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ER vs le Altre - Confronti I confronti dell'ER con le altre Naked !
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Vecchio 07/08/06, 16:57   #181
guarnas
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giorgio,
la mia è arrivata a 212 km/h nn male per una bicilindrica 650 nn credi ?
Io che vengo da una cilindrata maggiore, riesco a sfruttarla tutta la nostra errina!!!!!!!
p.s. io vengo da un monster S4, 101 Cv!!!!!!! na belva!!!!!!!! e ti posso dire che la nostra errina nn è male!!!!!!!!!
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Vecchio 07/08/06, 17:13   #182
giorgio
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Si non male...credo che per quanto riguarda ad emozioni(adrenalina)le sa regalare meglio su altri campi...non sul dritto..
poi è ovvio..è un due cilindri..se a settembre esce il nuovo z750.. ..ci faccio un pensierino..
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Vecchio 07/08/06, 20:29   #183
Nybras
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Quote:
Originariamente inviata da alfaomega
sì sì, ci tenevo solamente a dire che era un difetto "monetario" e non tecnico

ciao!
ti sbagli ha ragione Scintilla, in pratica la distribuzone desmodromica é Ducati.
per il discorso che hai fatto te sul rendimeto agli alti giri rispetto alla semplice molla, a logica meccanica il desmodue OGGI non ha praticamete più senso! e neanche il desmoquettro ad essere sinceri (10000giri non sono molti).
l'unico che passa è appunto il desmosedici

se fosse sta valida la 100% non credi le case che ricercano la prestazione assuluta (non solo moto ma anche auto e tutti i mezzi destinati alle competizioni) non l'avrebbero adottata?
ti anticipo: ok è brevettata, ma lo erano anche i freni a disco e pressapoco tutto quello che in passato fù innovativo.

sul fatto che ducati adotti ciclistice sopraffine (telaio a parte) ti aggiorno che devi spedere almeno 10000€ (o forse più) per avere sospensioni regolabili e pinze freno a 4 pistoncini.
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Vecchio 07/08/06, 21:07   #184
the italian rider!
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giorgio ma tu hai la versio depo??
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Vecchio 10/08/06, 23:22   #185
Loasun
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(dal sito motocorse)

Comparativa: Kawasaki ER6N Vs Ducati S2R
BBK
(10 agosto 2006)



Ebbene.. per mia fortuna in 7 giorni ho avuto modo di provare queste due moto nei rispettivi concessionari. Non e' che stia pensando di comprarle, ma tanto per curiosita' un giretto non me lo sono negato. Premessa: io scendo da un TL1000S e da un ThunderAce StreetFighter (piu' una lunga serie di EX a 1/4 cilindri in linea e a V), non sono un mostro d'esperienza, ma i miei oltre 20 anni di 2 ruote me li sono snocciolati.

Detto questo prendete quanto segue come MIO PUNTO DI VISTA PERSONALE.

Le due Moto in questione sono: Ducati Monster S2R e Kawasaki ER6N

Estetica: Questione di gusti, personalmente la Ducati e' piu'"chic", con qualche bella soluzione tecnico-stilistica affascinante (leggi monobraccio) pero' e' sempre lei, trita e ritrita. L'ER6N e' stilisticamente rivoluzionaria e ha un telaio abbastanza originale. ORIGINALE e' la parola giusta per definire l'intera moto, fa l'effetto Twingo, o ti innamori o le vomiti addosso, a me stranisce, ma la trovo veramente divertente per gli occhi (pur avendo provato la versione Gialla.. bbrrrr).

Posizione in sella: Entrambe ti mettono a "sedere sul trono", ma il Monster fa finta di essere piu' sportivo, pur senza i semimanubri ti tiene leggermente calato in avanti, l'ER6 invece e' assai piu' "motard" come posizione. Nessuno dei due modelli ha velleita' sportive REALI (se pur il Ducati sembrerebbe venduto con qualche speranza ) di conseguenza non trovo per nulla indicata la posizione caricata in avanti. Come avro' modo di esporvi l'erogazione del Monster risente fortemente dei rapporti cortissimi e spesso e volentieri va "domato" piu' che lasciato scorrere, risulta quindi leggermente penalizzante il manubrio corto e basso.

L'ER6 invece si guida come una bicicletta, il manubrio non e' troppo alto o troppo largo, e' un perfetto equilibrio. Ottima scelta anche alla luce del comportamento dinamico del mezzo. Viste da "sopra" Per quanto riguarda il Monster non c'e' nulla di particolare da dire, solita impostazione della strumentazione e un "gia' visto" pezzetto di plastica facente funzione di cupolino. La strumentazione e' TROPPO bassa, io sono 1.75 e per guardare il contagiri ho dovuto abbassare la testa (NO BUONO!), oltretutto alla luce dei rapporti da "trial" finire al limitatore e' un attimo.

Certo, con il tempo ci si abitua a "sentire" il motore, ma non me la sento di condannare tutti i "poco ascoltatori" a inchini per leggere il contagiri. Il MiniPlexy del Monster e' qualcosa che sa di posticcio, sembra attaccato in modo precario, vibra da fare paura anche da fermo, in movimento sembra volersi staccare. Gli specchietti sono pressoche' inutili, piccoli, mal disposti ( ottimi per controllare i moschini sulla giacca) e soprattutto in movimento le vibrazioni fanno l'effetto "mondo dopo il lambrusco": sfocato .

L'ER6N spesso raccoglie dissensi estetici per il "bozzo" che si trova "sbattuto" sul gia' strano cupolino, beh, una volta saliti lo si apprezza veramente molto. Avrebbero benissimo potuto incassare la strumentazione (molto efficace per altro) dentro il cupolino, in perfetto stile KTM Duke, ma cosi' e' veramente di immediata e facile lettura, oltretutto vi assicuro che e' una sorpresa quanta aria riesca a deflettere quella "caciotta".

Gli specchietti sono meglio di quelli del Monster, ma certamente non il TOP in fatto di visibilita' e di design, nel complesso pero' sono vivibili.

Il motore: Qui si rischia la guerra di religione, ma sono un temerario: Il Monster monta il solito, storico, famoso, famigerato, collaudato, desueto motore del Monster 1000, del Multistrada e via Ducando. 2 valvole per cilindro, immancabile distribuzione Desmo e via dicendo (e io non dico altro perche' troppo poco "teNNico" per approfondire).

Un bel rumore "ducatoso" per due piccoli terminali alti a lato. Rapporti CORTISSIMI (soprattutto in prima e in seconda), tanto corti da impedire una bella "penna" d'accellerazione, interrotta com'e' dal limitatore prima dell'apice, insomma : un'incompiuta di "Squallor" memoria. Snocciolare i rapporti e' un attimo, la moto, le vibrazioni, ma soprattutto l'aria ti fanno vivere la sensazione dei 230Kmh.. peccato che il contakm segni 120/140. La cosa brutta e' che anche le sospensioni ti dicono "240.. 240.. 240.." e sei sempre a 120.

TROPPO molli le forcelle anteriori, TROPPO TROPPO MOLLE il mono posteriore.. Tra i rapporti corti e le sospensioni da Ford Transit si deve veramente lavorare TANTO di braccia e di olio di gomito per guidare forte e pulito. L'inedito motore bicilindrico frontemarcia dell'ER6N e' "mezzo" ZX12R (tant'e' che ha mantenuto il CAMBIO ESTRAIBILE!), non e' derivato dai vari altri bici di casa Kawa (come spesso mi capita di sentire la "bar").

Un bel rumore pieno e particolare esce da quel termosifone sotto il motore, nulla di nuovo, e' chiaramente di ispirazione Buell, ma accidenti che bell'effetto visivo e acustico; si permette persino dei bei botti in rilascio. Debbo ammettere che mi aspettavo davvero poco da questo motore (ma poco poco) e invece quando mi sono trovato a candela in seconda marcia la cosa e' cambiata. Il motore c'e', esiste ai bassi, e' brillante ai medi e allunga.. ma allunga proprio

Non provavo un'erogazione cosi' da quando ho ceduto (con rammarico) il mio VFR750F dell'86. La rapportatura e' piuttosto buona anche se avrei accorciato un pochino la seconda e la terza in favore del divertimento puro, ma cosi' la seconda e' la marcia perfetta per la citta' o il misto stretto (raggiunge i 110Kmh) e la terza per passeggiate allegre, ma non troppo. La moto va FORTE, non posso darvi un'idea della velocita' di punta perche' in strada e' difficile, ma vi assicuro che va forte.

A mio avviso piu' forte del fratello maggiore Made in Italy nell'uso normale (la velocita' di punta e' un discorso che non trovo costrutttivo affrontare).

Comportamento dinamico: Beh, le ho provate su strade aperte al traffico, ma qualche curva sono riuscito a farla. Il Monster e' poco intuitivo, necessita spesso e volentieri di interventi del cambio prima, durante o dopo le curve piu' lunghe, probabilmente con un po' di abitudine la cosa non e' poi cosi' drammatica, in fondo io vengo da un bicilindrico con ben diversa prestanza e allunga, ma tant'e' che risulta poco piacevole questo carattere.

S'arza in prima male (limitatore) in seconda faticosamente, la differenza tra i due rapporti e' enorme, in questo e in altri casi la taratura delle sospensioni risulta fastidiosamente molle e trasmette ben poca fiducia. Una nota: proprio per il carattere "capriccioso" del millone e' molto gradevole da usare con le marce alte in versione "passeggio rapido", ma la scarsa protezione non aiuta in questa modalita'. Non e' leggerissimo, i rapidi cambi di direzione non sono proprio fulminei, penalizzato com'e' anche dal manubrio basso e corto. L'impianto frenante e' ineccepibile (per il tipo di moto).

L'ER6N e' una giocatrice di volley di 21 anni.

Snella, alta, veloce e frizzante senza mai diventare prepotente o capricciosa. E' piacevolissima da portare a passeggio, ma anche da strapazzare, si puo' tenere in "tiro" il motore con la consepevolezza (gratificante) di avere anche un bell'allungo da spendere. Ha il carattere di un bicilindrico e l'allungo di un 4, insomma somiglia ad un 4 a V. Riesce a trasmettere confidenza fin dalle prime curve e viene voglia di strapazzarla per bene (come con un'atleta 21enne ), vi assicuro che ho anche avuto la FORTISSIMA tentazione di infilare qualche curvetta della Valganna in derapata, le prime due marce sono emozionanti, "s'arza" e grida, ma non un urletto sibilato, un bel vociotto corposo da "telefono dell'aMMore".

In 4a a passeggio fa le fusa come un grosso gatto, un bel borbottio rotondo che in pochi secondi si trasforma in urlo allungando, risale che e' un piacere. Le sospensioni sono valide, nessuno scompenso, non sono "Racing", ma nemmeno "Poltrona" come il Monster, incredibile sensazione e sensibilita' anche nel posteriore (importantissima oggi con il fondo umido in taluni punti).

Proprio per l'umido non posso esprimere un giudizio definitivo sull'impianto frenante, ma sembrerebbe di buonissimo livello anche se nulla a che vedere con il Monster.

Il prezzo e il valore: Oddio, non e' che questa mia comparativa sia particolarmente rilevante, non penso che si possano accomunare ER6N e Monster S2R nella stessa categoria, anche, ma SOPRATTUTTO per il prezzo: Circa 6000.00 euro per la Kawasaki e circa 9800.00 per la Ducati. Vorrei pero' soffermarmi sul VALORE dei due oggetti in relazione a quanto viene chiesto in cambio. Il Ducati e' certamente affascinante, porta con se un alone di "leggenda" che certamente piace agli estimatori del marchio e non solo, e' certamente uno status simbol e vuole gratificare in gran parte gli occhi per la somiglianza con il fratello maggiore (S4R) da cui pero' si distacca nettamente.

Rispecchia la tradizione di successi e di design che e' "IL" Monster pur rischiando di sembrare ripetitivo. Quasi 10.000,00 Euro per questa moto sono giustificati (A MIO AVVISO) in gran parte dal marchio, dal piacere di avere un pezzo di "teNNica" italica e dal feeling con i Ducati ben piu' prestanti. In se l'S2R non porta nulla di particolarmente rilevante in fatto di design, tecnologia o fantasia, anzi risulta "gia' visto" anche ad alcuni estimatori della casa di Borgo Panigale (fatto sondaggio).

Il Kawasaki ER6N invece e' una ventata di aria nuova, nuove soluzioni stilistiche, nuovi accostamenti di colori (qualche volta molto arditi), nuovo motore e nuovo approccio al mercato visto il prezzo estremamente interessante. Vale tutti i 6000,00 euro richiesti, le finiture sono di discreto livello (qualche pecca c'e', ma trascurabile a quel prezzo), riuscito il motore e sincera la ciclistica.

Non riesce chiaramente ad emergere come moto emozionale (se non per il radical design) e certamente non sara' mai uno status symbol, ma e' una moto, una bella moto che nulla a che vedere con la vecchia e anonima ER5. A mio avviso l'ER6N e' la prima moto in una nuova categoria : la FUN Naked. Non vuole certamente essere una "sportivona", ma nemmeno un'utilitaria, rispetto alle naked 600 a cui siamo abituate e', a sensazione, piu' leggera, piu' maneggevole e piu' "FUN", non ha il fascino della Hornet o dell'FZ6 e non ha la cattiveria dello Z750, e' una moto da passeggio e/o divertimento, costa poco e da veramente molto. Conclusione personale:

Personalmente se proprio dovessi scegliere spenderei volentieri i 6000.00 euro della ER6N e i 4000.00 di differenza rispetto al Monster li investirei in un paio di borse molli, un navigatore, un piccolo plexy e tanti ristoranti da raggiungere in cima a meta' passi d'europa, EVITANDO le autostrade e infilandomi in tutte le stradine minuscole in salita che trovo.

Ultima nota poi la smetto: Prima di scrivere questo report sono stato tentato di andare a leggermi le caratteristiche tecniche delle due moto per cercare conferme o meno delle sensazioni, poi ho desistito. Volevo che arrivasse la SENSAZIONE di un motociclista come voi non filtrato dai dati dichiarati dalla casa, per questo motivo, mentre scrivo, non so se effettivamente il Kawa pesi meno del Monster o se il Ducatone non vada 30 kmh piu' forte della "cuginetta", ma la sensazione provata e' quella. Aggiungo che le considerazioni su sospensioni, rapporti e freni sono tratte dal mezzo che il concessionario mi ha messo in mano (suppongo nuovo e senza modifiche), chiaramente quando si compra una moto qualche modifica si fa, partendo magari dal setup sospensioni del Ducatone che certamente migliorerebbe immensamente rispetto alla prova.
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Vecchio 10/08/06, 23:34   #186
Confo
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Vecchio 11/08/06, 00:13   #187
SCINTILLA
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Loasun,
Bellissimo il report.
Devo anzi voglio conoscere l' autore per 3 motivi:
A) Mi sembra una persona appassionata, intelligente e con la testa sulle spalle(Anche se forse ha volutamente omesso l' instabilità dell' ER alle alte velocità...)
B) Ha detto che ha provato le moto nel mio regno:

Quote:
Valganna
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SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/08/06, 00:37   #188
giorgio
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Originariamente inviata da the italian rider!
giorgio ma tu hai la versio depo??
Si, ma solo a libretto!!
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Vecchio 11/08/06, 00:37   #189
Confo
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Galeotto fu il libretto...
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Vecchio 11/08/06, 00:54   #190
AnimAnimale
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Fico sto articolo!!!
Finalmente qualcuno che non si fa "abbagliare" dalla ormai "vecchia" Ducati!! Ci siamo stufati della stessa lineaaaaaa vogliamo qualcosa di nuovo! Non per niente... KAWASAKI ER6-n!!!
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