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DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
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Vecchio 04/02/07, 20:53   #131
mc0676
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Giugiu non contraddici me, bensi la Kawasaki Italia che ha detto quelle robe la.
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... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
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Vecchio 06/02/07, 14:53   #132
mistostretto
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Il telaio della er6n e' osceno, punto. Ho 7 anni di moto sulle spalle, di cui 6 passati a correre in pista. Non critico la er6n in quanto tale, e' un'ottima moto per principiani e per andare a passeggio, e non vuole essere nulla di piu.
Ma e' CHIARO ed EVIDENTE che in fase di progettazione non si e' individuato quello che e' il punto debole del telaio, appunto quella zona di saldatura. Li' convergono molte sollecitazioni, e che un tubo di telaio si CREPI in seguito alle stesse e' inammissibili nemmeno su una moto tranquilla ed economica quale e' la er6n. Certo la moto non mi aprira' mai sotto al ****, ma e' indecente che si siano verificati problemi di questo stampo. E'' una noia PROGETTUALE FATTA E FINITA, quello e' un punto debole del telaio e tale restera' per tutta la sua vita. Alla kawasaki sicuramente avranno rimediato, ma il progetto e' quello e non lo cambia gesu' bambino, c'e' un punto debole e non lo toglie nessuno. I tamponi ritirati dal commercio non hanno assolutamente nulla, sono solo la prova che il telaio e debole. In kawasaki lo sanno e ritirano i tamponi perche sanno benissimo che una brutta sdraiata porterebbe una mazzata al tampone, che scaricherebbe la cinetica sul telaio, il quale e' debole come si e' chiaramente visto, e quindi soggetto a rotture e/o deformazioni. Non c'e' altro motivo per cui i tamponi siano stati ritirati e io personalmente consiglio a tutti quelli che li montano di toglierli.
Saluti.
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Vecchio 06/02/07, 14:56   #133
iraton
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Dici?

...sarà, ma sulla mia sembra funzionare...

...eppoi lo hanno messo uguale uguale sulla Versys, saranno masochisti?
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Vecchio 06/02/07, 15:08   #134
mc0676
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Veramente sulla Versys è stato fatto il possibile per NON POTER montare alcun tampone.
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Vecchio 06/02/07, 15:18   #135
iraton
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Originariamente inviata da mc0676
Veramente sulla Versys è stato fatto il possibile per NON POTER montare alcun tampone.
...sarà, ma tamponi o meno, se la moto cade tutte le forze si scaricano lì comunque, è il punto più esterno del telaio ed il motore è fissato in quel punto, la situazione non migliora un gran che...
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Vecchio 06/02/07, 16:08   #136
mouth
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Scusate ma a me sembra che si sia fata un pò di confusione.
Pur rispettando tutti, non sono d'accordo con mistostretto quando dice che il telaio della ER6 fa schifo. Quel telaio è solo stato progettato fin dal primo momento per essere un componente assolutamente 'turistico ed economico', quindi non adatto ad andare in pista o ricevere sollecitazioni diverse da viaggi ad andatura turistico/brillante. Sono invece d'accordo con mistostretto quando dice che è comunque indecente che il telaio della Er6 si crepi però ... il punto è stabilire sotto quale tipo di sollecitazione la crepa si sia verificata. Se questa è stata generata da un colpo ricevuto sul tampone a seguito di una caduta direi che il tipo di sollecitazione sia da considerarsi straordinaria e tale da non preoccupare sull'affidabilità del telaio in sé. Infatti non ho letto altri casi di ER con telai crepati.
A questo riguardo devo dire che non ho mai capito l'utilità dei tamponi che non ho mai montato su nessuna delle mie moto. A cosa servirebbero veramente? Se una moto cade a terra le prime parti interessate sono solitamente manubri leve pedane fiancatine e serbatoio, non telaio e motore (a meno che non si tratti di unità a cilindri contrapposti tipo BMW o a V trasversale tipo Guzzi). In caso di caduta, quindi, secondo me è preferibile non avere i tamponi e rompere una leva o una pedivella o avere il serbatoio ammaccato piuttosto che avere i tamponi e crepare il telaio. Ovviamente è solo il mio modestissimo parere. Tuttavia sembra che Kawasaki la pensi come me visto che (in ritardo) si è accorta del danno che i tamponi potrebbero provocare al telaio e li ritira. Ho l'impressione che per molte marche i tamponi siano solamente un accessorio estetico e non una reale protezione a qualcosa.
Infine, per quanto attiene la Versys, sembra che i tamponi vengano montati su delle specie di supporti ad U che cingono i tubi del telaio dall'interno ... e ovviamente io, fedele alla mio pensiero, mi guarderò bene dall'acquistarli.
Ciao ciao
mouth
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Vecchio 06/02/07, 16:21   #137
iraton
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Originariamente inviata da mouth
A questo riguardo devo dire che non ho mai capito l'utilità dei tamponi che non ho mai montato su nessuna delle mie moto. A cosa servirebbero veramente? Se una moto cade a terra le prime parti interessate sono solitamente manubri leve pedane fiancatine e serbatoio, non telaio e motore (a meno che non si tratti di unità a cilindri contrapposti tipo BMW o a V trasversale tipo Guzzi). In caso di caduta, quindi, secondo me è preferibile non avere i tamponi e rompere una leva o una pedivella o avere il serbatoio ammaccato piuttosto che avere i tamponi e crepare il telaio. Ovviamente è solo il mio modestissimo parere.
Non sono completamente d'accordo...

Se la moto cade con una certa forza, leve e pedivelle non attutiscono molto, alla fine tutta la forza va comunque a finire sul telaio (attraverso il serbatoio, il motore e tutte le parti che sono a contatto col suolo), se c'è un punto debole prima o poi cede anche quello - ovvio, dipende dalla forza, dalla caduta, dalla sfiga

...ma se la caduta è "lieve" (a me è successo, nella fretta ho dimenticato il cavalletto ed ho praticamente "appoggiato", più o meno, la moto su un fianco) il tampone ha un suo perchè, la sollecitazione non è tale da danneggiare il telaio e, tranne un graffio del tampone stesso, salvo carter o fianchetto, serbatoio o leve... alla fine i 50€ che ho speso per il tampone sono serviti...

Questa la mia opinione, forse, tanto per cambiare, non nel topic giusto

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Vecchio 06/02/07, 16:40   #138
matright
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Originariamente inviata da mouth
Ho l'impressione che per molte marche i tamponi siano solamente un accessorio estetico e non una reale protezione a qualcosa.
Io i tamponi li ho montati (valtermoto) per proteggere quanto più possibile da graffi e ammaccature leggere nel caso in cui la moto cada da ferma (e ci sono andato vicino + di una volta)... in caso di caduta seria, in marcia, secondo me non c'è tampone/leva/telaio/protezione che tenga.

Poi li ho scoperti come comodi poggia piedi durante le passeggiate

Ma come accessorio estetico.... poi... i gusti son gusti

saluti e... sgraaaaaaatttttttttttttt
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Vecchio 06/02/07, 16:52   #139
mistostretto
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Non me ne volere Mouth, ma non esiste proprio.
Lo sanno tutti che la er6n non e' pensata per la pista, infatti in pista si comporta piuttosto di *****, le sospensioni sono oscene e il telaio e' quello che e'. Ma va bene cosi', non e' una moto da pista, e in strada fa egregiamente il suo dovere, e' anche divertente.
Ma non esiste proprio che si crepi il telaio nei punti di saldatura, o che si crepino le saldature stesse. Non esiste e basta, e non ha nessun importanza che la moto abbia fatto pista o no. A parte il fatto che con i pochi cavalli che ha, il motore non e' in grado di sollecitare il telaio a tale punto nemmeno in pista. Quindi o la moto ha preso botte, o i signori kawa sanno benissimo che c'e' qualcosa che non va.
E secondo te qual'e' tra le due, nel momento in cui kawasaki si accolla la sostituzione GRATUITA di un telaio intero? Qual'e' tra le due, nel momento in cui kawasaki ritira dal mercati i PROPRI tamponi per la er6n, sapendo benissimo che un colpo sui tamponi si scaricherebbe sul telaio, telaio che hanno paura non riesca a dissipare la mazzata scegliendo piuttosto di cedere in qualche punto? A quanto pare qui ha ceduto senza nemmeno prenderla, la mazzata.
In realta' i tamponi nascono per le moto carenate al solo scopo di salvare la carenatura. Che poi sia diventata una moda e li ficchino anche sulle naked, poco importa. Tanto il manubrio lo gratti lo stesso e se sei sfigato, pure il serbatoio. Ricordo che 9 volte su dieci il serbatoio NON prende una mazzata a contatto con l'asfalto (a meno di una caduta disastrosa) ma prende una mazzata dal manubrio che si piega e cozza contro il serbatoio, danneggiandolo. Qualcuno addirittura non mette i tamponi su ipersportive giapponesi che hanno tutt'altro telaio, e sempre perche temono di compromettere il telaio col tampone in caso di sfiga estrema. A mio avviso la er6n una mazzata sul tampone non la regge. A quanto pare kawasaki e' dello stesso parere visto che li ha ritirati.
ERGO, la er6n ha un telaio un po fragile. Questo non sta a dire che casca a pezzi: avranno cambiato la tipologia di saldatura, l'avranno estesa, l'avranno rinforzata con un fazzoletto di lamiera, tutto quello che vuoi. Io pero al posto di chi ha comprato una moto e si ritrova il telaio incrinato in qualche punto senza essere caduto, mi sarei letteralmente in****ato come una bestia. Va bene la moto economica ma usare dei materiali ti tanta ***** non esiste. Se ci fai caso nelle foto che ha postato il francese, si vede CHIARAMENTE che non e' la saldatura ad aver ceduto, ma e' il tubolare che si e' aperto come una cozza nei pressi della saldatura. A casa mia si chiama materiale di *****. Ducati che fa tubolari da una vita, li fa in cromo-molibdeno per qualche buon motivo. Poi mi tocca sentire dente che paragona la er6n alla monster 600. Di motore sono lì lì, magari. Ma c'e' una differenza di materiali che e' ABISSALE, eppure qualcuno si lamenta che il monster 600 costa caro. Adesso avere una TANGIBILE spiegazione del perche', e con l'esperienza non si puo che maturare la consapevolezza che se due cose sembrano quasi uguali, ma una costa il 50% in piu dell'altra, di solito C'E' un motivo.
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Vecchio 06/02/07, 17:19   #140
mouth
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Originariamente inviata da iraton
Non sono completamente d'accordo...
Se la moto cade con una certa forza, leve e pedivelle non attutiscono molto, alla fine tutta la forza va comunque a finire sul telaio (attraverso il serbatoio, il motore e tutte le parti che sono a contatto col suolo...

Scusa se dissento.
Se una moto cade pesantemente da fermo o a bassissima velocità, leve contrappesi del manubrio serbatoio e tutte le parti alte che sono andate pesantemente a contatto per prime con il suolo si deformano o si rompono assorbendo la maggior parte di energia che quindi arriva al telaio solo in minima parte.
Con i tamponi montati la forza d'urto viene scaricata in maniera consistente su questi e quindi direttamente sul telaio. Ovviamente non si sta parlando di cadute in velocità in quanto in tal caso non ci sono protezioni o precauzioni che tengano.
Non c'è dubbio, invece, che i tamponi possono essere utili per prevenire graffi o ammaccature a seguito di cadute a terra "accompagnate" o nelle manovre da fermo durante le quali è sempre possibile urtare/strisciare involontariamente un'altra moto in un parcheggio pubblico oppure il muro del proprio box eccetera.
In sostanza, secondo me, la situazione è semplicissima. Kawasaki ha messo in commercio un accessorio che protegge solo da graffi e piccole ammaccature in caso di cadute "accompagnate", si è accorta che questo accessorio crea danni al telaio in caso di cadute più pesanti e li ha quindi ritirati.
Ciao ciao
mouth Dimenticavo ... al di là delle singole opinioni, vogliamo semplicemente contare quanti telai ER6 si sono rotti e di questi quanti a seguito di cadute con e senza tamponi? Perché non lanciamo un polling e poi discutiamo su risultati e percentuali?
Ciao ciao
mouth
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