|
|
13/02/07, 23:52 | #51 |
Visitatore
|
ti conviene spostare il post e aprire un nuovo thread credo converrebbe svuotare il serbatoio oppure fare di nuovo un pieno
|
Sponsored Links |
14/02/07, 10:57 | #52 |
Visitatore
|
siddharta,
vanno svuotati e lavati serbatoio tubazioni e iniettori; meglio quindi farlo fare ad un meccanico se non si è pratici. Coraggio ... sbagliando si impara. Di sbadataggini ne fanno tutti! Io non ho mai messo gasolio nel serbatoio ma ho fatto errori peggiori dei tuoi. Per esempio alcune estati fa in un campeggio ho fatto retromarcia in auto non vedendo un tronco tagliato che spuntava per una ventina di centimetri dal suolo. Il tronco si è incastrato nella marmitta sganciandola completamente e io, invece di fermare subito l'auto, mi sono intestardito a volerla disincagliare a tutti i costi ingranando la prima e dando gas. Risultato? Ho piegato collettori, tubi, marmitta e terminale in modo tale che invece di pagare ad un meccanico pochi euro per riagganciare lo scarico ho dovuto tirar fuori la carta di credito per acquistare e far montare collettori, tubi, marmitta e terminale nuovi. Ciao ciao mouth |
19/02/07, 11:03 | #53 |
Visitatore
|
Anch'io entrato nel club della spia FI.
Sabato mattina durante un giretto in compagnia sul lago d'Iseo per due volte si è accesa la spia rossa. In entrambi i casi stavo andando ad andatura moooolto ridotta (per aspettare gli altri ) dopo un tratto percorso un po' allegramente. Spenta la moto è subito sparita. Dopo la seconda volta più nulla. Temperaura intorno ai 7/9°. Spero sia solo un caso..... |
19/02/07, 12:34 | #54 |
Visitatore
|
Scusate ma qualcosa non mi torna.
Il fatto che la spia FI sparisca quando spegnete e riaccendete la moto è normale in quanto la centralina si resetta ad ogni riaccensione. Piuttosto trovo inspiegabile il motivo di queste accensioni anomale che la mia ER6f non ha mai avuto in 12000 chilometri percorsi. La centralina dovrebbe compensare le differenze di altitudine umidità e temperatura, sennò che iniezione elettronica sarebbe? Forse la causa dell'accensione è da ricercare in un rabbocco di benzina non pulitissimo oppure nel calore trasmesso dal motore alla centralina andando pianissimo che surriscalda quest'ultima. Difficile fare una diagnosi, tuttavia la spia dovrebbe accendersi solo quando c'è un reale problema di iniezione. Visto che, da quanto scrivete, le moto con spia FI accesa non accusano problemi di carburazione o cali di potenza, si potrebbe trattare di un componente elettronico scadente della centralina che, andando fuori range di calore o umidità propria, invia un impulso fasullo di anomalia alla spia. Ovviamente è solo una supposizione ma ... di apparecchi elettronici con componenti "al limite di tolleranza" ne ho visti più d'uno. Ciao ciao. mouth |
19/02/07, 12:39 | #55 | |
Visitatore
|
Quote:
|
|
19/02/07, 14:56 | #56 | |
Visitatore
|
Quote:
Non so se può essere utile ma ... l'anno scorso mi si era accesa la spia "FI" sull'SH150, prima saltuariamente e poi sempre più ricorrentemente. L'accensione della spia veniva accompagnata da buchi di carburazione e cali di potenza momentanei e sporadici, tanto da farmi pensare che la centralina di iniezione avesse una reale anomalia. Ho quindi cercato informazioni sia su internet che contattando Honda e sono così venuto a sapere che la centralina non c'entrava proprio nulla. L'accensione anomala e sporadica della spia era dovuta all'allentamento progressivo dei morsetti della batteria causato dai continui sussulti nel percorrere i pavé di Milano. Dopo aver smontato la copertura di plastica e serrato bene i morsetti la spia "FI" non si è infatti più riaccesa. Basta in sostanza un morsetto allentato o una dispersione o un filo spelato o un contatto ossidato per far accendere la spia senza che in realtà l'iniezione abbia reali problemi. Ciao ciao mouth |
|
26/02/07, 11:39 | #57 |
Visitatore
|
Dunque, settimana scorsa ero sulla autostrada TO-MI e andavo a trovare amici verso santhià.
A metà strada (ero intorno ai 110/120) si accende FI... panico, rallento a 90 e, appena posso, accosto e mi fermo, anche a motore al minimo la spia mi osserva con sguardo cattivo. Io la guardo con sguardo + cattivo, giro la chiave su OFF. Attendo un po' di secondi. Riaccendo, fa il check, nessuna presenza di FI. Accendo il motore, perfetto. Arrivo dagli amici, giro tutto il giorno, non mi ha dato nessun problema. Mistero... |
25/04/07, 18:14 | #58 |
Visitatore
|
Oggi è successo anche a me.
Di ritorno dalla futa, 4000 giri, 6' marcia, 90 km/h, fissi. In pratica trotterellavo. All'improvviso si accende la FI. Boh... Spengo la moto, riaccendo, nessun problema. Torno a casa senza alcun malfunzionamento. Unica coincidenza, oggi ho fatto benzina da un benzinaio diverso. Di solito faccio AGIP, oggi ho fatto API. Che gli insetti diano fastidio alla mia birba?? Segnalato al conce, vi posterò la sua risposta. |
25/04/07, 18:33 | #59 |
Visitatore
|
è una spia che s'accende x l'iniezione ... x quello che vi posso dire ..la mia esperienza è che se la moto è depo ..c'e un corto alla centrelina e quindi la cosa è normale ... x le moto a potenza piena..... ninzò
|
26/04/07, 09:02 | #60 |
Visitatore
|
Ragazzi, il mio conce è un mito!!! Ho chiesto lumi ed ecco la risposta che molti di voi attendevano...
mia domanda: > Ciao Paolo! > Mentre tornavo da un giretto in futa mi si è accesa la spia FI sul > cruscotto. > Ho spento la moto, riacceso la moto, e la spia è rimasta spenta per > tutto il tempo successivo. > > E` normale che si sia accesa così senza una ragione specifica?? > > A presto! > Andrea risposta: "Una ragione c'è sempre. Ed era il caso di spegnere la moto solo in un punto dove potevi farti venire a prendere da un carro attrezzi... Perchè a volte i guasti sono "gravi" e se spegni la moto poi non la avii più... Ecco quoindi che sappiamo intanto che non era una segnalazione importante. Pare che ogni tanto un sensore delle farfalle secondarie, per piccole particelle che si attaccano al condotto del corpo farfallato e che impediscono la chisura totale delle farfalle, facciano accendere un guasto per dato errato. Succede di solito dopo un tratto percorso a velocità costane intorno agli 80 - 90 Km/h. Se vuoi ci prendiamo un appuntamento per attaccare la diagnostica e vedere esattamente che guasto è stato rilevato. Se è quello che dico io potrebbe non succedere più per tutta la vita della moto. Vedi tu, considera, dato che la moto circola, che andiamo al 10-12 Maggio per l'appuntamento. ....Salvo non sia il sensore di inclinazione moto accesosi per una piega prolungata col gomito strisciante sull'asfalto..... eh eh eh ;-) Ciao!" Da notare che: 1) Non gli avevo detto, nella mia email, quello che avevo scritto qua, cioè il tratto di velocità costante. 2) Le particelle di schifezze possono effettivamente creare problemi, quindi ATTENTI ALLA BENZINA CHE CI METTETE DENTRO!!! 3) La differenza tra pagare una moto 100 euro in più o in meno può stare anche nel supporto post-vendita che il conce offre Spero di essere stato utile! |