianto frenante anteriore

Controlla di non aver messo troppo olio nel circuito.

Ma a tua impressione, la moto rimaneva frenata oppure era libera?
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Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
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Vecchio 23/11/13, 20:24   #6
nico4286
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predefinito Re: DISPERATO - Guai impianto frenante anteriore

Ciao,
dunque la ruota quando ad agosto avevo cambiato le pastiglie girava libera e non faceva alcun rumore, è la mia prima moto ma immagino che me ne sarei accorto inoltre frenava benissimo. Oggi ho smontato le pinze per farne la revisione, i pistoncini erano molto sporchi. Li ho lucidati a specchio e ho pulito per bene le pinze che ora sembrano nuove. Ho ordinato anche tutte le parti in gomma da sostituire nelle pinze...63 Euro per 8 pezzi di gomma, in pratica una rapina ma non esiste nulla di concorrenza. Appena arrivano li monto. I dischi non mi convincono più, sono vicini al limite di servizio (ho ancora 4,2-4,3mm) e la loro superficie non è regolare...volevo acquistarli nuovi dalla Kawasaki ma 440 Euro mi sembrano un tantino troppi. Sapete indicarmi una marca discreta ad un prezzo onesto? Ho sentito parlare di Grimeca... Ciao e grazie

Ultima modifica di nico4286; 23/11/13 a 20:32
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Vecchio 23/11/13, 22:35   #7
diecidecimi
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predefinito Re: DISPERATO - Guai impianto frenante anteriore

Guarda, per una mia cavolata ho appena fatto fuori i dischi anteriori, che erano ridotti come i tuoi. Grimeca non esiste più. In rete trovi tantissimi dischi cinesi, anche belli, tipo Braking a margherita. Alla fine non mi sono fidato e sono andato sui Brembo oro, e con poco ho risolto. Prima di passare dai margherita ai tradizionali avevo paura che l'estetica ci perdesse: avevo torto.

Ci sono diversi produttori italiani che fanno dischi a buon prezzo, ma non escludo che assemblino materiale asiatico. Per es. Per poter vedere il link devi essere Registrato
In realtà leggendo in giro per i forum parrebbe che l'argomento dischi non sia così semplice, e che si corra il rischio, con materiali di dubbia origine,
di avere vibrazioni e problemi vari. Mah.
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego

Ultima modifica di diecidecimi; 23/11/13 a 23:02
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Vecchio 01/01/14, 10:51   #8
AGMuttley
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predefinito

Quando rimonterai il tutto controlla bene lo spurgo. Sporcizia a parte, il fatto che una pinza abbia lavorato piu dell'altra non puo che derivare da quello. L'impianto della ER ha un solo tubo in discesa dalla pompa e il tubo ad archetto sopra il parafango è una rogna da spurgare.

Vergato a mano su tavoletta elettronica
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Vecchio 01/01/14, 16:10   #9
sandrinix
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Messaggi: 300
predefinito Re: DISPERATO - Guai impianto frenante anteriore

Avendo sostituito l'olio freni spurgando bene l'impianto,revisioni le pinze,sostituendo le guarnizioni
sgrassando bene i pistoncini,pastiglie e dischi nuovi,praticamente hai l'impianto nuovo.
I tubi sono originali? Se metti quelli in treccia,si sa,esteticamente più belli e resistono di più alle sollecitazioni.
Poi io vorrei fare come ho fatto sul supertenere che avevo:
esco dalla pompa con due,tubi uno per pinza,secondo me frena meglio.
__________________
Puoi adomesticare un cavallo selvaggio
ma lui sarà sempre un cavallo selvaggio
Avra solo deciso di tollerare la tua presenza
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Vecchio 02/01/14, 23:19   #10
Raiden
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predefinito Re: DISPERATO - Guai impianto frenante anteriore

con i soldi che stai spendendo.. alla fine andavi dal meccanico :S
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Tag
freni, pinze, revisione pinze, tokiko

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