ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR > Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella

Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella Tutte le vostre passioni oltre alla moto, libri, fotografia, sport e quello che volete

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07/01/07, 13:59   #131
SCINTILLA
L'avatar di SCINTILLA

Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
predefinito

Sempre bella Venezia in questo periodo....

Vecchio 07/01/07, 14:04   #132
VFRMacs
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scintilla
Sempre bella Venezia in questo periodo....

Gnurant ... non vedi che è Milano ? Ce sta pure er Duomo ...
  Rispondi quotando
Vecchio 15/02/07, 23:02   #133
matright
Visitatore

predefinito

Ciao, sto cercando un buon compromesso tra la comodità di una fotocamera compatta e la qualità e funzionalità di una reflex digitale
le finanze non mi permettono di comprare una compatta "da portare in tasca" e una reflex digitale per divertirsi (da Per poter vedere il link devi essere Registrato parte ho letto che la fotografia è un divertimento prima di tutto )

Dato che qualche mente competente c'è... ringrazio anticipatamente per i suggerimenti

Che ne pensate di questa: Per poter vedere il link devi essere Registrato ?
  Rispondi quotando
Vecchio 16/02/07, 15:08   #134
looun
Visitatore

predefinito

Da non professionista e non esperto posso solo consigliarti come sono proceduto io per arrivare al mio modesto risultato , ma apprezzato da molta gente sia esperta che non .
Non conoscendoti faccio un discorso ampio ..
Prima di pensare a cosa comprare fermati un attimo e in vece documentati ,cerca di capire il mondo
della fotografia, le basi (sempre la cosa più importante)… e inutile avere un bel oggetto tecnogico senza saperlo usare, è ancora peggio dopo che lo cominci a saper usare ti rendi conto che non era quello che cercavi!
Cercati di chiarire le idee con qualche chiacccerata con qualcuno esperto su cos’è la fotografia, come si usano le fotocamere , cerca se puoi di usare qualche macchina di marche diserse , vedi quella con cui ti trovi a più agio.
Non spendere cifre eccessive la fotografia in primis è un arte, l ‘arte di scrivere con la luce la fotocamera è uno strumenti , sono il soggetto l ‘inquadratura l ‘illuminazione ecc che fanno di una fotografia una bella foto (poi spesso per i principiante ci si mette il ****!)
Ogni marca o/e modello ha delle proprio caratteristi cerca o fatti consigliare quelle che magari possono risultarti interessanti.

Per farti un esempio della mia filosofia se ti piacce fotografare un insetto su di un fiore , se prima non sai cos’è la funzione macro, un grandangolo, la profondita di campo ecc difficilmente riuscirai a fare una foto decente e di conseguenza scegliere una fotocamera che ti permetta di farlo.
Oppure se ti piace fare molto ritocchi dovresti sapere la differenza tra macchine che fotografano in jpeg ei raw!

Se hai le idee chiare sul argomento fotografia poi la camera te la scegli da solo!

La G7 sembra un buon compromesso, pero dipende sempre quali sono i tuoi obbietti e se pensi di sfruttarla a fondo nella sua totalità!

Spero di esserti stato di aiuto..
  Rispondi quotando
Vecchio 16/02/07, 22:29   #135
SCINTILLA
L'avatar di SCINTILLA

Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
predefinito

looun, te lo appoggio in toto

E' giusto conoscere le basi, (non so a che livello sia matright, ).
Però da qualche parte bisogna iniziare, se uno inizia con una macchina con poche regolazioni, una volta capite quelle dovrà cambiarla per fare uno step UP.
Però è anche vero che troppe regolazioni possono mandare in tilt.
Vecchio 18/02/07, 12:55   #136
looun
Visitatore

predefinito

Quote:
te lo appoggio in toto
C'è mancherebbe!!!

Quote:
te lo appoggio in toto

E' giusto conoscere le basi, (non so a che livello sia matright, ).
Però da qualche parte bisogna iniziare, se uno inizia con una macchina con poche regolazioni, una volta capite quelle dovrà cambiarla per fare uno step UP.
Però è anche vero che troppe regolazioni possono mandare in tilt.
Il discoroso non è avevre ho non avere funzioni alla startrek!
Ma avere quelle che usi... con cui ti ci trovi comodo e veloci da selezionare/impostare, ma se non le conosci come scegli la macchina?

Nelle reflex hai possibilità di impostare velocemente e manualmente una vaganati vi valori,ma hai i sui contro prezzo ,peso ingombro ecc..

Nelle Compatte i nipponici sonno fissati a avere tutto in automatico! in quelle dove hai la possibilità di qualche impostazione di solito sono farraginose..

poi in mezzo ci sono vari prodotti ,ma bisogna saper scegliere.

La gente per me spesso come su molte cose si fa incantare sui numeri come ad esempio 10mpixel non servo a molto(con 3 bastano e avenzano per i normali formati, quanti ingrandimenti fai in genere.)
é molto più importante la grandezza del sensore, l'ottica ecc senza entrare nei particolari tecnici.

Poi io seguo sempre una regola su tutto quello che riguarda il modo del elettronica,pc ecc MAI COMPRARE QUALCOSA CHE NON SIA USCITO DA ALMENO 6 MESI! per ovvi motivi!
  Rispondi quotando
Vecchio 18/02/07, 15:07   #137
matright
Visitatore

predefinito

innanzi tutto grazie a Looun e Scintilla per l'interessamento

Quote:
Originariamente inviata da looun
Nelle reflex hai possibilità di impostare velocemente e manualmente una vaganati vi valori,ma hai i sui contro prezzo ,peso ingombro ecc..
hai fatto centro... l'idea della compatta è proprio dovuta all'ingombro e la praticità (in senso generico non di funzionalità), nonché dal prezzo anche se la G7 non è molto economica...
Nel frattempo l'ho anche provata, purtroppo non ho le foto da postare, però sono rimasto abbastanza ben impressionato...
Ora mi frena il fatto che ho paura che sia sempre e solo un compromesso, buono ma pur sempre un compromesso

Quote:
La gente per me spesso come su molte cose si fa incantare sui numeri come ad esempio 10mpixel non servo a molto(con 3 bastano e avenzano per i normali formati, quanti ingrandimenti fai in genere.)
é molto più importante la grandezza del sensore, l'ottica ecc senza entrare nei particolari tecnici.
Infatti a mio parere mi sembrava la migliore... e proprio su questo volevo dei consigli...
ad esempio ho confrontato anche le Lumix con ottica Leica... che a prima vista solo la scritta Leica potrebbe convincere... ma poi... tutto quello che sta dietro alle lenti... non mi è sembrato all'altezza.

Ovviamente l'amore nascosto tra le mie parole è per lei:

però ci sono almeno 300 euro che ci dividono

MC... con la mia citazione
Quote:
Originariamente inviata da io
(da Per poter vedere il link devi essere Registrato parte ho letto che la fotografia è un divertimento prima di tutto Mr. Green)
speravo di aver attirato anche la tua attenzione...
  Rispondi quotando
Vecchio 18/02/07, 19:16   #138
mc0676
L'avatar di mc0676

Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
predefinito

Eeheeh.
La G7 è un'ottima macchina, non la conosco e non l'ho mai provata, ma dando un occhio alle caratteristiche, non sembra avere troppi complessi d'inferiorità rispetto ad una "reflex".
Io sono un pò fissato (ora ho una D80) con le riflex ma non nascondo che ho anche un CP5200 (Nikon) da 5.2 MP per scorta da usare nei momenti "meno importanti".
Finisce sempre che tutti i momenti sono importanti e la CP5200 è nuova fiammante.

Io penso che oggi una macchina digitale dia sempre degli ottimi risultati.
La reflex ha solo 2 vantaggi:
- il primo, sicuramente, è che da al fotografo "+ godimento" durante la preparazione della foto e durante la scatto, anche grazie a rumori meccanici e non digitali;
- il secondo è che se vuoi fare qualcosa di + ricercato, di + professionale, puoi farlo altrimenti devi "accontentarti".
Ci sono altri parametri, soggettivi, da valutare: come la velocità di messa a fuoco, la velocità di zoomata per dirne altre.

Io non so che usi ne devi fare ma se non hai grandi pretese, la G7 fa al caso tuo. Anche se compatta, consente la regolazione di alcuni parametri che ti consentono comunque una certa creatività (parlo della pfc in primis).
E poi con 10 MP se vuoi tirare una stampa 50x70 puoi farlo a occhi chiusi, visto che l'ho fatto io da una Coolpix 5200 e quanti vengono in casa mia e quanti non ci credono ma purtroppo l'interpolazione e gli attuali processi chimici di stampa .... fanno miracoli.
A proposito, stasera tra D80 Eos400D Eos35D e altre avrò scattato 1000 foto ahaha.
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/02/07, 01:07   #139
matright
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mc0676
A proposito, stasera tra D80 Eos400D Eos35D e altre avrò scattato 1000 foto ahaha.

Mc... domanda secca: perché Nikon?

Azz... io non riesco proprio a decidermi

Intanto oggi mi sono divertito un po' con l'ormai vecchietta Olympus C-2100 del papi... eccovi qualche scatto:

[albumimg:56dc45cf1f]4407[/albumimg:56dc45cf1f]
[albumimg:56dc45cf1f]4408[/albumimg:56dc45cf1f]
[albumimg:56dc45cf1f]4409[/albumimg:56dc45cf1f]

su su... avanti con le critiche

looun, anche con 2.0 Mega-Pixel si fanno ancora foto decenti, no?
  Rispondi quotando
Vecchio 19/02/07, 08:06   #140
mc0676
L'avatar di mc0676

Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
predefinito

Perché Nikon ?
Perché oggettivamente prendi una D80 e una EOS400D (pari segmento) e le metti accanto e le tocchi ti renderai conto di come con la EOS avrai la sensazione, rispetto a Nikon, di avere tra le mani un giocattolo.
Se poi sali di categoria la differenza si annulla però a quei livelli non sono il solo a "provare" tale sensazione.
La qualità finale della foto è priva di significative differenze e al solito migliora con la qualità delle ottiche.
Anche in questo caso Nikon di serie ti offre ottiche di un certo livello, Canon dei fondi di bottiglia (non sono a dirlo io ma l'ho letto in forums Canon).

Cmq l'una vale l'altra, intendiamoci.
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi