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Vecchio 17/04/14, 14:23   #11
mcguolo
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Vecchio 17/04/14, 14:48   #12
Erox92
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Originariamente inviata da hansvongrobel Visualizza il messaggio
No, ora ce l'ho a potenza piena
Passare da 35 cv a 70 è come passare ad un'altra moto, ma penso che tra 50 e 70 la differenza non sia così netta
Hai ragione...il problema è che dovrò spendere altri soldi per un altro esame tra 2 anni per fare l'A3...anche se molti la ripotenziano senza segnarla a libretto ..
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Vecchio 17/04/14, 16:30   #13
mcguolo
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L'esame da privatista non dovrebbe essere un grosso costo, e credo non avrai problemi a farlo (dalle mie parti ho visto che a chi aveva già la patente, anche solo la B, da anni non facevano difficoltà); inoltre non consiglio di ripotenziare la moto senza ripotenziare a libretto, se ti fermano le FF.OO. e ti scoprono (o se vieni coinvolto in un incidente, che comunque non ti auguro) sono fastidi.
Inoltre nel momento in cui vorrai cambiare moto sarai limitato a doverti prendere una moto depotenziata (o depotenziabile) perché non hai la A3...
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Vecchio 17/04/14, 19:02   #14
hansvongrobel
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Originariamente inviata da mcguolo Visualizza il messaggio
L'esame da privatista non dovrebbe essere un grosso costo, e credo non avrai problemi a farlo (dalle mie parti ho visto che a chi aveva già la patente, anche solo la B, da anni non facevano difficoltà); inoltre non consiglio di ripotenziare la moto senza ripotenziare a libretto, se ti fermano le FF.OO. e ti scoprono (o se vieni coinvolto in un incidente, che comunque non ti auguro) sono fastidi.
Inoltre nel momento in cui vorrai cambiare moto sarai limitato a doverti prendere una moto depotenziata (o depotenziabile) perché non hai la A3...
Io ho fatto l'esame da privatista: 50 euro. Ma ho il vantaggio che dopo 2 anni mi scatta automaticamente l'A3.
Anche io sconsiglio di ripotenziare la moto, ma solo per una questione di esperienza: 50 cavalli sono già tanti, dopo 2 anni toglierai tranquillamente il blocco.

Però smettiamo con questa storia delle FF.OO, degli incidenti, e dell'assicurazione.
Ho tanti amici (tanti!) che hanno avuto moto depotenziate a libretto (ma in realtà full power), e quando hanno fatto l'incidente (anche grave), l'assicurazione ha pagato tutto. Il fatto è che l'assicurazione guarda esclusivamente la cilindrata e non i cavalli della moto: poco importa se è ripotenziata o meno (me l'ha detto settimana scorsa la mia assicuratrice). Al massimo ti multano per guida senza patente, ma l'assicurazione è tenuta a pagarti. Poi certo, io consiglio sempre di leggere attentamente tutte le clausole dell'assicurazione, insieme al libretto di uso e manutenzione della motocicletta, che considero la bibbia di ogni motociclista.
Oltrettutto le F.ordine (anche svizzere…) hanno fermato parecchie volte dei miei amici con moto depo, e non gli è stato detto niente (come diavolo fanno a sapere che sono depo, scusa??). Ogni casa ha il suo kit di depotenziamento, ovviamente la polizia non può conoscere tutti i vari kit, che oltretutto cambiano in anno e anno.
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Vecchio 17/04/14, 20:03   #15
Erox92
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Più che altro c'è da stare attenti in autostrada...(almeno io li vedo spesso dopo il casello di villanova da Asti verso Torino) i camion di revisione mobile...in teoria fermano solo i camion...in teoria, poi non so. Comunque a me come potenza va già bene ora , mi scoccia solo che han cambiato legge e a me non diventerà automaticamente a3 ma dovrò sostenere un nuovo esame[color="#bdbaba"]

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Vecchio 18/04/14, 09:53   #16
mcguolo
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Hans, le assicurazioni possono far valere il loro diritto di esclusione (e anche quello di rivalsa) in caso di mezzo modificato rispetto a quanto assicurato. Se assicuri una moto per 35kw, e poi circoli con una moto che ha 53kw non è certo lo stesso! Poi ognuno è libero di prendersi i suoi rischi, ma è bene essere coscienti di quali siano.
Se poi trovi un poliziotto competente e che conosce il tuo mezzo lo capisce bene se una moto è depotenziata o no; in fondo per farsi venire il dubbio basta solo capire quanti cavalli ha, non è certo una questione di kit.

Facciamo un esempio: dal contratto Genertel (la prima che mi è capitata in mente), articolo 5 - dichiarazioni del contraente
Quote:
Il contratto è stipulato sulla base delle dichiarazioni del Contraente; quest’ultimo si impegna
a verificare i dati e le informazioni riportate sul contratto, inclusa la presenza delle
garanzie richieste e la correttezza dei massimali/somme assicurate, delle franchigie e degli
scoperti. Eventuali rettifi che devono essere comunicate entro 14 giorni dalla data di
decorrenza del contratto.
In ogni caso, ai sensi delle disposizioni di cui agli artt. 1892, 1893 e 1898 del Codice Civile,
qualora il Contraente renda al momento della stipulazione del contratto dichiarazioni
inesatte e reticenze relative a circostanze che influiscono sulla valutazione del rischio e
nel caso di mancata comunicazione di ogni variazione delle circostanze che comportano
aggravamento del rischio (come la variazione di residenza del proprietario del veicolo o
del locatario in caso di leasing o la variazione delle caratteristiche tecniche del veicolo), il
pagamento del danno non è dovuto o è dovuto in misura ridotta
, in proporzione alla differenza
tra premio convenuto e quello che sarebbe stato altrimenti determinato.
Relativamente alla garanzia R.C.A., qualora sia applicabile l’art. 144 del Codice delle assicurazioni,
la Compagnia esercita il diritto di rivalsa per le somme che abbia dovuto pagare al
terzo in conseguenza dell’inopponibilità di eccezioni previste dalla citata norma.
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