ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > Discussioni su specifici modelli

Discussioni su specifici modelli Per discutere dei vari modelli specifici, test, prove su strada, impressioni di guida etc etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22/03/14, 22:34   #31
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Ho provato la MT09

Ed eccomi anch'io a dare un parere alla MT-09, provata solo 15 minuti nel pomeriggio di oggi dopo la prova della MT-07

Sia chiaro, non sono ne' spiditrippa, ne' Actarus, e la mia prova si ferma nelle prove di "conoscenza" del mezzo più alla ricerca dei suoi limiti.

Estetica
Anche qui: De gustibus. Non è la mia moto, ma se ne sente parlare tanto e la si prova con piacere.

Posizione
Sorpresa: la postura è comoda, il sellino seppure poco imbottito è "ergonomico" quel tanto che basta per farti sentire a tuo agio.
A differenza della sorella minore (MT-07) il display si scorge ed il movimento della testa per vedere le informazioni in esso contenute è minimo.

I comandi
come nella MT-07 l'avviamento è "atipico" ed i pulsanti risultano piccolini.
Comodo però l'opzione del cambio mappatura anche in movimento!
Le frecce, invece, mi sono risultate assai scomode e piccole da azionare.
Il pulsante del clacson è, a mio avviso, troppo vicino a quello delle frecce, tanto che ogni volta che dovevo attivare l'indicatore di direzione mi partiva una bella strombazzata (con imprecazioni annesse dall'interno del casco).

Il giro
ho fatto lo stesso giro che ho fatto con la MT-07, realizzando così due obiettivi:
- fare un confronto con la moto provata qualche minuto prima;
- sfruttare l'analisi del fondo fatta con al moto precedente.
La partenza è stata facile, frizione comoda e marcia precisa. I primi metri sono serviti a "capire" la manopola del gas: abbastanza semplice. provo velocemente le 3 mappature e decido di gustarmi la standard per abituarmi alla moto senza rischiare granchè.
Il qlo deve essere in avanti, altrimenti si scivola tanta è la ripresa ... ma soprattutto la decelerazione (ahi ahi alle ehm coff coff) ... quindi ragazzi se la dovete ancora provare i casi sono due: o appoggiate le palline al serbatoio o preparatevi a stringere le gambe prima di iniziare a frenare e/o decelerare!
Dal primo impatto la moto da una certa "confidenza": nel primo rettilineo accenno alcune prove di ripresa e con stupore sento un motore sempre pronto, anche se mi viene spontaneo spostare il peso all'avantreno. La frenata mi ha stupito in positivo: è decisamente ben equilibrata, soprattutto rispetto alla MT-07 (credevo di trovare una sorella maggiore, invece ...). Ho testato diverse situazioni di frenata e non ho mai messo in crisi il posteriore ... ottimo!!!
La ripresa NON è sempre lineare e l'allungo è, a mio parere, ottimo: mai raggiunto il limitatore (cosa avvenuta più volte nella MT-07). la "discesa in piega" (per quel che ho provato) è risultata confortevole e mi ha dato sicurezza. La leggerezza si sente: è agile e reattiva.
Poche curve prima della superstrada ho selezionato la modalità "A" ovvero sportiva (il conce mi aveva consigliato la "B" ... ) ... se nei primi tratti aprivo con timore, mi so trovato a spingere e godere un po' della prontezza che donava .... tanto che mi ha fatto rimpiangere di non esser partito direttamente con la mappatura "A".
Da dire che non è poi tanto differente dalla standard, ma sicuramente dona molto di più soprattutto ai bassi regimi.
Sono quindi entrato in superstrada dove ho testato un po' la moto per i tratti "veloci".
Non voglio girarci tanto intorno, la MT-09, in questo tratto, mi ha stupito! Seppure sia "parecchio" naked mi ha garantito un'ottima protezione, soprattutto a livello "gambe" e "prima parte del busto". Diciamo che lo sforzo per mantenersi ai 120-130 km/h non richiede anni di palestra, anche se credo che tenere tali velocità alla lunga sia stancante.
Per velocità superiori il problema invece si avverte in modo via via maggiore ...ed a velocità elevate ho avvertito una certa instabilità dell'avantreno (cosa non avvertita con la MT-07)

Commenti
Al di là del giudizio estetico che è e rimane solo un fatto personale, ritengo la MT-09 una buona moto: poche vibrazioni e molta sostanza.

PREGI
- motore generosissimo;
- freni;
- agilità/leggerezza.
DIFETTI
- posizione passeggero;
- posizione comandi;
- alcuni dati del display bisogna cercarli.


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 24/03/14, 10:11   #32
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 42
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: Ho provato la MT09

Grande Fabiulus! Dopo aver letto anche la tua recensione sull mt-07, assieme ai pareri di tutti, mi convinco che effettivamente il salto er6n -> mt-07 per molti versi non fa per me. Probabilmente nemmeno la mt-09 fa per me, però sarebbe un bel upgrade! Io avrei voluto approfittare dell'open weekend ieri, ma dalle mie parti il tempo era orribile... e poi mi sono ricordato alle 18 dell'evento...
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/03/14, 17:32   #33
icreatore
Registrato
 
L'avatar di icreatore
 
Registrato dal: Jan 2014
Ubicazione: Roma
Moto: ER-6N 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 155
predefinito Re: Ho provato la MT09

Scrivo anch'io la mia anche se non sono un motociclista espertissimo!

Premessa sono un diversamente alto(1,65) per circa 70kg.

Dopo la tempesta abbattutasi oggi si intravede un filino di sole e decido di andare dal concessionario dove avevo
prenotato!

Prima impressione
La moto nella sua linea non mi fa impazzire il faro anteriore a guardarlo sembra che manchi di qualcosa, sono in evidenza tutti i cablaggi della strumentazione montata poco più in alto; la sella stretta al serbatoi si allarga man mano verso il codino dove si scorge il faro posteriore che sembra appoggiato al nulla, sospeso.
Il serbatoio molto stretto in basso, pedane abbastanza arretrate, il manubrio largo.

In sella
Beh che dire, all'inizio ho avvertito i millimetri in più delle sella rispetto alla mia, anche se devo dire che i 20kg di differenza (in meno) sopperiscono alla grande.
La sella sembra davvero comoda, la posizione del manubrio molto larga ma comoda anche lei.
Si parte, la centralina ha 3 regolazioni A B e standard sono partito con l'ultima, strada bagnata percorso cittadino per qualche km, mi accorgo subito che il motore risponde davvero come se fosse un 2 cilindri; al primo semaforo provo a frenare ed ho avuto una sensazione che non mi è piaciuta più di tanto: i freni pinzano tantissimo ma la forcella regolata standard anch'essa affonda tantissimo!
Primo incrocio freccia a destra sulla Boccea e parte subito il clacson, i comandi sono posizionati davvero male:
le frecce sono a ridosso del clacson, per poter lampeggiare devo spostare la mano in maniera innaturale!
Esco dalla città incominciano due curve il motore spinge ad ogni marcia è facilissimo arrivare al limitatore senza accorgersene, si arrivano a velocità oltre il limite di legge in pochissimo tempo.
Il felling in curva è velocissimo mi da molta fiducia anche se non ho osato il freno posteriore è davvero presente a differenza di quello della mia errina, la sensazione di affondo delle sospensioni anteriori diminuisce con l'aumento della velocità e dopo un po' mi immetto sul GRA; qui le provo tutte 4-5-6 devo dire che fino ai 80kh (x2) non ho avuto problemi aerodinamici ero incredibilmente coperto a differenza della mia che molto sotto quella velocità mi devo aggrappare al manubrio!
Ripeto il percorso all'inverso curvando e tirando un po' di più le marce e devo dire che ha un motore davvero potente quasi nervoso a mio parere; in questa settimana ho guidato Z800 e GSR750 e nessuna delle due mi ha impressionato come la MT-09 ho avvertito lo stesso on/off della mia ma con una miriade di potenza in più con un allungo degno di una 4 cilindri! mi ha quasi spaventato.
Con un po' di pratica e regolazioni ci si divertirebbe moltissimo!

[/B]Pregi[/B]
- Potenza
- Freni
- Leggerezza

Difetti
- Comandi imbarazzanti
- Sensibilità forcella ( anche s'è regolabile)


Conclusione: una bella moto(da guidare) forse un po' troppo per me a livello di erogazione di potenza, forse il mio stile di guida si avvicina di più a quello di una 4 cilindri tipo z800!
Assolutamente da provare.
Andrea
icreatore non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/03/14, 00:36   #34
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Ho provato la MT09

Beh mi fa piacere che alla fine, a parte le impressioni, dovute probabilmente all'approccio iniziale alla moto, pregi e difetti elencati siano praticamente gli stessi

Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/03/14, 07:44   #35
icreatore
Registrato
 
L'avatar di icreatore
 
Registrato dal: Jan 2014
Ubicazione: Roma
Moto: ER-6N 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 155
predefinito

Si in effetti! Nel fine settimana dalle miei parti a Roma ci dovrebbe essere il MT tour andrò a provare la 07 ma se riesco un giro sulla 09 lo rifaccio volentieri!
icreatore non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/03/14, 18:53   #36
ape
Registrato
 
L'avatar di ape
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: roma NO
Moto: Street Triple 675
Sesso: Maschio
Messaggi: 160
predefinito Re: Ho provato la MT09

Esteticamente è strana ma alla fine la trovo bella. Devo ancora provarla, venendo dalla Street Triple sono curiso di fare una comparativa.
ape non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/03/14, 10:52   #37
pasquale85
Registrato
 
L'avatar di pasquale85
 
Registrato dal: Jan 2012
Ubicazione: Pendolare: Taranto (prov.)-Venezia
Età : 39
Moto: ER-6n 2009 Bianca <3
Auto: Fiat Punto II
Sesso: Maschio
Messaggi: 711
predefinito Re: Ho provato la MT09

Anche io ieri sono riuscito a provare la Mt-09 e devo dire che mi è piaciuta abbastanza (a differenza della Mt 07 che non mi ha stupito particolarmente).
Il gentilissimo ragazzo della concessionaria mentre la moto si scalda mi chiede quale mappatura preferivo tra la le 3 presenti e senza saper ne leggere ne scrivere parto con la standard, la moto non ha il pulsante dello "start" ma il classico "bottoncino rosso" dello spegnimento qui è una levetta che tirata verso il basso accende la moto e verso l'alto la spegne. Appena parto apro un po per superare 2 scooter ed essendo su una "cunetta" la moto mi si alza subito , si capisce subito che con questa moto le ruote anteriori tendono a consumarsi meno ...
Butto giù un paio di marce ed il motore si presenta sempre pronto e scattante, vibrazioni ce ne sono poche ma è presente un bel po di on-off. Nelle poche curve che ho trovato mi è sembrata molto agile, scende giu facilmente e si rialza alla svelta, protezione dal vento nulla quindi lo si prende tutto in faccia e credo che il minuscolo cupolino presente il alcune versioni non risolva un bel niente.
Non essendo la mia moto e non conoscendo le strade ho osato molto poco però sale molto bene di giri ed in un attimo ci si ritrova al limitatore, la strumentazione è piccola ma ben visibile a mio avviso, presenti sia il santo contamarce sia l'inidicatore di temperatura. La seduta è molto comoda ed io che sono alto 1,77 toccavo bene per terra.
Il rombo del motore mi è sembrato buono anche con lo scarico originale e quando sale di giri lo si sente urlare abbastanza bene

PREGI: Motore sempre pronto e scattante, seduta, rombo motore, scelta delle mappe anche in movimento, strumentazione (anche se il display è piccolo) completa.

DIFETTI: Effetto on-off, protezione dal vento, posizione del clacson (bisogna allungare molto il pollice per raggiungerlo) da rivedere.

La moto avrà successo secondo me è una buona via di mezzo e 115 cv non sono certo pochi, una moto per tutti a mio avviso. La linea deve piacere anche se dal vivo l'effetto è migliore, andate a provarla che ne vale la pena!!!
pasquale85 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/03/14, 20:06   #38
icreatore
Registrato
 
L'avatar di icreatore
 
Registrato dal: Jan 2014
Ubicazione: Roma
Moto: ER-6N 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 155
predefinito

Oggi sono stato al MT tour provando la MT07 che ad essere sincero a parte delle piccolezze non mi è dispiaciuta! Sono rimontato di nuovo sulla MT09! Avevo un po' di confidenza la strada era buona e i collaudatori spingevano tanto quindi c'era da starli dietro! Ha riconfermato le mie prime impressioni: tanta roba! Se dovessi cambiare (cosa che non farò considerando il mio acquisto recente) opterei per questa 3 cilindri che ha la coppia di un 2 e l'allungo di un 4!
icreatore non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/03/14, 15:46   #39
221219993
Registrato
 
L'avatar di 221219993
 
Registrato dal: Nov 2012
Ubicazione: roma
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 41
predefinito Re: Ho provato la MT09

salve ragazzi anche io ho provato la mt-09 per circa mezz'ora, è vero i comandi sono abbastanza piccolini, ma secondo me è una signor moto, coppia quanta ne vuoi alti medi e bassi regimi, erogazione stile er6n, e mi dispiace dirlo ma la differenza si vede, purtroppo portandola al limite è una moto che fa un po' quello che vuole ed è ben visibile anche nelle frenate intense. La prova è durata circa 20 minuti e all'inizio non mi ha fatto entusiasmare, non riuscivo ad instaurare un buon contatto con lei, poi un favola, una moto che per me è "in" con qualche correzione da fare.
221219993 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:10.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.