ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR > Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella

Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella Tutte le vostre passioni oltre alla moto, libri, fotografia, sport e quello che volete

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27/05/06, 13:49   #61
mc0676
L'avatar di mc0676

Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
predefinito

dpreview.com è il leader sotto codesto punto di vista.
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 27/05/06, 14:03   #62
ilcanarino
Visitatore

predefinito

Azz capo! allora ho beccato giusto il sito!!!

dentro c'ho trovato un sacco di rivenditori on line d'oltre oceano...
la fregatura... è che certi non spediscono oltre il loro comprensorio o gli stati uniti, altri non oltre il continente americano, altri ancora non si capisce le condizioni di vendita le specifiche sui dazi doganali ecc...
se non la trovo tipo in germania o nell'ambito della comunità europea... mi tocca comprarla in italia...
  Rispondi quotando
Vecchio 27/05/06, 15:04   #63
Yaggdrasill
Visitatore

predefinito

per comprare in italia guarda:

Nomatica
Per poter vedere il link devi essere Registrato

e

Pixmania

Io la mia macchina lo presa su nomatica.
  Rispondi quotando
Vecchio 27/05/06, 23:55   #64
Yaggdrasill
Visitatore

predefinito

Dunque canari, qui tocca capire che tipo di fotografo sei, se pensi di usare la macchina sempre in automatico, secondo me le panasonic so anche sprecate, mi dici che vuoi uno zoom potente, questo sta significare che intendoi avere un teleobiettivo spinto, ma perche?

Chiediti, come userò la macchina?
Che tipo di soggetti preferisco ritrarre?
Quando voglio usarla?

Allora io sono un felicissimo possessore di una FZ20. Visto che è importante dare delle credenziali anche come riferimento, vengo dalla pellicola, sviluppavo in camera oscura, e possiedo una reflex (la nikon f70, presa praticamente perche tra le meno costose era l'unica con la lettura esposimetrica "spot").

Personalmente io non terrò più le reflex, questo perche, quando esci, o in oto, o come in passato facendo trekking di 4 o 5 giorni, portarsi oltre allo zaino carico di roba anche lo zaino fotografico dedicato solo alla reflex e ai suoi obiettivi era uno strazio.
Anche perche come ti potranno dire tutti coloro che hanno una reflex se hai più di un obiettivo e nn te lo porti dietro, è come nn averlo.

Ricordati che i megapixel sono un indicatore parziale della qualita di una macchina fotografica, e concorrono a un 20% della valutazione di una macchina. Le digitali compatte sul mercato oggi, hanno megapixel che surclassano le reflex digitali economiche, ma cciononostante queste ultime rimangono in generale nettamente superiori. Conta anche la dimensione del sensore, e poi l'elettronica di post processing, che converte la matrice di dati luminosa in rgb nellas foto finale, il tipo di sensore, le caratteristiche della macchina stessa (PASM, bracketing, formati di salvataggio, regolazione del bianco, Scene (per chi le usa), etc).

In linea generale valuta così una macchina:
40% l'ottica (da qui passa la luce, se questa è mediocre il resto nn fa miracoli)
20% la dimensione del sensore
10% i megapixel (per un uso amatoriale e senza volertici sbattere, 4Mpx vanno da Dio per il tradizionale 10x15)
30% le funzioni di esposizione, e i programmi vari.

Tornando a noi, personalmente io ho preso la FZ 20 che fa parte della stessa famiglia di macchine che vorresti farti tu, l'unico vero difetto che ho riscontrato nella serie lumix, è che il diaframma (avere 2,8 è una pacchia, che che ne dicano i possessori di reflex digitali, che per averlo anche in un grandangolare devo pagare soldoni!!!) anche impostato alla massima apertura (2.8 appunto) tende a essere in generale troppo definito, invece il grande vantaggio è per il macro, la casa assicura una messa a fuoco da 5 cm, è FALSO!!!, la macchina mette correttamente a fuoco dai 3 cm.
per darti un idea guarda qui:
Qui:
E qui:

Invece per vedere quanto il diaframma aperto agisco poco vedi questa, tieni conto che stavo usando un tele spinto (350) per cui l'effetto doveva essere MOOOOLTO più sfocato di come nn sia.

Ed infine una foto con il grandangolo di serie

Tieni però conto che uno Zoom ottico 12X ingombra anche se in una compatta così, è sicurmante più piccola di una reflex (e nn di poco), ma nn è una macchina che sta in un taschino. quindi valuta anche questo importante fattore, per quanto piccola è una macchina che sta in una sua borsetta, che 9 volte su 10 se sei in moto, starà nello zaino sulle spalle e non in una tasca della giacca (e quindi più alla poratata).

Altro difetto della serie lumix, è che al pari dello schermo, anche l'oculare monta al suo interno un lcd, e non la vista diretta di quello che l'obiettivo vede, detto tra noi, la visione "vera" è impagabile, ma anche con lcd ti abiuti.

Riepilogando al pari della moto, anche l'acquisto della mi prima digitale è stato da me lungamente ponderato, sapevo cosa volevo, e so che tipo di foto preferisco, e nn uso mai la macchina in automatico.

Io sono molto ma molto, e ripeto molto, e diciamo che torno a ribadire molto, soddisfatto della mia macchina fotografica.

Se ci si becca te la fo provare, ma ricorda che la mia è il modello un po più evoluto (anche se con meno Mpixel , ne ha "solo" 5).

Ti sconsiglio il modello nuovo, di punta, la FZ30.

Ma nn è questa la sede.

E non vorrei averti lasciato con più domande che rispote, ad ogni modo per qualsiasi cosa mi mandi un pm.

Ciao.
  Rispondi quotando
Vecchio 28/05/06, 01:05   #65
SCINTILLA
L'avatar di SCINTILLA

Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
predefinito

E no ragazzi, niente pm.
E' un piacere sentivi parlare così bene, anche se non ci capisco niente.
Attendo la risposta di MC0676!
Vecchio 28/05/06, 09:45   #66
Yaggdrasill
Visitatore

predefinito

Allora Scintilla a.k.a. Macubro.
Ti dico che se usi costantemente la macchina in espoosizione automatica, nn sei tu che fai le foto, ma la macchina, tu sei solo quello che la porta in giro. Se vuoi fare delle foto, e dire che sono tue, devi metterti a studiarci un minimo, anche perche i concetti base della fotografia si imparano in 10 minuti, il resto è esperienza e pratica, ed adesso con le digitali hai il duplice vantaggio di vedere immediatamente il risultato dei tuoi esperimenti e che non usando la pellicola, anche il solo fare esperienza non costa un occhio.

Questo è discorso che puoi applicare ad ogni campo, ti dico per esempio che ci sono situazioni in cui anche in pieno sole fa comodo usare il flash, e se sai il perche, lo sai, lo fai. Prendere una macchina di elevata qualita e poi usarla in full auto, significa delegare alla macchina ogni scelta, e questo significa usarla come una compatta, e mi pare uno spreco.

Non basta puntare e scattare per fare belle foto, poi se le foto devono essere solo un ricordo, allora va bene una compattina da 3Mpx usata in full auto.

Una persona che sa come usare la propria attrezzatura può fare foto decorose e financo belle con una attrezzatura mediocre, una persona che nn sa cosa sta usando anche con macchine e obiettivi splendidi non riuscirà a ottenere che foto banali.

Per dirti, tu hai una moto di certo nn corsaiola, eppure con la tua passione e la tua esperienza riesci a stare dietro a R6 o R1 o Fazer etc, cioè riesci a fare molto.
Qui sta la differenza.

La macchina fotografica ti insegna a guardare non solo a vedere. Ti insegna a capiure le trame nascoste in uno scatto, a capire la psicologia di un immagine.

Scintì prova a fare una foto dallo stesso punto, allo stesso soggetto, fanne una orizzontale, una verticale e poi una con tanto cielo e una con meno. Poi guardale, e vedi se ti comunicano la stessa cosa...

Dopo un po che lo sai, riesci a guardare e rendere al meglio i tuoi scatti, allora puoi andare orgolglioso delle scelte fatte in sede di ripresa, e violare anche regole e convenzioni...

Scappo a lavoro va...

Buona giornata a tutti.
  Rispondi quotando
Vecchio 28/05/06, 15:20   #67
looun
Visitatore

predefinito

Dalla chiacchierata di ieri sera penso de dovresti cambiare punto di partenza nella scelta della fotocamera.

Io quando voglio avvicinarmi ad un attività prima mi documento mi studio le basi (che sono sempre la cosa più importante) e poi decido i mie acquisti, non mi faccio mai condizionare dalle mode o dati tecnici a volte inutili.

La fotografia è l ‘arte di dipingere con la luce, la fotocamera è il pennello che ti permette di farlo.

In base ai risultati(nei limiti economici) che vuoi raggiungere devi scegliere il tutto strumento,ma se non conosci le tecniche, la BASI.

Io non sono ne un professionista e un esperto però posso consigliarti di leggere questo documento :
è un guida base sul utilizzo delle fotocamere digitai sono solo 67 ma è gratis e c’è quasi tutto.
PDF: Per poter vedere il link devi essere Registrato

Non farti colpire dal zoom 12X che tra l’ altro secondo me visto che ti piacciono tanto i paesaggi ti servirebbe di più un grandangolo o le panoramiche.

Naturalmente esisteranno una sacco di altri articoli e libri da leggere io conosco solo quelli sub, pero fidati documentati prima sul arte lo strumento viene dopo… è molto più gratificante riuscire a fare una fotografia densa di significato e espressione che possedere una fotocamera stratosferica.

Io per arrivare a fare le mie fotosub ho letto per tre mesi articoli e riviste (quasi tutte in inglese),mi sono affascinato ad una tecnica e poi ho comprato la fotocamera di conseguenza, raggiungendo il risultato che mi ero premesso spendendo poco e lasciando sbalordita un sacco di gente compresi sub con flash che costavano più di tutta la mia attrezzatura.
  Rispondi quotando
Vecchio 28/05/06, 18:42   #68
Dylan Dog
Visitatore

predefinito

Complimenti looun e grazie dei consigli!
  Rispondi quotando
Vecchio 28/05/06, 19:18   #69
Dylan Dog
Visitatore

predefinito

Se può interessare a qualcuno in data 1/06/06 al Lidl ci sono offerte su abbigliamento e accessori vari da sub comprese macchine fotografiche...
  Rispondi quotando
Vecchio 28/05/06, 21:12   #70
mc0676
L'avatar di mc0676

Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
predefinito

Io non parlerei di reflex digitale e compattine o simil compattine come la Coolpix 8800 o la FZ20.
Tanto per dirne una, la D70 6MP ha un sensore di 24x16 mm ... la Coolpix 8800, da OTTO (8) MP, ha un sensore di 5x7 mm ...

Ora, fate conto, in modo molto banale, che quello che vedere dall'obiettivo sia carico di dettaglio e colore e debba passare da una finestra.
In un caso la finestra è 24x16 mm, nell'altro 5x7 mm.
Una volta terminato il passaggio nei 2 casi, secondo voi, dove sarà rimasto + dettaglio ?

Io non discuto le qualità delle moderne compattina, o simili, digitali, ma onestamente a me piace fotografare ... e proprio per questo una macchina con uno zoom pilotato da un pulsantino per me non è fotografare.
Ma è la mia opinione, niente di più.

Tra l'altro, dico, se queste compattine magiche che hanno lenti da 10 mm a 450 mm fossero tanto "efficienti" oltre che "comode" i foto-reporter non credo sarebbero fessi da girare con una D100 e una D200 al collo o con EosD5 et simila ... 8)

Per questo, quoto Yagg, ognuno si basi su quello di cui ha bisogno.

Alessio nel tuo caso, mi pare di capire, è sufficiente una compattina base. Non andare a prendere oggetti troppo "sofisticati". Una coolpix 4600 o una Canon A95 potrebbero esserti + che sufficienti.

PS Yagg circa il 2.8: una lente decente nelle reflex parte da 3.5 e poi a tele è 5.6. Però, e qui ecco perché la reflex digitale è la reflex digitale, con una reflex ti puoi spingere fino a 800 e anche 1600 ISO e avere una fotografia decente. Con la tua o simili ... vorrei proprio vedere. Circa la PdF poi, l'hai detto tu stesso, non puoi pretendere di avere le stesse prestazioni di una reflex in ogni condizione.

PS2 Guarda l'allegato, l'ho fatta stasera al museo lamborghini, 800 ISO, F5.6 la prima, 400 ISO F5.6 la seconda.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   _dsc0156_501.jpg
Visite: 222
Dimensione:   107.8 KB
ID: 4516   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   _dsc0106_177.jpg
Visite: 214
Dimensione:   81.5 KB
ID: 4517  

mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi