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DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
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Vecchio 25/01/15, 20:40   #11
vagabondo59
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predefinito Re: Rodaggio moto nuova cosa fare?

a 1000 perkè c'è un'olio specifico che non so quale funzione abbia e inoltre tolgono con l'olio eventuali residui metallici (microscopici)che potrebbero venire da cambio in assestamento.
dopo il primo i tagliandi Kawasaki li prevede ogni 12000 e siccome sono molti(suzuki ogni 6000) e ne contiene pure poco è opportuno secondo me mettere olio sintetico.

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Vecchio 26/01/15, 00:10   #12
actarus
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predefinito Re: Rodaggio moto nuova cosa fare?

Eh sì, il rodaggio va fatto su strada, perché devono rodarsi i freni, le sospensioni, il cambio soprattutto
Poi le particelle metalliche prodotte verranno eliminate col cambio di olio e filtro, dopodiché puoi divertirti!

La batteria nuova non soffrirà se lasci la moto ferma per un mese

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Vecchio 27/01/15, 10:57   #13
mcguolo
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predefinito Re: Rodaggio moto nuova cosa fare?

Credo che ormai l'olio specifico per il rodaggio non si usi più, anche se non è del tutto detto; una volta quest'olio era diverso da quello normale per la minore viscosità, e quindi inadatto a proteggere le parti in movimento del motore agli alti regimi. Inoltre le stesse parti del motore (penso ad esempio ai pistoni) hanno bisogno di un assestamento (ci sono delle "imperfezioni" volute che si eliminano nei primi chilometri di utilizzo) che può avvenire solo a certi regimi di rotazione, che non devono essere ne troppo bassi, ne troppo alti, e ad accelerazioni che non possono essere ne troppo delicate, ne troppo violente.
Diciamo che il giusto stile di guida dev'essere dolce, ma non troppo risparmiato (no agli 0-50 in 2 chilometri ): accelerare allegramente fino ai 4000 (a motore caldo ovviamente!) va bene, aprire a tutta manetta no.
Un Per poter vedere il link devi essere Registrato si trova su moto.it, a cura del sempre preparato Clarke.
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Vecchio 27/01/15, 17:21   #14
Daniele85
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predefinito Re: Rodaggio moto nuova cosa fare?

Letto l'articolo...fatto molto bene
e grazie di tutto
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Vecchio 30/01/15, 13:09   #15
Daniele85
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predefinito Re: Rodaggio moto nuova cosa fare?

....ho deciso!
domani faccio la prima uscita in moto e si comincia il rodaggio
....pian pianino e con tranquillità
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Vecchio 22/02/15, 13:16   #16
mimmuzzo94
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Question Re: Rodaggio moto nuova cosa fare?

Maaaaaaa.... domandina... se uno per caso... preso dall'euforia della moto nuova, è andato quasi sempre fin dall'inizio abbastanza forte, non rispettando quello che dice la kawa... (ovviamente non sempre a full gas)
voi che dite????
mimmuzzo94 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/02/15, 08:07   #17
cts
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predefinito Re: Rodaggio moto nuova cosa fare?

Che probabilmente non succederà nulla ma che si deve dare una calmata... :P
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Vecchio 23/02/15, 08:50   #18
Daniele85
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predefinito Re: Rodaggio moto nuova cosa fare?

Vabbè...non dovrebbe succedere nulla...però se lo dicono un motivo ci sarà
...negli unici 3 giorni che l'ho usata (da gennaio a questa parte e ho fatto la bellezza di 240Km), a motore caldo, mi è capitata di tirarla ma al massimo l'ho portata a 130 km/h (vabbè...il termine "tirarla" è una parola grossa in questo caso).
solo un consiglio....ok farla correre un pochino...però stai attento e goditela la moto ....le strade sono ancora fredde, lo pneumatico non va in temperatura come dovrebbe e si richia troppissimo di cadere (basta anche una zona d'ombra dietro ad una casa...o ad un cascinale...come dalle mie parti)
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Vecchio 23/02/15, 13:37   #19
mstrvd
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predefinito Re: Rodaggio moto nuova cosa fare?

Quote:
Originariamente inviata da mimmuzzo94 Visualizza il messaggio
Maaaaaaa.... domandina... se uno per caso... preso dall'euforia della moto nuova, è andato quasi sempre fin dall'inizio abbastanza forte, non rispettando quello che dice la kawa... (ovviamente non sempre a full gas)
voi che dite????
Che non succede proprio niente
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Vecchio 23/02/15, 14:17   #20
mcguolo
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predefinito Re: Rodaggio moto nuova cosa fare?

In realtà ormai il primo avviamento e i primi giri un motore li fa in fabbrica. Però fare un corretto rodaggio è una buona pratica; c'è da dire però che se non hai tirato il collo al motore fin da subito difficilmente hai causato grossi danni. Il fatto è che l'adattamento delle superfici striscianti (secondo quanto scritto da chi ne sa più di me), come le pareti della camera di scoppio e dei pistoni, potrebbe essere stato un po' troppo traumatico, e quindi magari il tuo motore potrebbe (dico potrebbe, non è detto succeda) consumare un po' più olio del previsto.
Più importante ancora è sostituire l'olio dopo i primi 1000km, perché proprio per questo adattamento molto spesso si sporca con residui di metallo, che alla lunga possono rovinare i componenti.
Ovviamente niente di tutto ciò è farina del mio sacco. Leggete l'articolo che ho postato sopra se volete approfondire.
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