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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 26/04/16, 15:09   #21
ant77
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predefinito Re: Sostituzione Olio Forcella

Ragazzi vorrei effettuare questa operazione sulla mia errina del 2012
Ho già olio e molle ma mi occorrono alcune info prima di iniziare.
Guardando la guida degli amici francesi, si parla di una seconda parte relativa alla sostituzione deli "anelli di tenuta". Credo che questa non mi interessi vero?

Una volta che riesco ad avere la forcella sottomano,



posso procedere direttamente all'apertura con conseguente svuotamento?



Leggevo sul manuale di fare anche questa cosa "Spostare il tubo esterno su e giù alcune volte per eliminare l'aria intrappolata nell'olio forcella per stabilizzare il livello dell'olio" e fin qui ci siamo


Ora mi ritroverei una forcella vuota, quindi potrei iniziare a sostituire le molle con quelle ohlins che ho comprato e successivamente dovrei iniziare l'operazione di riempimento

Questi sono i valori specifici per il mio modello

Quantità per lato:

Quando si cambia l'olio: approx. 405 mL (13.7 US oz.)
Dopo lo smontaggio e completamente a secco:479 ±4 mL (16.2 ±0.14 US oz.)


Io dovrei seguire la seconda opzione? 479???

Dopo il riempimento, basta semplicemente richiudere e rimontare il tutto?
Ecco su questo avevo delle perplessità...leggevo di utilizzare il manico di scopa ecc. ecc. ma per cosa?

Attendo gentilmente qualcuno che mi illumini. Grazie
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Vecchio 26/04/16, 21:57   #22
blbio
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Ciao, per sfilare lo stelo dal fodero devi togliere la brugola che è sotto il fodero stesso, però cisì facendo la parte interna dello stelo gira, per evitarlo la blocchi col manico da scopa, sullo scooter ho usato la pistola ad aria e ho risolto senza scopa. Da qualche parte ci dovrebbe essere un esploso che illustra bene il lavoro da fare.
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Vecchio 26/04/16, 22:33   #23
ant77
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Ma poi in linea di massima quello che ho scritto è giusto?
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Vecchio 26/04/16, 22:46   #24
blbio
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Ciao, dato che fai il lavoro, non ti converrebbe sostutuire anche i paraolio, così avresti tutto nuovo?
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Vecchio 27/04/16, 08:03   #25
ant77
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Diciamo che non ho problemi con le forcelle anteriori. Faccio questa cosa solo perché con la radiale il davanti affonda troppo. Tu credi che sia fondamentale?

Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
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Vecchio 27/04/16, 11:07   #26
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Ciao, in effetti per cambiare l'olio e le molle non devi sfilare gli steli, in questo caso, se, e sicuro che non perdono, non farei il cambio dei paraolio, pensavo al manico da scopa.
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Vecchio 27/04/16, 14:13   #27
ant77
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No no, nessuna perdita
Scusa se rifaccio la domanda, ma non riesco ad interpretare questa cosa scritta sul manuale:


Quote:
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Questi sono i valori specifici per il mio modello

Quantità per lato:

Quando si cambia l'olio: approx. 405 mL (13.7 US oz.)
Dopo lo smontaggio e completamente a secco:479 ±4 mL (16.2 ±0.14 US oz.)

Qual'è la quantità giusta da inserire in ogni forcella?
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Vecchio 27/04/16, 14:38   #28
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Ciao, se fai solo il cambio olio metti la quantità minore, se smonti i pompanti, estrai lo stelo dal fodero metti la quantità maggiore, invece per i fatto di sfiatarle prima di chiudere, sinceramente non saprei, quelle che avevo io erano dotate di valvole, queste non so, la mia devo ancora toccarla, per fortuna.
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Vecchio 27/04/16, 23:00   #29
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Sul modello 2007, a forcella completamente compressa, senza molla, ci devono essere 115m tolleranza 2 mm
dal livello dell'olio, alla parte superiore dello stelo.(avevo costruito un semplice attrezzo per evitare errori)
Sul modello 2012 non lo so, ma e' un dato che dovresti trovare facilmente sul manuale
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
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Vecchio 02/05/16, 20:14   #30
ant77
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Ho acquistato tutto il materiale compreso il cavalletto anteriore per forcelle.
Credo che farò una guida dopo il montaggio
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