ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02/09/14, 13:45   #11
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: FG Gubellini - Molle e Olio Forcella

Si estro ... ma a che costo?

Un matris posteriore con quelle regolazioni non lo trovi sotto i 1000 euro e il davanti con quelle regolazioni non sotto i 450 euro ... poi ci metti il montaggio.
Gubellini, poi, costa un botto: decisamente di più di ohlins, bitubo, matris ...

Con 1450 euro in più ad una ER6f che viene di listino (oggi) 7.400 vuol dire raggiungere circa 9.000 euro ... e ti salta fuori un monster nuovo con freni brembo steli rovesciati e quindi un equipaggiamento di tutto rispetto ... o una giacenza di CBR600F 2013 ... o un CB1000 ...

Insomma valutiamo anche il costo ... e soprattutto l'utilizzo:
quante volte andremo a regolare l'anteriore ed il posteriore???


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 02/09/14, 15:09   #12
Alhem
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: FG Gubellini - Molle e Olio Forcella

Quote:
Originariamente inviata da Fabiulus Visualizza il messaggio
quante volte andremo a regolare l'anteriore ed il posteriore???


Fabiulus

In strada è sufficiente anche una sola volta , nel momento in cui, con un pò di esperienza, riesci a trovare il giusto compromesso (in base alla tua sensibilità) fra i 3 parametri (precarico, compressione, estensione), in pista, come sappiamo, il discorso è differente...in ogni caso, è una regolazione che, se possibile, è meglio avere , concordo però sul fatto che, se il costo del kit completo (anteriore e posteriore) arriva a pesare per un 25/30 % sul valore della moto, forse l'operazione non ha tanto senso, motivo per cui, specie per il kit anteriore, può essere un'ottima idea, se si volesse di più, rivolgersi all'usato, dal momento che l'olio va comunque messo ex novo, mentre gli altri componenti (molle, pompanti ecc.) non credo subiscano chissà quale usura con un utilizzo "normale"

Ultima modifica di Alhem; 02/09/14 a 17:01
  Rispondi quotando
Vecchio 02/09/14, 15:59   #13
estro
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Serra Riccò
Età : 50
Moto: er6n arancione
Sesso: Maschio
Messaggi: 303
predefinito Re: FG Gubellini - Molle e Olio Forcella

Quote:
Originariamente inviata da Fabiulus Visualizza il messaggio
Si estro ... ma a che costo?

Un matris posteriore con quelle regolazioni non lo trovi sotto i 1000 euro e il davanti con quelle regolazioni non sotto i 450 euro ... poi ci metti il montaggio.
Gubellini, poi, costa un botto: decisamente di più di ohlins, bitubo, matris ...

Con 1450 euro in più ad una ER6f che viene di listino (oggi) 7.400 vuol dire raggiungere circa 9.000 euro ... e ti salta fuori un monster nuovo con freni brembo steli rovesciati e quindi un equipaggiamento di tutto rispetto ... o una giacenza di CBR600F 2013 ... o un CB1000 ...

Insomma valutiamo anche il costo ... e soprattutto l'utilizzo:
quante volte andremo a regolare l'anteriore ed il posteriore???


Fabiulus
Fabiulus il posteriore veniva intorno ai 750 eurozzi
l'anteriore non è quello a cartuccia super fico da 450 euro che si trovava su ebay
è quello normale da 200 euro...si comprava su ebay intorno ai 180 euro
io lo presi all'epoca da un rivenditore di genova che faceva 200 euro oppure 240 montato

prima avevo cambiato olio alle forche...poi trovai in occasione il mono e lo usato un anno...il risultato è che ho tanto goduto e cambiato lo stile di guida che solo all'ora ho sentito l'esigenza di cambiare anche davanti.

io la prossima moto che avrò se non sarà super accessoriata di serie la prima spesa che faccio sarà quella del mono
(gomme a parte) e poi si passerà alle forche se ne avrò esigenza e agli scarichi ecc ecc.

ora sono più di 4 anni che ho ste modifiche...
il mono l'ho pure scoppiato lo scorso anno e rigenerato...ora tocca al secondo giro di olio forche :-)

---------- Post added at 13:59 ---------- Previous post was at 13:51 ----------

l'anteriore l'ho montato la prima volta e tarato a precarico per ilmio peso e mai modificato. solo rigenerazione al momento necessario.

il posteriore ho fatto un po di modifiche di settaggio e poi va benissimo così per uso su strada, a parte se di va in due o da soli.
la necessità e/o lo sfizio di mettere il mono mi ha reso però felicissimo, non tanto per le regolazioni che come dite voi non sono così fondamentali ma per la risposta della moto nel suo complesso.

un mono completo rende la moto neanche lontana parente di quella di serie. e non dico cambiare molla o olio modificando l'originale...ma parlo di un monoammortizzatore completo
__________________
se esiste sesso senza amore...non esiste amore senza sesso
estro non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:16.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.