|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
08/04/15, 10:09 | #11 |
Registrato
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: Roma
Moto: ER-6f
Sesso:
Messaggi: 190
|
Re: Configurazione di fabbrica steli/forcelle
Per scrupolo mi sono andato a cercare anche il manuale della er-6f del 2012, e in questo la sfilatura da manuale delle forcelle è di 3 millimetri.
Quello della n invece prevede forcelle montate a filo con la piastra, senza sfilatura. A ogni modo dopo aver provato sia la sfilatura "di serie" di 10mm che diverse altre configurazioni, sempre con il manubrio a piega bassa, queste sono le mie sensazioni: - con gli steli a filo con la piastra, la moto per me è inguidabile, fatica a scendere in piega e quando lo fa entra subito una sgradevole sensazione di chiusura dello sterzo, o meglio, di tendenza dello sterzo a non riallinearsi velocemente - con gli steli con impostazione da manuale (-10mm) la moto ne guadagna in equilibrio, l'effetto sparisce quasi del tutto, ma non completamente anche regolando il mono posteriore - nel mio caso, -15mm è l'impostazione più adatta. Oltre, lo sterzo torna a essere meno reattivo. A -15mm con manubrio a piega bassa e mono impostato a metà, l'altezza e la distribuzione dei pesi è buona, il carico è leggermente superiore sull'anteriore |
Sponsored Links |
08/04/15, 12:59 | #12 |
Registrato
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 42
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso:
Messaggi: 1290
|
Re: Configurazione di fabbrica steli/forcelle
Non conoscevo questa differenza tra la f e la n... mi viene molta voglia di sfilare le forche di un altro mezzo centimetro per provare l'efficacia della modifica, e comincio a pensare che la maggiore immediatezza a scendere in piega che ho riscontrato sia effettivamente da imputare allo sfilamento di 5mm che feci all'epoca!
Certo che a tutti quelli che si lamentano del comportamento della nostra moto "economica" bisognerebbe far provare una ciclistica ottimizzata (e si spende veramente poco), e allora sì si potrebbero fare confronti.
__________________
Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1... L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti. Principe Brutto, Safe riding - guida sicura Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi |
09/04/15, 14:11 | #13 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Re: Configurazione di fabbrica steli/forcelle
Mahhh...a parte la conformazione diversa del davanti tra f e n fatte di serie per avere ovvie caratteristiche d'uso diverse io rimango sempre molto scettico sull'intervenire in questi termini su queste tipologie di moto per uso stradale......nel senso che l'anteriore si guida principalmente con la testa con la sensibilità e le capacità che ognuno ha e che sono diverse da motociclista a motociclista....qualche anno fa mi ritrovai in un raduno dietro una transalp con bauletto (non l'ultima) su una bellissima strada di montagna in discesa...beh per stargli dietro facevo una fatica boia e mi sono preso anche qualche rischio....ti dico che nelle curve vedevo questa moto contorcersi, beccheggiare, oscillare e zompettare sul CERCHIO 21 e forcelle di burro davanti pensando..oddio mo cade......invece era li a 10 15 metri da me che filava tra le curve ....pensai lo devo conoscere assolutamente!!!! Persona normalissima solo tantissimi km su due ruote che mi disse pure che era andato piano perchè aveva le gomme un po sgonfie!!!!!!
Ora il transalp 650 l'avete prensente facilmente, la percezione del ritmo/velocità/pieghe è relativo per ognuno di noi...ma in quel caso posso assicurare che era molto vicino al limite della er6. Questo per ricordare ogni tanto (soprattutto a me stesso) che quello che ti da l'esperienza e la capacità di guida acquisita su STRADA nessun mm spessori gomme iper race possono darti e che se la mente si convince del contrario allora si entra in circolo che non vede uscita...... |
15/04/15, 09:56 | #14 |
Registrato
Registrato dal: Sep 2011
Ubicazione: pompei
Moto: er6-f nera e rossa
Sesso:
Messaggi: 12
|
Re: Configurazione di fabbrica steli/forcelle
Ciao ragazzi , mi servisebbe il manuale d 'officina per la f del 2006,qualcuno puo' passarmelo?
|
17/04/15, 16:54 | #15 |
Registrato
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso:
Messaggi: 4611
|
Re: Configurazione di fabbrica steli/forcelle
Credo che la tua richiesta sia un po' borderline, visto che non è possibile diffondere materiale protetto da diritto d'autore.
Io personalmente ho comprato un libretto del 2008, scrivimi in PM.
__________________
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/ BAT - I migliori componenti aggiuntivi per Mozilla Thunderbird Quello che leggo io Siti oscurati o irraggiungibili: come risolvere e perché. |
19/04/15, 09:01 | #16 |
Registrato
Registrato dal: Sep 2011
Ubicazione: pompei
Moto: er6-f nera e rossa
Sesso:
Messaggi: 12
|
Re: Configurazione di fabbrica steli/forcelle
Grazie ho trovato una manuale per le n del 2006 in pdf,
|
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|