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28/03/07, 12:43 | #31 |
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Quoto Spiffero.
Kawasaki per ER6 e Versys ha fatto una precisa scelta progettuale circa i freni in modo tale da favorire chi è poco esperto di moto. In sostanza Er6 e Versys frenano relativamente poco appena tirata la leva per poi frenare molto di più quando questa viene tirata più forte proprio perché le due moto sono indirizzate ad un pubblico di novizi o non esperti. Se i freni di queste moto agissero come quelli di CBR600/1000RR oppure YZFR6/R1 eccetera, novizi e poco esperti alla prima pinzata 'da panico' finirebbero per terra disorientati dall'improvviso forte trasferimento di carico sull'anteriore e dal quasi blocco della ruota. Però, Spiffero, se lo scopo fosse quello di aumentare la reattività e la potenza dell'impianto di ER6 e Versys, cambiare solo le tubazioni e le pastiglie non risolvebbe il problema. Il miglioramento sarebbe in pratica inavvertibile, con la probabilità non così remota di andare a deformare i dischi che non sono stati progettati per maggiori sollecitazioni. Inoltre la garanzia della casa decadrebbe con la conseguenza che, in caso di problemi meccanici direttamente o indirettamente connessi ai freni, Kawasaki si rifiuterebbe di riconoscere gli interventi di riparazione in garanzia facendoli pagare tutti. Non è tutto ... in caso di incidente l'assicurazione potrebbe anche negare il rimborso dei danni attaccandosi al fatto che l'impianto frenante originale è stato manomesso. Nunzio, i solchi che puoi vedere sui dischi sono normali e dovuti all'azione congiunta di sporcizia, attrito e calore; le facce dei dischi non si consumano mai in modo uniforme ma tendono a solcarsi progressivamente fino a richiedere la sostituzione. Data80, non è necessario cambiare la pompa volendo sostituire le tubazioni originali con altre in treccia metallico o kevlar; tuttavia dubito molto che la sola modifica delle tubazioni produrrebbe risultati avvertibili. Per fare una cosa fatta bene secondo me bisognerebbe cambiare almeno dischi, pastiglie, pompa e tubazioni del freno anteriore. Ciao ciao |
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28/03/07, 12:57 | #32 |
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mouth, grazie dei chiarimenti.
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28/03/07, 13:16 | #33 |
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Figurati ... per me è un piacere condividere quel poco che so.
Ciao |
28/03/07, 14:09 | #34 | |
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Quote:
Cambiare tubi e pastiglie sarebbe in pratica inavvertibile? La probabilità di deformare i dischi ( che sono gli stessi della ZX-10R che monta pinze radiali )? Per esperienza ti dico che, anche la sola sostituzione delle tubature, cambia la frenata e come! |
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28/03/07, 14:19 | #35 |
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Spiffero,
se i dischi sono gli stessi della ZX-10R (non lo sapevo, quindi la valutazione cambia un pò alla luce di questa notizia) dubito però che pompa, pinze e pastiglie siano le medesime. Mi meraviglierebbe molto che una moto del peso, caratteristiche e potenza della ZX-10R montasse pompa, pastiglie e pinze così turistiche. Cosa cambia fra i due impianti? Grazie. Az mi è partito il messaggio prima di terminarlo ... lo completo. Alla luce di quanto dici, allora forse la cosa più logica sarebbe quella di sostituire l'impianto con quello della ZX-10R ... con tanto di pinza (e pompa?) radiale ... sempreché sia possibile. Però i problemi con la garanzia della casa e l'assicurazione rimarrebbero tutti. Ciao |
28/03/07, 14:35 | #36 |
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Certo Mouth.
I dischi sono gli stessi, ma è lampante che il resto dell' impianto frenante non è lo stesso. L' ho fatto notare perchè tu dicevi che sostituento tubi e pastiglie c'è la probabilità non così remota di andare a deformare i dischi che non sono stati progettati per maggiori sollecitazioni. Se non si deformano con l'impianto della ZX-10r che frena 4 volte la nostra figurati cosa gli fanno i tubi e due pastiglie più tenere..... Ci si vede |
28/03/07, 15:06 | #37 |
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Stando così le cose concordo con la tua valutazione.
Però, anche per evitare problemi con la garanzia e l'assicurazione, se i dischi sono così buoni io mi limiterei a sostituire le sole pastiglie con altre di pasta diversa più morbida lasciando il resto inalterato. Il punto è che non è facile trovare a tentoni delle pastiglie dalla resa più elevata senza abbassarne la durata di molto. O si acquistano al buio delle pastiglie after-market fidandosi ciecamente di uno dei marchi più conosciuti, oppure si fanno fare su misura da officine specializzate che ne fabbricano per F.3, moto sportive, F.Monza, Endurance, eccetera. In ogni caso bisognerebbe fare un bel pò di prove per trovare le pastiglie giuste ... a meno che qualcuno abbia già fatto questa esperienza e sia quindi in grado di consigliare il tipo più appropriato all'impianto di ER6 e Versys. Ciao ciao |
28/03/07, 15:22 | #38 |
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Speravo anche io in una dritta da parte di qualche Errista in questo topic.
E condivido il fatto che non sia tanto regolare "sabotare l' impianto frenante". Ognimodo è vero, o si va alla cieca, o ci si fida del mecca. Del resto si sa, è come per le gomme. Più tengono e meno durano. E' il prezzo da pagare se si vuole una prestazione migliore. |
28/03/07, 16:23 | #39 |
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Vado leggermentissimamente OT.. ultimamente, e solo ultimamente, mi sembra che il freno dietro sia molto più spugnoso rispetto a qualche tempo fa.. A cosa potrebbe essere dovuto? Aria nell'impianto? Sparo a caso perché di freni ne so davvero poco
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28/03/07, 17:04 | #40 |
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Difficile rispondere senza vedere e provare la moto.
Sì, potrebbe anche essere aria nell'impianto ma se hai fatto parecchi chilometri e usi sempre il freno posteriore assieme all'anteriore come me, potrebbe anche trattarsi di normale consumo di pastiglie e disco. Comunque uno spurgo non fa mai male. Ciao |