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10/01/07, 14:40 | #551 |
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no, perchè quando vai a far aggiornare il libretto, il "ricambio" deve essere conforme alle norme di legge quindi il certificato serve
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13/01/07, 18:14 | #552 |
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sono stato al raduno della befaba in Duomo e sinceramene la nostra moto con uno scarico aftermarket esagerando anche senza dbkiller risulta moooolto piu' in regola rispetto all'80% delle moto che si son viste in circolazione!!!
visto a quello che sono abbiatuati a vedere le forze dell'ordine basta senza problemi il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del terminale. poi per carita',mai dire mai,l'eccezione c'e' sempre ma credo che siano veramente poche......... sinceramente non mi pongo il problema anche perche' sono furilegge con la targa inclinata!!! dipende dall'utilizzo che uno fa della moto:io percorro molti km e preferisco pagare una volta l'anno la sanzione amministrativa per il sequestro del mezzo al posto di tutte le multe che prenderei per i vari velox e ***** varie se avessi la targa regolare chiedere a Luke per conferma!! |
14/01/07, 13:22 | #553 |
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ragazzi, vi posto qui l'articolo di due ruote per chi non avesse possibilità di leggerlo....
voi che ne capite? Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato |
14/01/07, 15:34 | #554 |
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finalmente le foto della mia "bella" con scarico...
avrei anche un piccolo video di un circa 12sec in cui faccio sentire il sound ma non so come caricarlo... come faccio??? Per poter vedere il link devi essere Registrato |
18/01/07, 09:43 | #555 |
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scarico arrow alluminio....
Sono intenzionato a comprare una scarico Arrow in alluminio.....cerco consigli dai possessori....
prezzo?? come vi trovate?? sound?? è necessario fare qualche altra modifica?? GRAZIE, ciaoooo.... |
18/01/07, 10:32 | #556 |
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ma che diavolo, quindi siamo tutti fuorilegge se cambiamo lo scarico?!?!? Ma allora, perchè fanno gli scarichi "omologati" (ma solo per il rumore!!!) per la nostra moto (euro3) senza adeguarli anche per le emissioni inquinanti?!? E se sono fuorilegge, perchè li mettono in vendita?!?!? Perchè permettono di venderli allora?!
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18/01/07, 10:49 | #557 | |
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Quote:
se cambi lo scarico non sei fuorilegge. Qui sopra, in questa pagina, liquid è stato chiarissimo. Tu non sei fuorilegge in quanto cambi lo scarico, devi solo aggiornare la carta di circolazione, tutto qua. Perché continuate a non voler capire? Qui non si tratta di essere fuorilegge, ognuno fa quello che vuole, le combinazioni sono tali e tante che non si può fare di tutta un erba un fascio. Riassumendo si può dire che esistono due passi da verificare ed uno da compiere di persona: Omologazione del produttore per il rumore Omologazione del produttore per le emissioni inquinanti Omologazione finale del veicolo ad opera della Motorizzazione Le prime due te le ritrovi sotto forma di certificato all'atto dell'acquisto (occhio ai certificati, non fidatevi degli scarichi Made in China!!!). Le certificazioni valide sono quelle europee e ovviamente esistono scarichi con catalizzatore e senza e anche questo si riflette sia sul peso che sul prezzo!!! L'ultima omologazione LA DEVI FARE TU andando alla Motorizzazione per aggiornare la carta di circolazione. Se possiedi le certificazioni del produttore e le presenti in Motorizzazione, allora a rigore non dovresti temere nulla e dovresti ottenere la nuova omologazione del veicolo (ovviamente pagando). Se invece non la fai, allora sì sei fuorilegge e come tale devi aspettarti la sanzione. Che la moto sia Euro 2 - 3 o che cosa interessa solo a te. Vorrà dire che a seconda di cosa monti potrai o meno circolare nei giorni di stop ecc. Ma l'aggiornamento della carta di circolazione va fatta sempre se si cambia una parte strutturale del veicolo (e la marmitta lo è). Bisogna solo essere consapevoli di ciò che facciamo, poi a fare a scaricabarile si fa presto e magari ci incavoliamo se ci fanno dei multoni. Ovviamente non ce l'ho affatto con Sterno, anzi, al contrario, ha fatto capire con il suo msg che non c'è chiarezza mentre invece dico questo perché altrimenti se ne dicono di cotte e di crude e uno non sa come deve comportarsi. PS = io lo scarico non l'ho cambiato e non lo cambio, però anche io ho il portatarga irregolare, quindi non voglio fare la morale a nessuno, sia chiaro!!! Un grazie a liquid per la chiarezza e a fan_alek che ha postato l'articolo tratto da Due Ruote. Anche questo è illegale, perché ci vorrebbe l'autorizzazione dell'editore |
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18/01/07, 11:30 | #558 |
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grazie
anch'io penso che non cambierò lo scarico; un mio amico meccanico mi sta ammaliando con la prova della centralina Rapid Bike senza impegno, mi ha assicurato un cambiamento consistente anche con moto originale...comunque sarei illegale anche così...vedremo vedremo |
18/01/07, 11:54 | #559 |
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beh saresti piu illegale con la centralina cambiata che con lo scarico....
IL terminale non sarà omologato..ma la centralina aumenta la potenza....quindi anche in quel caso sanzione..ma forse piu grossa.....solo che la centralina non te la beccheranno mai |
18/01/07, 13:35 | #560 |
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BrianzaKid sei sicuro di quello che dici?
Con SOLO lo scarico la moto non guadagna nulla, anzi, ai medi e i bassi perde pure.... Se hai anche centralina e filtro è un altro discorso....E' stato fatto anche un test su questo presunto "guadagno" con solo lo scarico. L'unica cosa che ci guadagna con lo scarico da solo è: - l'estetica (ma questa va a gusti, e a me piace molto l'originale) - il peso (e questo è innegabile, 4-5Kg in meno non è niente male) - il sound (che sicuramente è più cattivo) A perderci sono: - i medi e i bassi regimi (se non si montano anche centralina e filtro aria) - l'ambiente (per il maggiore inquinamento) - il portafogli Per tutti questi motivi e per il fatto che vorrei usare l'interfono (e quindi meno rumore la moto fa meglio è) non credo che cambierò lo scarico originale. Però questa storia del "presunto aumento di prestazioni" con il solo scarico non ci credo minimamente...ma sono pronto a ricredermi, dati REALI alla mano... |