ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR > Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella

Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella Tutte le vostre passioni oltre alla moto, libri, fotografia, sport e quello che volete

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19/02/07, 10:32   #141
looun
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matright

su su... avanti con le critiche

looun, anche con 2.0 Mega-Pixel si fanno ancora foto decenti, no?
Odio ripetermi ma se studiassi un pochino le risposte (basi) le sapresti da solo..
Come ho detto non servo 10mp per stampare un formato classico … perché:

3mp equivale a 2048x1536 ad una risoluzione di stampa 300dpi( qualità ideale ) ottieni una foto una foto 17,3 x 13,0 , se scendi fino a 200 puoi stampare un 26,0 x 19,5.

11mp equivale a 4064x2704 ottieni una foto una foto 34,4 x 22,9 a 300dpi…quante ne stamperesti a questo formato?
Se non erro la pellicola è circa 12mp quanti ingrandimenti hai fatto in passato?

Come a detto MC interpolazione fa a volte miracoli, poiché è già il nostro occhi che ‘interpola’ quello che vediamo, l’ elettronica e la chimica ingannano l’ occhio facendo il suo stesso gioco.

Questo non vuol dire 10mp non servono anzi : se inizi a fare qualche ritocco già ti serve una risoluzione doppia per non avere degradi significativi, se vuoi fare un ingrandimento di particolari ecc.

Poi sicuramente MC è l ‘esperto io mi diletto con qualche foto-sub che purtroppo essendo una tra le tipologie di fotografie più complicate mi sono dovuto documentare molto ,ma di esperienza non sono così lungimirante (soprattutto terrestre…).

Diciamo che MC è il diavoletto tentatore e io il parsimonioso, segui i suoi consigli a livello di esperienza e conoscenza io ti posso aiutare a livello tecnico/tecnologico livello consumer…

Ricorda sempre una cosa che ho letto non mi ricordo dove : una foto parte sempre nella tua testa allo scopo di immortalare un sentimento o un emozione , infatti non ha caso le foto più belle spesso sono quelle in bianco e nero, dove la mente non viene distratta dai colori e l’ osservatore viene impressionato dall’ immagine, ed è qui che si riconosce una bella foto.

Se pensi che la G7 sia il tuo strumento per riuscire a immortale quello che hai nella tua testa allora è la scelta giusta!

PS le critiche sei tu il primo che le devi fare! Era quello che avevi intenzione di foto grafare?
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 19/02/07, 21:48   #142
matright
Visitatore

predefinito

Grazie mc erano queste le risposte che mi aspettavo! Impressioni e informazioni soggettive ed oggettive relativamente alla propria esperienza

Quote:
Originariamente inviata da mc0676
Anche in questo caso Nikon di serie ti offre ottiche di un certo livello, Canon dei fondi di bottiglia (non sono a dirlo io ma l'ho letto in forums Canon).
Azz... non è la prima volta che sento sta storia... e visti i prezzi è magicamente comparsa nella mia classifica, oltre alla EOS350D, anche la Nikon D40

Quote:
Originariamente inviata da looun
Quote:
Originariamente inviata da matright
su su... avanti con le critiche Mr. Green

looun, anche con 2.0 Mega-Pixel si fanno ancora foto decenti, no?
Odio ripetermi ma se studiassi un pochino le risposte (basi) le sapresti da solo..
Come ho detto non servo 10mp per stampare un formato classico … perché:
Looun la mia frase era proprio per sottolinearne una tua precedente:
Quote:
La gente per me spesso come su molte cose si fa incantare sui numeri come ad esempio 10mpixel non servo a molto(con 3 bastano e avenzano per i normali formati, quanti ingrandimenti fai in genere.)
é molto più importante la grandezza del sensore, l'ottica ecc senza entrare nei particolari tecnici.

Comunque per via delle finanze la scelta sarà ancora lunga, così ne approfitterò per cercare di provare le varie candidate, anche se la G7 ora mi sembra la scelta più razionale, mentre la reflex un po' esagerata... ma ogni tanto qualche follia dobbiamo pur farla no?

Quote:
una foto parte sempre nella tua testa allo scopo di immortalare un sentimento o un emozione
con sta storia mi hanno fatto una capa tanta sia i registi di Primocanale che in RAI... probabilmente perché davvero è così
  Rispondi quotando
Vecchio 19/02/07, 21:54   #143
mc0676
L'avatar di mc0676

Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
predefinito

Appro di D40, ti faccio un breve ma interessante cronostoria.
Oramai quasi 4 anni la Nikon lanciò la D100.
6.2 MP effettivi, la reflex semiprofessionale-professionale che ogni fotografo professionista usava come secondo corpo di scorta e, in taluni casi, come primo corpo.
Costa 1.900 €.

Oggi la D40 monta lo stesso sensore, evoluto con qualche "sega" in meno ma fondamentalmente, siamo li.
Il tutto ad 1/4 del prezzo della D100.

mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/02/07, 23:44   #144
matright
Visitatore

predefinito

Quote:
Oggi la D40 monta lo stesso sensore, evoluto con qualche "sega" in meno ma fondamentalmente, siamo li.
Il tutto ad 1/4 del prezzo della D100.

scusa ma non credo di aver capito cosa vuoi dire
  Rispondi quotando
Vecchio 21/02/07, 08:13   #145
mc0676
L'avatar di mc0676

predefinito

Voglio dire che con una D40 di oggi che paghi 500 € ottieni, pari ottica, le stesse "performance" qualitative e forse di più di una D100 da 2000 € di 4 anni fa.
Vecchio 21/02/07, 13:49   #146
matright
Visitatore

predefinito

Beh... per un uso non professionale non è una brutta cosa... no?
hai un'ottica pur sempre di alto livello ma ad un prezzo accessibile (parlo dal mio punto di vista ovviamente, poi se uno è accecato dalla passione non bada a spese )
  Rispondi quotando
Vecchio 21/02/07, 13:50   #147
mc0676
L'avatar di mc0676

predefinito

Beh ma il confronto (il mio) era sul corpo macchina.
La D40 tra l'altro di serie ha un'ottica molto "base", apposto per uso amatoriale comunque.
Vecchio 21/02/07, 16:00   #148
matright
Visitatore

predefinito

sì hai ragione, ho sbagliato riferirmi all'ottica.
Ma ritieni che quella tecnologia sia ormai datata per il prezzo odierno? del resto... il livello superiore è la D70 o sbaglio? ma una D70 costa + di 600 euro!

Canon tra la 300D e la 400D ha la 350... che come prezzo non potendo comprare solo il corpo potrebbe anche fare il mio caso,
ma con Nikon non riesco a vedere questa fascia e allora pensavo che la D40 fosse lì apposta a "riempire il vuoto".

Forse le mie attenzioni sono troppo condizionate dall'aspetto commerciale piuttosto che quello tecnico ma essendo la prima volta che mi avvicino al mondo delle reflex... il prezzo è un parametro x me indicativo... certo che se poi Canon mi cambia il nome ad una macchina "vecchia" aggiungendoci 2 ****ate e un paio di centinaia di euro io abbocco... ed è qui che mi appello a chi ha un po' di esperienza
Del resto da qualche parte bisogna pur cominciare.

Ora looun mi dirà di nuovo che se studiassi ecc. ecc. hai ragione piano piano mi sto documentando, ma tra lavoro e università il tempo latita
  Rispondi quotando
Vecchio 21/02/07, 16:17   #149
mc0676
L'avatar di mc0676

predefinito

Dunque D40 D50 D70 D100 hanno il medesimo sensore.
Cambiano le funzioni e il corpo macchina ma il sensore, cioè il 90% della fotocamera, è quello quindi in teoria se non hai grandi pretese l'una vale l'altra.
La D70 non è + in produzione, c'è la D70s.
Poi salendo di livello c'è la D80 (10 MP) che ha lo stesso sensore della D200 e su su via.
La D40 e la D50 sono 2 level entry ma molto valide, a detta di chi le possiede.
Vecchio 21/02/07, 23:18   #150
matright
Visitatore

predefinito

Grazie mc! Come sempre veloce, preciso e...

pignolo!
Quote:
La D70 non è + in produzione, c'è la D70s.
  Rispondi quotando
Rispondi